In risposta al messaggio di pegaso65 del 04/09/2018 alle 20:35:56Certo non vi è rapporto, magari una serie di cause, intanto risolvo questo, poi ho ancora il frigo che non va a 12v in viaggio.
Per esattezza d'informazione questo fusibile serve a segnalare sul display la tensione della bm... se salta segna 0 volt ma ciò non implica problemi alla carica delle batterie...
In risposta al messaggio di dekracap del 05/09/2018 alle 07:01:13Purtroppo non posso sapere da quando non caricava, in rimessaggio la attacco sempre. Ho fatto un w.e. a metà giugno, tutto andava. Poi il 7 luglio parto per Dobbiaco a la bm è a terra, poco male ha 4 anni, metto la nuova e parto, il frigo non va a 12, al ritorno parcheggio attacco il filo e lascio tutto lì fermo dal 15 luglio al 15 agosto quando ritrovo la stessa situazione.Nuova Bm e riparto e ritorno, e il problema rimane..
Mi pare manchi qualcosa: il camper si è fermato con la BM funzionante e dopo 30gg nel ripartire ti sei accorto che non andava più la BM e il frigo non andava a 12v Ma da quanto tempo non caricava la BM da 220? La nuovabatteria dopo quanto si è riscaricata? e facendo cosa? Quei cavi spellati dentro la guaina non sembrano, dal colore, arrivare dalla BM, dalla quale partano tutti cavi rossi dal positivo, confermi?
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In risposta al messaggio di dekracap del 05/09/2018 alle 11:37:28TROVATI!l nella foto della batteria si vede un coperchio metallico con due punti rossi sono due fusibili da 50 adesso è buio domani controllo
L'unica è ospite dai cavi bm e cercare il percorso fino alla centralina e/o fusibili
In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 12:34:41Erano sotto gli occhi e non lì vedevo...che brutto invecchiare!l Grazie
Non so se si apre bene la foto. Quello grigio per traverso, quello rosso a destra grosso e gli altri 3 più piccoli sono fusibili. Quello che ti interessa dovrebbe essere uno di quelli piccoli. Cerca di individuare quale è il filo rosso da mm 6 che va alla centralina.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 04/09/2018 alle 23:47:30Smontato pannello ma i fili sono raggruppati e protetti da una guaina, forse il fusibile è dentro ma mi dispiace tagliarla. Comincio dai relè che sono comodi
Aggiungo che l'ev2 era del 2007, ora ho un ev1 del 2010 e la scatola fusibili non è uguale, probabilmente nel 2012 l'hanno cambiata ancora e sinceramente non so dirti se c'è ancora quel piccolo fusibile che gestisce la visualizzazione sul display della carica della bm... comunque a smontare ci vuole poco e ti togli il dubbio...
In risposta al messaggio di Marmaf del 05/09/2018 alle 20:05:20Ok, nel mio caso il fusibile era a vista in mezzo al groviglio di fili...
Smontato pannello ma i fili sono raggruppati e protetti da una guaina, forse il fusibile è dentro ma mi dispiace tagliarla. Comincio dai relè che sono comodi