In risposta al messaggio di VinnyFly del 03/09/2019 alle 18:56:06Essendo un problema che si verifica a motore spento evidentemente dipende dalle bs verso la cellula. Hai controllato se i cavi della bs sono correttamente collegati? E i fusibili? Anche la centralina della cellula ha un fusibile, controlla anche quello...
Salve, sta succedendo una stranezza elettrica ! Laika Ecovip 390 anno 2015 su Ducato. Sono rimasto con la BM scarica ed ho fatto un avviamento con i cavi diretti alla BM. Con il motore acceso, funziona tutto l’impiantoelettrico della cellula. Appena spengo il motore, la centralina si spegne e non funziona più niente. Le BS sono cariche sl 100%. I fusibili del quadro e quelli sulle BS sono integri. Il relè che (credo) riceve il consenso dal quadro comando ( on off) per dare corrente a tutto l’impianto, l’ho testato a banco e funziona, da montato non riceve corrente dall’impianto per funzionare. Lo stacca batteria funziona. Qualcuno ha idea quale possa essere il problema? Grazie! Vinny
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 10:36:18Grazie Emmespanish!
Essendo un problema che si verifica a motore spento evidentemente dipende dalle bs verso la cellula. Hai controllato se i cavi della bs sono correttamente collegati? E i fusibili? Anche la centralina della cellula ha un fusibile, controlla anche quello...
In risposta al messaggio di VinnyFly del 04/09/2019 alle 11:17:06Credo sia un problema di cavi quindi di connessioni e di conseguenza di fusibili... se li hai controllati verifica con un multimetro se transita tensione da un capo all'altro del cavo, alla bs di solito arrivano diversi cavi, cerca di seguirli per capire se c'è continuità di collegamento...
Grazie Emmespanish! Ho controllato tutti i fusibili presenti nel quadretto fusibili e quelli di fianco alla BS. tutti ok. Cosa intendio per fusibile della centralina? forse è quello che non ho trovato o non visto... dovedovrebbe essere? Ho aperto il pannellino dei comando e non ci sono fusibili, solo una batteria a bottone per la memoria. Allo staccabatteria arriva la 12 delle BS, perciò non dovrebbe essere qui il problema. Non conosco bene che funzione abbia il caricabatteria, ovvero se ha sempre qualche funzione nell'impianto, oppure solamente per portare la 230V a 12v per ricarica batterie? Grazie per il supporto ...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2019 alle 11:40:59La BM è da sostituire, infatti l'ultimo viaggio ho dovuto fare un avviamento facendo ponte con un altro mezzo.
Prendi un tester e misura la tensione esatta della BM e della BS, sia a motore spento che a motore in moto. Parli di BS cariche al 100% ma sarebbe bene sapere la tensione esatta misurata proprio sul morsetti delle batterie.Se ce la fai verifica anche i fusibili col tester; quelli grossi... quello sulla BM verso la centralina per esempio Dopo, forse, possiamo fare ipotesi un po' più precise. Ho molti dubbi... con la BM scarica la cellula dovrebbe funzionare senza problemi perché (spero bene) preleva energia dalla BS e non dalla BM Marco.
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 11:33:39oggi mi ripropongo. cerco dirivedere tutto..
Credo sia un problema di cavi quindi di connessioni e di conseguenza di fusibili... se li hai controllati verifica con un multimetro se transita tensione da un capo all'altro del cavo, alla bs di solito arrivano diversi cavi, cerca di seguirli per capire se c'è continuità di collegamento... n.b. è quello che farebbe un elettrauto...