In risposta al messaggio di ale510 del 05/06/2017 alle 21:01:08
buonasera a tutti, ho un miller illinois su ducato x250 del 2008. allora vi spiego il problema, in marcia non mi funziona il frigo a 12volt (a 220 e a gas funziona correttamente) ed inoltre sempre in marcia non mi ricaricala BS (invece la BM viene ricaricata correttamente). ora penso il problema sia sul relè/parallelatore che dalla BM mette appunto in parallelo con la BS. ho controllato tutti i fusibili di fianco al volante e sono tutti ok, fusibili sotto al sedile passeggero dedicati ai servizi della cellula e sono tutti ok, ora vi chiedo dove posso trovare questo parallelatore e i suoi relativi fusibili? ho provato a smontare un po ma non trovo nulla. potete aiutarmi? grazie a tutti.
L'energia che proviene dalla batteria del motore (e alternatore) raggiunge il relè parallelatore tramite un fusibile che spesso è direttamente sul polo positivo della batteria del motore che nel Ducato X250 è sotto i piedi del guidatore.
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/06/2017 alle 10:45:12
Ciao, vai a rileggerti un mio vecchio post con titolo: aiuto urgente d+ Fiat ducato. penso possa aiutarti....
Esattamente questo:
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2017 alle 14:47:21
Esattamente questo: Ciao pigi, spero che tu abbia risolto il problema dell'anno scorso, Renzo.
grazie a tutti, ma questo d+ ha un suo fusibile nel porta fusibili di fianco al volante o da qualche altra parte oltre a quelli sulla batteria motore che ho gia controllato e funzionano tutti?
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/06/2017 alle 16:05:43
Ciao, io non credo che il d+ abbia un fusibile, almeno sul mio ducato non è così. Anch'io non avevo il d+, poi poco tempo fa mi sono deciso a far controllare la cosa ad un elettrauto che mi ha rilevato l'interruzione del filo zona dietro il sedile passeggeri.
ok, quindi anche tu avevi il mio stesso problema? frigo non funzionante a 12v e BS che non si caricava con l'alternatore?
In risposta al messaggio di ale510 del 07/06/2017 alle 16:21:01
ok, quindi anche tu avevi il mio stesso problema? frigo non funzionante a 12v e BS che non si caricava con l'alternatore?
Esattamente!!!
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/06/2017 alle 16:44:50
Ti consiglierei di fare questa prova: prendi un filo - (negativo) e lo metti sulla morsettiera quella che hai messo in foto sul filo del d+. Questa prova la devi fare con il camper acceso. In questo modo sul mio camper tutto funzionava perfettamente.
e ma scusa facendo così poi avrò le batterie sempre in parallelo e quindi ad ogni accensione userà entrambe le batterie?
In risposta al messaggio di pigi975 del 07/06/2017 alle 22:52:28
Domani se ho un attimo provo a misurare che tensione trovo sul mio d+ e poi ti faccio sapere. Però se hai tensione i teoria vuol dire che il d+ fino lì c'è. Quindi o è interrotto da lì verso la centralina oppure c'è dell'altro.
Grazie se riesci mi faresti una gran cortesia.