In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2017 alle 11:36:49
In caso di disperazione possiamo inventarci il segnale D+ semplicemente tramite un ritardo di un +12 sotto chiave. Io ho fatto così.... dopo 1 minuto il D+ finto si attiva e fa partire l'Energy Power Evolution che nel miocamper è al posto del relè parallelatore (presente solo come emergenza). Se ti stufi di cercare fili a destra e a manca trova l'ingresso D+ della centralina e mettici un timer come quello che ho fatto io: Ecco lo schema: Dopo viene così: Vabbè... vedi un po' te. Marco.
Grazie Marco come ultima spiaggia opterò per questa soluzione. Ma cosa può essere il fatto che ho solamente 6,90 volt a motore acceso su quei morsetti? Qualche interruzione del filo o batteria motore da cambiare? Però sui poli della Bm ho i soliti 14v. Boh..
In risposta al messaggio di ale510 del 08/06/2017 alle 12:07:37
Grazie Marco come ultima spiaggia opterò per questa soluzione. Ma cosa può essere il fatto che ho solamente 6,90 volt a motore acceso su quei morsetti? Qualche interruzione del filo o batteria motore da cambiare? Però sui poli della Bm ho i soliti 14v. Boh..
Potrebbero essere 6,9 volt MEDI, cioè quello che misuri te se c'è un'onda quaddra o una sinusiode raddrizzata.
In risposta al messaggio di ale510 del 08/06/2017 alle 12:07:37
Grazie Marco come ultima spiaggia opterò per questa soluzione. Ma cosa può essere il fatto che ho solamente 6,90 volt a motore acceso su quei morsetti? Qualche interruzione del filo o batteria motore da cambiare? Però sui poli della Bm ho i soliti 14v. Boh..
Ma cosa può essere il fatto che ho solamente 6,90 volt a motore acceso su quei morsetti?
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/06/2017 alle 13:26:13
Ma cosa può essere il fatto che ho solamente 6,90 volt a motore acceso su quei morsetti? Il puntale rosso del tester, con tutta probabilita' l'hai messo su un'uscita di altoparlante dell'autoradio, forse e' per quello chemisuri 6.90V. Ti metto un pezzo della tua foto del connettore, in basso a dx c'e' il +12 con quadro acceso. Il D+ sul connettore (puntale nero del tuo tester) e' ovviamente una massa (negativo) con motore in moto. Quel filo D+ che dal retro del connettore parte con colore nero/marrone va al body computer (centralina?) dove viene generato. Durante il percorso, attraversa un connettore che dovrebbe trovarsi in prossimita' dello scalino di ingresso al posto di guida, non so esattamente dove. Lo dico per averlo letto da qualche parte su questo forum. Allora chi aveva scritto, aveva trovato le connessioni su questo connettore ossidate ed ha risolto. Pigi975 ti ha detto di mettere un negativo fisso sul D+ solo per provare se cosi' funziona. Ciao, Renzo.
Io eviterei di forzare a massa o al +12 in segnale che viene generato diettamente dall'alternatore non protetto da fusibile...
In risposta al messaggio di pigi975 del 08/06/2017 alle 14:23:37
Eccomi, appena misurato e mi da 12v con chiave del quadro girata poi se metto in moto va a zero.
Perfetto.
In risposta al messaggio di pigi975 del 09/06/2017 alle 13:02:00
Una volta smontato il coperchio puoi accedere alla scheda e se guardi in alto a destra c'è un morsetto formato da 4 pin che dovrebbe essere nominato jp13
ok grazie pigi. piu tardi smonto i fusibili e svito la scheda. dopo che arrivo al morsetto jp13?
In risposta al messaggio di pigi975 del 08/06/2017 alle 14:23:37
Eccomi, appena misurato e mi da 12v con chiave del quadro girata poi se metto in moto va a zero.
scusa pigi ti faccio una domanda a questo tuo post. con chiave girata hai 12v, con motore in moto hai 0v è giusto che sia così o anche tu hai il mio problema?
In risposta al messaggio di ale510 del 09/06/2017 alle 13:22:48
scusa pigi ti faccio una domanda a questo tuo post. con chiave girata hai 12v, con motore in moto hai 0v è giusto che sia così o anche tu hai il mio problema?
Io avevo il tuo problema è poi l'ho fatto sistemare da un elettrauto. C'era il filo del d+ interrotto. Ora funziona tutto perfettamente.
In risposta al messaggio di pigi975 del 09/06/2017 alle 13:59:09
Io avevo il tuo problema è poi l'ho fatto sistemare da un elettrauto. C'era il filo del d+ interrotto. Ora funziona tutto perfettamente.
ok allora per funzionare correttamente devo avere i tuoi stessi valori. grazie