In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55
Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a dueanni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 07:54:59Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
Sembra che la batteria sia alla fine. Come la ricarichi? Pannello fotovoltaico? Riscaldamento? Tra gel ed Agm, in un camper, mio parere, meglio Agm. Comprala di buona marca, altrimenti meglio una da avviamento da supermercato. Quando e se la cambierai, qualunque tipologia, lasciala in carica col caricabatterie per almeno 48 ore consecutive. Giovanni
In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale.
Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a dueanni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 08:29:27Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?
Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 09:19:50No ma la mia ha 6 anni e da qualche mese che fa questo problema, prima tutto bene, ho un misuratore credo, allego la foto
Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale. Una batteria AGM si degrada col tempo in funzione della profondità di scarica. Se non la usi per più del 30%(70 residuo) durerà molti anni, 50% meno (se di buona qualità) Se come hai descritto la scarichi al punto da far intervenire la protezione della centralina, ed oltretutto insisti, è normale che dopo un paio di stagioni si degrado al punto di diventare inutile.
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 12:00:05Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai.
Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?
In risposta al messaggio di banoyo del 05/07/2024 alle 12:12:44
Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai. Se non controlli i consumi e sfrutti la batteria oltre i limiti, ti durerà pochi anni, 2 max 3, in tal caso va bene non spendere molto e quella che hai scelto va bene.Se invece la controlli e cerchi di evitare di stressarla ti conviene prenderne una buona, che in questo caso ti durerà tranquillamente 5 o 6 anni.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:48:02Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro
Se ne prende una di ottima qualità e la tratta bene, può superare benissimo i 10 anni di vita. Consiglio all'interlocutore di installare un tester digitale connesso direttamente ai poli della batteria e controllare le oscillazioni che non dovrebbe mai scendere sotto i 12.4-12.5 volt. Giovanni
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 19:27:11
Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 19:48:46Si, ma non con il caricabatterie della foto
Fai bene. Appena arriva tre giorni senza interruzione sotto caricabatterie. Giovanni