In risposta al messaggio di Gabriele76 del 11/12/2019 alle 22:38:44Non ti ha risposto nessuno e io non conosco nè il tuo mezzo,nè il frigo,nè la centralina,ma comunque puoi controllare se il fusibile del frigo sulla centralina è saltato e se il filo D+ porta corrente(a motore acceso)alla centralina e da lì al frigo.
Ciao a tutti, ho un problema all'impianto elettrico e vorrei provare ad approcciarlo con il vostro aiuto. - il frigorifero non funziona a 12V - attaccato alla 220 la batteria motore non si ricarica Quali sono iprimi passi da effettuare per individuare la causa di questi problemi? Camper Hymer mansardato C682CL del 2008 su Ford. Centralina Shaudt EBL 99 Grazie a chiunque vorrà spendere qualche minuto per me Gabriele
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 11/12/2019 alle 22:38:44Andiamo per gradi:
Ciao a tutti, ho un problema all'impianto elettrico e vorrei provare ad approcciarlo con il vostro aiuto. - il frigorifero non funziona a 12V - attaccato alla 220 la batteria motore non si ricarica Quali sono iprimi passi da effettuare per individuare la causa di questi problemi? Camper Hymer mansardato C682CL del 2008 su Ford. Centralina Shaudt EBL 99 Grazie a chiunque vorrà spendere qualche minuto per me Gabriele
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 11/12/2019 alle 22:38:44Ciao Gabriele.
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 12/12/2019 alle 21:25:01Frigorifero
Orsù dunque! Innanzitutto grazie 1k delle risposte e chiedo perdono per le mancate informazioni. Il frigorifero è un trivalente Thetford senza switch automatico. A 230 e gas funziona benissimo. A 12v, a motore acceso,non funziona e compare errore 10, ovvero motore non acceso. La prima cosa che mi vien da pensare è che sia un problema al D+. Come lo trovo? Hymer ha collocato un fusibile da 20A alla batteria motore sul cavo diretto al frigorifero. Ho controllato il fusibile e sembra integro. Domani lo sostituirò per scrupolo, ma dubito che sia il fusibile la causa. Domani verificherò anche, che a motore acceso, la BS venga ricaricata regolarmente. Come già detto, a 230 e a gas il frigorifero funziona. Quindi la centralina e il fusibile dedicato lavorano regolarmente. Ho un tester, ma non lo so usare bene. Voglio imparare, devo impare: è la mia indole. Quindi se avete la pazienza per insegnarmi, ve ne sono grato. Grazie dell'attenzione
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/12/2019 alle 22:43:12Grazie Massimo,
Frigorifero Ok definiamo che sia il D+ che ti manca e quindi simula il motore non in moto. Il D+ viene preso dai cablaggi del mezzo poi fusibile da 2A credo vicino alla BM, entra nella centralina EBL nel blocchetto a 5 filiBlock 2 e poi esce dal blocchetto a 4 fili Block 1 verso il frigorifero; quindi lo trovi anche dietro al frigo. Il filo sia in ingresso che in uscita dalla EBL dovrebbe essere giallo. Quindi metti in moto, cerca i fili sulla centralina o dietro al frigo e con il tester provi i 12V; Raramente il D+ entra ma non esce dalla EBL. Sempre a motore in moto provi se la BS si sta caricando misurando almeno13,5-14 ed oltre V. BM che non si carica con 220, prima prova se si carica la BS con il 220.
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 15/12/2019 alle 11:49:13Questo è lo schema della centralina
non ho visto lo schema , ma non e' che hai un rele incollato ??
http://www.giordanobenicchi.it/...
http://www.acpasion.net/foro/ar...
https://forum.camperonline.it/t...