In risposta al messaggio di Paperin0 del 15/02/2017 alle 09:38:29
Ciao a tutti, vi chiedo un parere in merito al problema infiltrazioni… Avendo acquistato di recente un camper usato del ‘96 (un superbrig 648 Ford) ho preferito far fare un tagliando scocca per le infiltrazioni anchese ero abbastanza sicuro di non averne perché non ho pareti molli o macchie, e tutto sommato il camper è in buono stato. Nulla di più sbagliato purtroppo!! A tagliando eseguito il meccanico mi ha fatto vedere con l’igrometro che ho il soffitto infiltrato nella metà posteriore. Mi dice che il camper è salvabile ma ovviamente vanno rifatte con urgenza le siliconature per evitare almeno che entri ancora acqua. Il danno presente ormai c’è, ma adesso che vengono fatte le siliconature nuove cosa succede all’acqua che è entrata? Domanda banalissima mi rendo conto, ma tanto per capire se con l’esposizione al sole si asciuga o se affiorano muffe o altro. Grazie per le vostre risposte Alessandro
Ciao,
In risposta al messaggio di Paperin0 del 15/02/2017 alle 09:38:29
Ciao a tutti, vi chiedo un parere in merito al problema infiltrazioni… Avendo acquistato di recente un camper usato del ‘96 (un superbrig 648 Ford) ho preferito far fare un tagliando scocca per le infiltrazioni anchese ero abbastanza sicuro di non averne perché non ho pareti molli o macchie, e tutto sommato il camper è in buono stato. Nulla di più sbagliato purtroppo!! A tagliando eseguito il meccanico mi ha fatto vedere con l’igrometro che ho il soffitto infiltrato nella metà posteriore. Mi dice che il camper è salvabile ma ovviamente vanno rifatte con urgenza le siliconature per evitare almeno che entri ancora acqua. Il danno presente ormai c’è, ma adesso che vengono fatte le siliconature nuove cosa succede all’acqua che è entrata? Domanda banalissima mi rendo conto, ma tanto per capire se con l’esposizione al sole si asciuga o se affiorano muffe o altro. Grazie per le vostre risposte Alessandro
Parli di meccanico , ti sei appoggiato ad una struttura specializzata per camper o a un officina generica auto ?
In risposta al messaggio di Paperin0 del 16/02/2017 alle 10:54:53
Grazie mille per le vostre risposte. Mi sono rivolto ad una struttura specializzata per sistemare il camper. Tra l'altro ho avuto modo di vedere di persona che lavorano molto bene (ha sistemato vari problemi al camper diun mio amico e direi con risultati egregi). Il fatto che non vedo l'infiltrazione all'interno è perché il camper è stato completamente rivestito , sia lateralmente che il soffitto con perline in legno. Molto belle da vedere ma che ovviamente nascondono l'infiltrazione quando si presenta. Fortunatamente la prova con l'igrometro ha rilevato il danno solo su una parte del tetto mentre le pareti con porte, finestre, oblo ecc.. sono asciutte. Abbiamo scoperto che l'infiltrazione è partita dal foro del palo scorrevole dell'antenna e da una fessura sul camino del boiler. Ora verranno fatte tutte le sigillature nuove con garanzia da parte della struttura di 5 anni e tagliando gratuito ogni 6 mesi...(spesa 400€ non male direi). Quindi dal punto di vista della sicurezza potrei anche stare tranquillo, ma resto sempre con il dubbio anche perché il camper dorme fuori non coperto. Ho pensato anche ad uno di quei teli traspiranti che vendono ad h.o.c. per coprirlo ma ho letto pareri discordanti. Tanti poi mi dicono di parcheggiarlo sollevato di lato sui cunei per dare pendenza laterale. Magari potrei fare entrambi le cose (cunei + telo)... che faccio ? Alessandro
Ho dato un'occhiata ai tuoi due messaggi di presentazione; il camper lo hai preso da un concessionaro, a vedere il cartello posto sul parabrezza; come mai non hai pensato di rivolgerti a lui per il problema infiltrazione?
