In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 07/08/2018 alle 14:38:49
Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.
Hai scritto:
Problema con il caldo il frigo non rende a corrente poco a gas raffredda un po di più uso il congelatore per fare acqua fredda e nel frigo raffredda pochissiomo come posso fare? e vero che se il camper e sempre sotto al sole non posso pretendere che funzioni a pieno reggime ? mi hanno detto di soffiare con una bomboletta gas aria vicino gli ugelli che ne pensate? come posso fare quando il cardo e torrido? specialmente in libera.
Soffiare sugli ugelli senza cognizione di causa potrebbe peggiorare la situazione perché incastrerebbe le impurità ancor di più nei fori del bruciatore. Un frigo trivalente, ben manutenuto, può arrivare, con temperature esterne di 32 gradi, a -10 gradi nel freezer ed a 10 gradi nel vano frigo. Misurati tre-quattro giorni fa nel mio frigo.
Cosa significa frigo ben manutenuto? Primo, ugello pulito, condotto ugello-bruciatore pulito, bruciatore pulito, camino pulito. Se uno non lo sa fare e non lo ha mai visto fare, deve rivolgersi ad un tecnico. Secondo, due ventoline
comandate automaticamente, installate sulla griglia superiore e proprio a ridosso di essa, ad esportare aria calda verso l'esterno; ci sono kit a meno di 50 Euro completi di ventoline, sensori e pannello di controllo. Queste devono funzionare in modo automatico e mai in manuale. Segue la possibilità di ombreggiare il frigo magari anche con l'aiuto del tendalino del camper. Se possibile, anche togliere le griglie ma, questo, in libera non è sempre si può fare.
Infine, la manopola della regolazione della temperatura dovrebbe essere posizionata attorno a 2/3 della potenza. Se, prese queste soluzioni, il frigo non dà le temperature che ti ho detto, c'è da verificare la pressione del gas che, ad occhio, si può riscontrare anche con la fiamma dei fuochi che se non è diminuita va bene; poi c'è da verificare che la manopola della regolazione funzioni: girandola si deve riscontrare una certa seppur minima resistenza ma se gira libera significa che si è rotto il pistoncino interno ed occorre sostituirlo.
Un'ultima avvertenza: le bombolette vendute come aria compressa, in realtà contengono gas! Se si spruzza su una fiamma, il danno minimo è la mano coi peli bruciati assieme alle sopra ciglia, il danno massimo può essere dover comprare un nuovo camper! Fare attenzione!
Giovanni