In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/03/2017 alle 18:58:12
Inizio ad avere il sospetto che non sia un difetto per il progettista, ma a me lo sembra. Leggo dal manuale: B2 è la BS, B1 è la BM SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE (MODULO SEPARATORE)Un dispositivo elettronico comandatodal + chiave, inserisce il parallelo batterie con tensione batteriamotore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questodispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luceesterna, rientro antenna ecc). Quindi, apparentemente quello che ho osservato sembra sensato se la tensione della BM al momento della messa in moto è superiore a 13.5V, capisco bene secondo voi? Inizio a supporre che sia un effetto collaterale del diodo + resistenza che tenendo la BM molto ben carica fa accadere più spesso questa situazione e che sia sempre stato così. Ho ripristinato solo Quando parto con motore freddo le candelette contribuiscono immediatamente ad abbassare la tensione della BM, a motore caldo, BM molto carica e frigo spento invece può evidentemente capitare che la tensione non scenda sotto i 13.5V Marco
L'algoritmo che gestisce il D+ è custodito dalla CBE come un segreto militare....
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/03/2017 alle 22:11:27
Sarà un segreto militare, ma più approfondisco e più mi sembra che non funzioni :) Dunque, ho qualche prova empirica fatta oggi e sembra che il D+ simulato funzioni grossomodo come indicato nelle istruzioni e cioè, conquadro acceso e BM sopra a 13.5V si attiva il parallelatore e considera il motore in moto. A dire il vero me lo ha fatto anche con 13.3V, ma occorre capire cosa usa come riferimento per la tensione della BM, apparentemente lo stesso valore che indica la centralina sul display (che è tarabile ±0.5V): sono andato in modalità programmazione e ho falsato la lettura aumentando il riferimento della BM al massimo e in quel caso il problema si manifestava più spesso. È evidente che questa situazione è accentuata da alcuni fattori: - il fatto che non sia in vacanza e non ci sia il carico del frigorifero - il fatto che io abbia il diodo + resistenza e quindi parta sempre con BM carichissima (in particolare disattivando il diodo + resistenza mi è capitato molte volte in meno) - la compensazione in temperatura del regolatore solare che lo porta ad usare spesso tensioni intornoa 15V e, di conseguenza, sopra a 14V sulla BM A questo punto mi domando se non siano così tutti i mezzi o il mio abbia un guasto e davvero mi occorre l'aiuto di voi esperti. Emme48 mi ha suggerito di verificare se sia usato il D+ simulato o meno, dalla documentazione della centralina non mi pare si possa fare diversamente, è la DS300 della CBE. Mi pare che gli unici input disponibili siano quadro acceso e il positivo puro. [e pensare che se usassero il D+ vero sarebbe tutto risolto] Come posso capire se la mia deduzione è corretta? Devo cercare dove posso trovare il D+ in maniera semplice sul ducato attuale. Cosa altro posso controllare? Faccio bene a considerare particolarmente grave questo difetto? La mia paura ovviamente è che possa accadere che le messe in moto quando si verifica il problema passando dal relè parallelatore lo danneggino. Ringrazio Topolone per il link, ma per il momento non vorrei cambiare nulla dal momento che tecnicamente il mezzo è in garanzia, ma voglio avere un quadro chiaro sia perché per la prima volta si è manifestato in uscita da un'officina fiat sia perché un difetto che si verifica solo ogni tanto viene sempre sottovalutato. Ciao e grazie. Marco
Secondo me non hai nessun malfunzionamento sul tuo camper.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/03/2017 alle 18:58:12
Inizio ad avere il sospetto che non sia un difetto per il progettista, ma a me lo sembra. Leggo dal manuale: B2 è la BS, B1 è la BM SEPARATORE ELETTRONICO DI BATTERIE (MODULO SEPARATORE)Un dispositivo elettronico comandatodal + chiave, inserisce il parallelo batterie con tensione batteriamotore > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questodispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata.Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall'uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luceesterna, rientro antenna ecc). Quindi, apparentemente quello che ho osservato sembra sensato se la tensione della BM al momento della messa in moto è superiore a 13.5V, capisco bene secondo voi? Inizio a supporre che sia un effetto collaterale del diodo + resistenza che tenendo la BM molto ben carica fa accadere più spesso questa situazione e che sia sempre stato così. Ho ripristinato solo Quando parto con motore freddo le candelette contribuiscono immediatamente ad abbassare la tensione della BM, a motore caldo, BM molto carica e frigo spento invece può evidentemente capitare che la tensione non scenda sotto i 13.5V Marco
Se è così si tratta di un difetto di progetto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2017 alle 08:52:57
Se è così si tratta di un difetto di progetto. Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita. LA soluzione è quella di usare il segnaleD+ generato dall'alternatore per attivare il tutto e non il D+ dedotto in base alla tensione della BM. Questo metodo del D+ dedotto permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi. Marco.
