In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11ciao, mi è capitato più o meno la stessa cosa,batteria motore completamente in corto,fusibile da 20 amper posto sul filo che dalla batteria và alla centralina schaudt bruciato,batteria buttata e sostituito fusibile,tutto a posto.
Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper - rimessatoal coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop. Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di sboghy del 08/01/2020 alle 18:30:11Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui.
Premessa che non ho alcuna competenza in materia, detto questo vi spiego cosa mi è successo così magari riesco a capire come correre ai ripari. Dopo qualche tempo (direi circa un mese) che non andavo al camper - rimessatoal coperto e attaccato alla corrente elettrica - mi sono ritrovato la batteria servizi completamente a terra, misurava 4.5V, il fusibile da 20A del frigo completamente fuso (nel vero senso della parola!), il porta fusibili da cambiare, e in tutto questo quando accendo il camper il tergicristallo non si blocca nella posizione di stop. Non so se le cose possono essere collegate, mi chiedevo se questo problema può essere stato causato da un corto della batteria oppure da un sovraccarico di corrente dalla rete (scusate se ho scritto bestialate)... Per info se può servire, il camper è su Ducato 244 del 2003. Nel frattempo la batteria (una Exide Premium da 100ah che avevo su da quasi 5 anni) l'ho rottamata perché da un controllo fatto a un centro batterie risultava danneggiata (ho letto anche io display dello strumento di controllo). Prima di comprarne una nuova volevo capire da cosa potrebbe essere dipeso e se evitare da ora in poi di mantenere sotto carica costante il camper. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2020 alle 21:56:21Ciao, scusa ma vorrei correggerti, forse ti sei solo espresso male ma , Corrente e tensione sono inversamente proporzionali, all'aumentare della tensione diminuisce la corrente.
Io darei un occhiata al carica batteria, se a batteria carica si ferma attorno ai 14,2V è a posto...se va oltre potrebbe essere lui. Al salire della tensione aumentano anche le correnti in gioco, questo potrebbe aver danneggiatola batteria e fatto surriscaldare il fusibile fino a bruciarsi. Il fatto che si sia fuso significa che è stata una cosa lenta e non un corto circuito secco, questo avvalora il fatto che il carica batteria non si ferma ma continua a salire lentamente. Ciao Tiziano