In risposta al messaggio di paprobfo del 16/02/2020 alle 19:57:36Batteria piccola, e scarica...
Ciao a Tutti, vorrei una soluzione al mio quesito, anzi due uno legato all'altro... Il pannello luci del mio camper ha un pulsante test, che controlla la salute della batteria motore e dei servizi, ma quello a fianco cosacontrolla? Un serbatoio? Altro quesito, più importante, prima uscita e ho acceso la stufa, ma durante la notte la luce si spegneva e di conseguenza la ventola della stufa, mi tocca alzarmi e mettere in OFF l'interruttore del pannello principale e poi in ON, ma poi si rispegne... ma lo fa anche di giono con il turbovent... cosa può essere ? La batteria scarica (70 A)? Ho il pannello solare, quando la spia è rossa vuol dire che carica? Scusate ma sono reduce alla prima uscita e molti quesiti... grazie
In risposta al messaggio di paprobfo del 16/02/2020 alle 19:57:36Ciao
Ciao a Tutti, vorrei una soluzione al mio quesito, anzi due uno legato all'altro... Il pannello luci del mio camper ha un pulsante test, che controlla la salute della batteria motore e dei servizi, ma quello a fianco cosacontrolla? Un serbatoio? Altro quesito, più importante, prima uscita e ho acceso la stufa, ma durante la notte la luce si spegneva e di conseguenza la ventola della stufa, mi tocca alzarmi e mettere in OFF l'interruttore del pannello principale e poi in ON, ma poi si rispegne... ma lo fa anche di giono con il turbovent... cosa può essere ? La batteria scarica (70 A)? Ho il pannello solare, quando la spia è rossa vuol dire che carica? Scusate ma sono reduce alla prima uscita e molti quesiti... grazie
In risposta al messaggio di paprobfo del 17/02/2020 alle 21:11:41La durata della carica è sempre relativo a quello che consumi
Intanto, ringrazio per le vs risposte, decisamente preziose, pensavo a questo punto di cambiare la batteria e prendere una 90 - 100 ah AGM nuova per non aver problemi. 90,100,140 oltre all'ampere danno un'indicazione anche sulla durata della carica?
In risposta al messaggio di paprobfo del 18/02/2020 alle 11:14:57Si anch’io sul van che mi sta arrivando monterò una AGM 100ah anzi forse 2 se c’è predisposizione
Grazie ancora di cuore. pensavo quindi di prendere una 100 AGM e si sperimenta, tanto i miei pannelli la dovrebbero caricare agevolmente.
In risposta al messaggio di paprobfo del 19/02/2020 alle 12:15:27E allora sapevi già di doverla sostituire"...
Le luci sono tutte led con attacco G4, la batteria attuale è nel vano motore, ed è da 70 ah, quando ho comprato il camper mi avevano messo la batteria avviamento nuova, ma mi avevano detto che quella dei servizi era da sostituire.
In risposta al messaggio di paprobfo del 20/02/2020 alle 14:50:11Hai La batteria scarica.La ventola della truma consuma 0.3/1A per ogni ora di utilizzo.I due numeri sono in base alla velocità minima e massima.Prova a verificare la tensione della batteria quando non c'è luce(il pannello non lavora al buio).
Capito come mai si è scaricata così la batteria dei servizi, il colpevole , anzi la colpevole la ventola della stufa, oggi con il tester ho visto che la batteria perde un decimo di carica ogni minuto... Voi come fate in libera di notte? usate la stufa senza ventola? La mia batteria carica segna 14.62 volt secondo voi va bene?
In risposta al messaggio di Paolol del 20/02/2020 alle 17:27:21Ma scusa Paolo, a 14.62 la batteria è scarica? A quanto dovrebbe essere con il tester? 14.62 è a luci spente, con tutte le luci a led accese e turbovent mi da 13.70.
Hai La batteria scarica.La ventola della truma consuma 0.3/1A per ogni ora di utilizzo.I due numeri sono in base alla velocità minima e massima.Prova a verificare la tensione della batteria quando non c'è luce(il pannello non lavora al buio). Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 22:37:46Buonasera Mario e buonasera a tutti, proprio ieri mi è successo proprio questa cosa, la mia BS del tipo da avviamento da 100 ah si è serenamente spenta dopo 9 anni (vi è sopra marchiata la data 04/2011) la stessa si ricaricava fino a 14,4 per poi scendere a 10 volt in meno di 2 minuti (l'ho verificata con una lampadina da 55 watt). Per il momento ho spostato la BM sempre da 100 ah al posto della BS è ho messo una batteria nuova Alto Adige da 100 ah al motore.
anche se senza carico misuri oltre 14V quella batteria potrebbe essere spompa nel senso che sotto carico regge poco , capisci che quei 14 ,62 V sulla efficienza della batteria non dicono nulla e la batteria potrebbe essere da sostituire mario
In risposta al messaggio di paprobfo del 20/02/2020 alle 19:42:12Hai verificato la tensione della batteria quando il pannello non funziona?Il perchè te lo hanno già spiegato gli altri prima di me.
Ma scusa Paolo, a 14.62 la batteria è scarica? A quanto dovrebbe essere con il tester? 14.62 è a luci spente, con tutte le luci a led accese e turbovent mi da 13.70.