> Se è così si tratta di un difetto di progetto.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/03/2017 alle 12:38:40
> Se è così si tratta di un difetto di progetto. > Oltre al diodo+resistenza la BM potrebbe essere ben carica anche grazie ad un regolatore per pannello fotovoltaico con doppia uscita. sono assolutamente d'accordocon te anche a me sembra un difetto di progetto, ma da quanto ho capito sarebbe più da considerare un errore di CBE piuttosto che un errore dell'allestitore, non mi pare infatti che sia previsto, su quella centralina, la connessione per il D+ non è prevista. > Questo metodo del D+ dedotto permette di tirare un filo in meno e di risparmiare una buona mezz'ora di manodopera in fase di costruzione del camper otre a 3 metri di fili dal costo di ben 20 centesimi. Apparentemente è come dici tu, ma non mi pare risparmino un filo perché comunque per usare il D+ simulato usano il positivo sotto chiave e quello lo devono portare, e non vedo a cosa altro serva francamente. E sono quasi pronto a scommettere che sia il D+ che il positivo sotto chiave siano disponibili nello stesso connettore predisposto per l'allestitore da fiat. Io credo che CBE faccia questa scelta per una questione di universalità dell'installazione che non dipenda dalla presenza o meno di D+ disponibile. Mi sto proprio domandando se la cosa si risolverebbe se sostituissi l'ingresso del segnale sotto chiave con il D+ originale del mezzo, a quel punto la centralina farebbe la sua valutazione per l'emulazione del D+ ma solo una volta che è arrivato il segnale reale. Davvero non mi spiego a cosa gli serva il positivo sotto chiave se non a questo. Oggi, sotto il sole, il difetto lo ha mostrato direttamente appena ho girato la chiave per la prima volta, confermandomi che non resta attivo nulla ma semplicemente lo attiva appena arriva il segnale del quadro. Ciao e grazie. Marco
Io ho risolto così:
http://www.ebay.it/itm/12221815...
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/03/2017 alle 18:45:16
ciao , se ti può essere di aiuto anche io ho avuto un problema simile sul D+ che mi proveniva da un cavo dove girando la chiave si attiva un positivo 12v che agiva su un relè guasto che ho sostotuito con questo temporizzatore dove puoi regolare a piacere i secondi prima di fare partire il D+ verso la centralina
molto carino!!! ha anche altre modalità di funzionamento? (tipo invece che ritardo in accensione, ritardo in spegnimento)
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2017 alle 09:53:25
Personalmente, e ripeto personalmente, non mi sembra un buon metodo crearsi un D+ virtuale, nel senso che si ha un segnale come fosse D+ ma che D+ non è assolutamente e, per di più, a tempo. Se mi resta la chiave inseritaun secondo in più, senza mettere in moto, tutto è come se il motore fosse in moto. Eppoi circuiti ritardanti, circuiti a tempo... ripeto, personalmente, non lo ritengo un sistema affidabile. Poiché ognuno di noi ritiene, a torto od a ragione, che la sua soluzione sia la migliore, io, non sapendo né leggere e né scrivere, sono andato dal mio elettrauto di fiducia e gli ho chiesto: 'Portami fin qui un filo che parta dal D+ dell'alternatore'. Quello così ha fatto e con quel +12 volt, a motore certamente acceso, faccio quello che voglio! Giovanni
Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va "capovolto" con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:22:51
Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va capovolto con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero. Avere un segnale diretto potrebbe non esserebanale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250. Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno. Marco.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2017 alle 11:15:29
Hai scritto: Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso ... Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Ovviamente senza polemica, ma solo per parlare, per dire qualcosa. Mi sembra strano che quell'alternatorenon abbia un D+; ma, ammetto, sono ignorante. Nel mio caso, se al timer dessi due minuti ma partissi subito girata la chiave, come normalmente faccio, in due minuti potrei anche aver battuto la parabola alzata che, ancora, non si è abbassata. Ovviamente, ripeto, solo per parlare e facendo riferimento alle mie personali abitudini! Giovanni
E' tutto can-bus, accidenti...