TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di sgargarot del 12/03/2024 alle 19:24:46Se vuoi riutilizzare lo stesso oblo', quello che farei io e' prendere un pezzo di alluminio piu' grande del foro e poi gli farei un foro della misura esatta dell 'oblo'. In questo modo avresti una cornice piu' grande e riusciresti a coprire il foro originale.
Buonasera, sto cambiando un oblò installato dal precedente proprietario a causa di un infiltrazione d'acqua (vedi ultima foto). Dopo ore ed ore di lavoro per la rimozione, ho capito la causa della miafatica: kg e kg di silicone. E che silicone. (lo chiamerò così per comodità, non so cosa sia). Nessun nastro butilico e semplice profilo in sikaflex (ad es), ma un bel strato di qualche mm di larghezza ed altezza di qualche silicone o similare. L'infiltrazione era tra silicone ed oblò e non tra lamiera e silicone. Una volta pulito il tutto ho notato che il foro è troppo grande rispetto all'oblò e quindi il profilo di quest'ultimo (vedi prima foto), che dovrebbe stare interamente a contatto con la lamiera, non tocca bene..un lato lungo rimane mezzo scoperto...soprattutto negli angoli, dove rimane uno spazio di qualche mm. Ora, o cambio Oblò, con relativa spesa avendo già il foro circa 70x50 (un po' più), o saldo un pezzo di lamiera (Bo), o rischio con nastro butilico e 20kg di silicone. Di nastro posso farci più stradi? O altre guarnizioni? Una dima? Inoltre il bordo della lamiera è leggermente all'insù. Allego le foto per comprendere al meglio. Cosa consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/03/2024 alle 10:14:32Stessa cosa la fecero ad un altro camperista che avea lo stesso problema,però creato da lui, gli misero un foglio di vetroresina incollato bene per evitare infiltrazioni e fecero il telaio interno
UN bel foglio di alluminio o Inox con foro esatto x oblò , incollato con Sika e una cornice del foro in legno o Forex ,rinnovata ed esatta per rinforzare il tetto e sarà risolto ogni futuro problema .
In risposta al messaggio di sgargarot del 15/03/2024 alle 07:54:19Con gli spessori dovrebbe funzionare, però, secondo me..., non avresti dovuto usare Sikaflex ma Therostat.
Per ora ho riprovato a rimettere lo stesso oblò con degli spessori sulla cornice in legno, in quanto c'era un po' di spazio tra la lamiera ed il legno e tirando le viti la lamiera si imbarcava in discesa. Poi ho leggermentesistemato i bordi della lamiera e messo del sikaflex, sia sull oblò che sul profilo di appoggio e poi contorno. Poco estetico ma funzionale. Vediamo prossimamente il risultato. Se non funziona pulirò nuovamente e metterò una lamiera. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/03/2024 alle 09:27:48Ci avevo pensato, solo che negli angoli ho uno spazio troppo elevato ed avrei dovuto mettere 20 stradi di nastro ed un lato lungo tocca solo per metà profilo dell'oblio (causa foro leggermente più grande del dovuto). Come se non bastasse la lamiera dove poggia non è piatta ma con i bordi all'insù
Con gli spessori dovrebbe funzionare, però, secondo me..., non avresti dovuto usare Sikaflex ma Therostat. Sono oramai anni che ho sostituito il piccolo oblo originale sopra i letti posteriori con un Midi Heki e tra oblò e tetto, ho usato solo Therostat, facile da posare ed elastico, senza incollare nulla. Saluti.