In risposta al messaggio di Rascal del 02/02/2021 alle 12:00:58Ok grazie per la risposta non so usare il tester ma controllero' meglio se ci sono dei fusibili su il parallelatore bettrie.
Prima di sostituire il caricabatterie controlla eventuali fusibili a volte posti pure sul carica e con un tester che ci sia corrente all'entrata ed all'uscita del carica avendo l'accortezza che in entrata entra corrente alternataed in uscita corrente continua. Se in entrata c'è corrente al carica ed uscita non c'è ed eventuali fusibili presenti sempre nel carica sono OK allora il problema sta li. Se dal carica poi esce corrente per la batteria ma questa non arriva alla stessa allora li potrebbe essere il parallelatore e suoi fusibili con problemi. Quindi di controlli prima della sostituzione del caricabatteria ce ne sono, poi se fosse guasto il carica magari è qualche componente andato nel caso un buon elettrotecnico è in grado di sistemartelo.
In risposta al messaggio di Rascal del 02/02/2021 alle 12:17:22Si grazie imparero ad usare il tester , ma dimenticavo con il padrone del rimessaggio abbiamo controllato e la presa eroga corrente.
Un camperista che non sa usare un tester è come un dentista che non sa cavare i denti, comunque o in rete oppure consultando i manualetti in dotazione con i tester almeno per queste funzioni elementari si impara ad usarlo.Una raccomandazione pero: di fare molta attenzione quando lo si usa sulla 220 di non toccare assolutamente i puntali in metallo durante la misura per non prendere la scossa o peggio.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 02/02/2021 alle 12:21:05Scusami ma ti devo chiedere se hai controllato il magnetotermico sulla 230 Volt, so che è una domanda banale ma alle volte...
Si grazie imparero ad usare il tester , ma dimenticavo con il padrone del rimessaggio abbiamo controllato e la presa eroga corrente. Ho provato a sostituire il cavo corrente ma il camper non mi rileva la 230, ho conrollato i fusibili dietro il sedile , contollero meglio . poi dimenticavo ho trovato la spia della cassetta accesa anche se il wc e vuto .