In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:22:51
Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va capovolto con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero. Avere un segnale diretto potrebbe non essere banale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250. Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno. Marco.
Dunque ecco il vero motivo per cui non si portano il D+, non c'è! Non è per risparmiare un filo, in questo modo la CBE risolve (o meglio non risolve) il problema.
A dirla tutta la temporizzazione non mi piace particolarmente per gli automatismi legati alla messa in moto (ad esempio il gradino, la parabola non ce l'ho), ma per gestire bene la cosa basterebbe una temporizzazione di pochissimi secondi, forse anche 3 o 4, perché ovviamente appena giri la chiave la tensione della BM scende quel tanto da non innescare più l'emulazione della centralina.
Su un manuale ducato che ho c'è scritto che il pin2 della presa nel montante destro è un "D+ (attivo a massa)", questo per te significa quello che hai chiamato D-?
Ipotizzando, al momento non credo, di voler risolvere il problema in casa potrei portare quel segnale alla centralina e con un semplicissimo relè creare il D+ usando il positivo continuo della BM che ovviamente arriva alla centralina (quando il segnale si chiude verso massa scatta il relè portando il postivo all'ingresso della centralina).
Potrei anche riciclare lo stesso filo dell'allestitore perché è dal medesimo connettore che l'allestitore prende il positivo sotto chiave.
Francamente però questa lunga discussione non mi convince. La centralina DS300 della CBE credo sia al momento fra le più diffuse sui mezzi degli ultimi 10 anni. Le montano di sicuro Challenger/Chausson, Knaus e direi anche CI e Rollerteam, Elnagh/McLouis/Mobilvetta e se non ricordo male anche Laika e sicuramente altri. Possibile che tutti questi soffrano di questa gestione "discutibile" dell'emulazione del D+?
Nessuno qui ha quella centralina e può affermare con certezza che non gli capita quanto ho descritto?
ciao,
Marco