In risposta al messaggio di archimede1 del 30/10/2024 alle 06:37:42Non va bene, considera che in inverno, prima di avviare il motore, devi aspettare che si spenga la spia delle candelette.
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In risposta al messaggio di pinoceli del 30/10/2024 alle 09:00:09
ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme cheva al relè da 30A ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
In risposta al messaggio di pinoceli del 30/10/2024 alle 09:00:09Più che isolare il filo in cui non dovrebbe esserci tensione, andrei a scoprire perchè c'è tensione e risolverei il problema alla radice... Con buona probabilità hai un mini relè "incollato" o un solid state in corto in centralina dell'allestimento... Hai provato a verificare se dall'alternatore il filo d+ ha già tensione ? Sarebbe il primo passo per definire se alternatore guasto ( difficile...ma possibile ) oppure se il problema risiede sulla centralina dell'allestimento ( probabile )
ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme cheva al relè da 30A ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
In risposta al messaggio di pinoceli del 30/10/2024 alle 09:00:09riciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare lo schema elettrico del mobilvetta kea m71 , dovreppe essere della nord elettronica NE150, grazie in anticipo
ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme cheva al relè da 30A ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
In risposta al messaggio di pinoceli del 01/11/2024 alle 00:08:38Intanto elimina il filo D+ dall'alternatore e verifica se quella tensione arriva dal filo che va all'impianto o dall'alternatore stesso.
riciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare lo schema elettrico del mobilvetta kea m71 , dovreppe essere della nord elettronica NE150, grazie in anticipo
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In risposta al messaggio di pinoceli del 30/10/2024 alle 09:00:09E controlla bene i morsetti sul l’alternatore, se a motore spento leggi 12V in uscita dall’alternatore secondo me è in corto.
ciao, intanto grazie a tutti per le dritte ,allora, ho isolato il D+ dalla morsettiera del frigo ( senza l'aiuto di un esorcista) ebbene il filetto bianco non ha tensione mentre il filo viola da 1.5 collegato insieme cheva al relè da 30A ha i soliti 12 volt, pertanto presumo che ci sia un ritorno da qualche parte, la domanda è questa, se il relè fosse incollato può darmi un ritorno al filo della bobina del relè stesso ?
In risposta al messaggio di pinoceli del 01/11/2024 alle 00:08:38allotra , il problema è risolto, in pratica era un falso contatto sulla centralina, ho solo mosso uno spinotto che semrba riscaldato ed è tornato tutto normale.
riciao a tutti, qualcuno sa dove posso trovare lo schema elettrico del mobilvetta kea m71 , dovreppe essere della nord elettronica NE150, grazie in anticipo
In risposta al messaggio di pinoceli del 02/11/2024 alle 08:54:24Controllato bene quello spinotto, il 12 volt al frigo ci va solo se un relè o simile è eccitato, probabilmente muovento la centralina hai scollato il relè…
allotra , il problema è risolto, in pratica era un falso contatto sulla centralina, ho solo mosso uno spinotto che semrba riscaldato ed è tornato tutto normale. ciao a tutti e grazie ancora