In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58
Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anchea motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58Controlla che non si sia incollato il relé.
Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anchea motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2024 alle 12:39:37ok, il rele è quello sul frigorifero ?
Controlla che non si sia incollato il relé.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/10/2024 alle 09:18:36Ciao M 48 mi accodo a questo post per chiederti se Hai qualche link o riferimento da postare?
Il D+ sempre attivo tiene chiuso il relè parallelatore. Sul mio Ducato c'era una scatola elettrica sul montante desto, in basso, vicino al sedile passeggero, li c'è il D- che poi viene capovolto in D+. La prova principesarebbe quella di andare sotto il camper e vedere se l'alternatore fa uscire il +12 Volt sul D+ anche da fermo prendendo corrente dal grosso filo B+ connesso alla BS che gli arriva, quindi staccheresti quel filo per vedere e è l'alternatore a dare tnsione o un corto tra D+ e +12 V sui calaggi. In caso di alternatore che da sempre 12 V, la soluzione più economica è sostituire il D+ con un +12 sotto quadro ritardato di 30 secondi, io uso questo sistema perché non avevo voglia di andare a trovare il D+ nel groviglio di fili del mio Iveco. Questi piccoli timer costano pochissimo.
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 08:55:58
Salve a tutti , ho un problema sul mio mobilvetta mk71 su meccanica ducato 2300 m.yet , Sembra che il D+ sia sempre attivo, come se il motore fosse sempre in moto , infatti se io metto il frigo in batteria funziona anchea motore spento scaricando le batterie in fretta , le batterie Bm e BS sono in parallelo e se stacco la BS ho corrente in cellula comunque, per spegnere devo staccare la BM. ho controllato il D+ sul frigo e mi segna 13V anche attancando una lampadina per fare carico.qualcuno ha avuto lo stesso problema ? grazie a tutti Celi pino
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/10/2024 alle 20:01:01L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM.
Salvo possessioni demoniache è pressochè impossibile che il segnale D(+) sia presente ad alternatore fermo e dunque motore spento. Potrebbe essere un problema di relè incollato o qualche centralina di scambio che fa le bizze. Per averne la prova certa, misura il D(+) sull'alternatore ma vedrai che lì non c'è...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50
L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsettoD+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 17:53:30Non so dove sia ma è quello che oltre a far funzionare il frigo in viaggio mette in parallelo BM con BS per far sì che l’alternatore carichi le batterie, intanto prova al relè sul frigo
ok, il rele è quello sul frigorifero ?
In risposta al messaggio di pinoceli del 28/10/2024 alle 17:53:30di solito è accanto alla centralina se non dentro alla stessa.
ok, il rele è quello sul frigorifero ?
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/10/2024 alle 20:01:01Dipende anche dall eta del camper, una volta era come dici tu e come si sa, cioè il D+ esce dall apposito contatto dell alternatore, ma sui veicoli di ultima generazione il D+ è emulato artificialmente dalla centralina del motore. Ormai riescono a complicare anche le cose che erano piu semplici!
Salvo possessioni demoniache è pressochè impossibile che il segnale D(+) sia presente ad alternatore fermo e dunque motore spento. Potrebbe essere un problema di relè incollato o qualche centralina di scambio che fa le bizze. Per averne la prova certa, misura il D(+) sull'alternatore ma vedrai che lì non c'è...
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In risposta al messaggio di ecostar del 29/10/2024 alle 11:11:26SI, il D+ non alimenta nulla, è solo un conenso a prelevare corrente, ma NON direttamente dalla BS ma all'uscita della centralina, il fatto che BS e BM siano in parllelo non cambia nulla, con la centralina spenta il frigo non va, accendendo la centralina funziona tutto come se il camper fosse in moto.
Marco dico la mia azzata , se il D+ e B+ andassero in contatto causa qualche problema interno all'alternatore come ben dici sul D+ ci sarebbe sempre tensione proveniente dalla BS causa B+ ma a sto punto ci sarebbero svariateutenze tipo chisura automatica scalino - apertura/chiusura parabola - funsionamento frigo e quant'altro fosse gestito con il D+ funzionanti anche con motore spento , .giusto a sbaglio ? comunque per mè l'anomalia in discussione non è sulla linea D+ del mezzo ma è sul gablaggio elettrico del frigo particolarmente sul relè di scambio fonte energetica e tu sei sicuramente in grado di specificane il corretto gablaggio evitando che il frigo funzioni con la fonte 12V con motore spento ingannando il D+ sul frigo Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 12:03:16
SI, il D+ non alimenta nulla, è solo un conenso a prelevare corrente, ma NON direttamente dalla BS ma all'uscita della centralina, il fatto che BS e BM siano in parllelo non cambia nulla, con la centralina spenta il frigo non va, accendendo la centralina funziona tutto come se il camper fosse in moto. Avanti col TESTER
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/10/2024 alle 20:23:14Niente link, avevo fretta quindi presi un NE555, una manciata di componenti ecc e me lo sono costruito.
Ciao M 48 mi accodo a questo post per chiederti se Hai qualche link o riferimento da postare? Perché ho il mio campere che usa un +12 sottochiave per fare il d+ e avendo fatto la modifica per comandare il frigo direttamentedalla BM mi trovo all'avviamento l'assorbimento delle candelette, motorino avviamento, frigorifero, e la batteria servizi in parallelo immediato. Vorrei mettere un timer che ritardi l'inserimento del relè parallelatore almeno fino a quando il motore non e avviato. Ho guardato in rete ma non trovo relè che si attivano in ritardo rispetto all'accensione.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 12:40:56Ok grazie.
Niente link, avevo fretta quindi presi un NE555, una manciata di componenti ecc e me lo sono costruito. È uno scatolotto che se in un filo gli dai 12 Volt, sbuca tensione sul filo di uscita dopo mezzo minuto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50In quel caso non avresti carica sulla batteria e nel giro di una giornata ne avresti già coscienza perchè ammesso che B--D ( e non in tutti gli alternatori è così ) = 13V da fermo, la batteria non la ricarichi nemmeno chiedendo l'intervento di san Pietro e il D+ del post iniziale sarebbe l'ultimo dei problemi... Nel caso in esame sono 2 le opzioni ( se corretto cio' che scrive ) :
L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsettoD+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 11:58:45Si, su alcuni mezzi il d+ viene emulato da una centralina che "legge" la tensione ai capi della batteria e quando superiore a ( mi pare ) 13,8 volt "attiva" il d+. Il segnale vero, pero', è sempre disponibile nell'alternatore ( almeno in tutti quelli che visto ) e spero che un allestitore utilizzi quello per la parte abitativa...
Dipende anche dall eta del camper, una volta era come dici tu e come si sa, cioè il D+ esce dall apposito contatto dell alternatore, ma sui veicoli di ultima generazione il D+ è emulato artificialmente dalla centralina del motore. Ormai riescono a complicare anche le cose che erano piu semplici!
In risposta al messaggio di archimede1 del 29/10/2024 alle 16:48:01questo funziona a 12 volt ( anche ) e non devi sperimentare nulla. E' un esempio, ne trovi anche di più economici
Ok grazie. Mi metterò a sperimentare.
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In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/10/2024 alle 19:50:59Trovato.
questo funziona a 12 volt ( anche ) e non devi sperimentare nulla. E' un esempio, ne trovi anche di più economici
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In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2024 alle 06:44:50ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme che va al relè da 30A ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
L'alternatore ha il D+ che è un filo piccolo e il B+ che è un filo più grosso sempre collegato alla BM. Staccando il D+ si deve misurare se c'è tensione sul filo che va alle utenze, oppure se esce tensione fissa dal morsettoD+ a causa di un problema interno all'alternatore che mette in contatto il D+ col B+, senza scomodare satana, può dipendere da uno dei 6 diodi di poteza in perdita, cioè che conduce un po' anche inversamente, per l'esattezza uno dei 3 col catodo sul B+, in tutto ce ne sono 9. Diciamo quello in alto a sinistra dei 9 nello schema qui sotto. Ma sarà il tester a dire da dove arriva quella tenione che è presente anche spegnendo la centralina a che va via solo staccando la BM. Spero però che i seguaci della setta satanica che rifiuta l'uso del tester, questa volta non intervengano nella discussione.