In risposta al messaggio di Paperin0 del 16/02/2017 alle 14:58:14
Il camper l'ho comprato da un concessionario dove sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo di acquisto. Ragazzi fantastici sotto il punto di vista umano e sicuramente disponibili. Tra l'altro mi davano un anno di garanziaper le infiltrazioni e quindi avendo problemi potevo tranquillamente andare da loro. Il problema è che in un paio di occasioni ho portato il camper per altri problemini e mi hanno fatto girare 3-4 volte a vuoto senza risolvere. Mi sono fatto l'idea (confermata poi da altri amici camperisti) che dal punto di vista lavorativo lasciano un po' a desiderare. Ho preferito pertanto spendere qualcosa ma avere delle certezze che non trovarmi con un lavoro approssimativo. Con le infiltrazioni come saprete non si scherza... Alessandro
Bene, rimane comunque un camper bellissimo, io lo avrei preso senza pensarci due volte sopratutto se a buon prezzo,......vedendo le foto, almeno per quanto riguarda il rivestimento a perline bianche del tetto sopra la dimette centrale,sembra originale, dietro non si vede.
In risposta al messaggio di Paperin0 del 17/02/2017 alle 07:51:06
L'acqua entrata non è visibile. Togliendo gli oblò del tetto il perimetro della sede di alloggiamento è asciutta e quindi significa che l'acqua non ha raggiunto quei punti. Purtroppo il camper essendo rivestito all'internonon mi da modo di vedere chiazze o parti molli. Di conseguenza non ho modo di vedere dove sfoga. Era un po' la domanda iniziale del post. Lo so che è entrata perché lo strumento la misura, ma non so se sfogherà da qualche parte o se semplicemente si asciugherà nel tempo con l'esposizione al sole. Per controlli più approfonditi non saprei cosa altro fargli. Alessandro
.....se ti sei rivolto a professionisti del settore sicuramente sarà così come ti hanno detto, ma ti racconto anche la mia esperienza, avevo portato il camper da un noto riparatore della mia zona per prendere un ricambio e parlando delle infiltrazioni ha preso la sua costosissima macchinetta e passandola sulle pareti mi ha fatto notare che la parete posteriore era bella infiltrata in più punti. Alle mie perplessità mi rispondeva che la sua macchinetta costa più di 1000€ e non ha mai sbagliato, se suona vuol dire che c'è acqua. Sono andato via tra perplessità e preoccupazione perché era una giornata molto uggiosa, e vi era molta umidità all'interno del camper e sopratutto sia all'esterno che all'interno non vi era il minimo accenno di trasudo, molliccio o quanto altro possa far sospettare un infiltrazione. Ho chiesto consiglio sul forum di COL circa un'igrometro capace di soddisfare le mie esigenze e me ne sono procurato uno a basso costo su Amazon che una volta rodato mi ha permesso di smentire con grande sollievo la presenza acqua ove mi era stato indicato, ma non solo,alla fine un inizio di infiltrazione totalmente invisibile sono riuscito a scovarla e ciò mi ha permesso di salvare il camper. .......ma ti ripeto, e solo una parentesi.....sicuramente sarà come ti hanno detto.....
In risposta al messaggio di Paperin0 del 17/02/2017 alle 15:21:54
Per carità, le siliconature prima o dopo dovevo farle comunque, ne aveva bisogno. Pertanto sebbene mi hai messo il dubbio in ogni caso era un lavoro da fare e così si stà più tranquilli... Però effettivamente se mi comproun buon igrometro posso sempre controllarmelo quando mi pare per trovare in tempo un eventuale problema. Se non sono indiscreto potrei chiederti quale apperecchio hai acquistato? Alessandro
Sì, ho preso questo su Amazon a una 60/ina di € e funziona benissimo. Proprio questi giorni sto ultimando di sistemare un'infiltrazione d'acqua allo stato iniziale dal fermaporta e totalmente invisibile dall'interno. Se non me ne fossi accorto intempo tra un paio d'anni avrei dovuto rifare la parete interna. Si tratta del MD 918 a induzione e non fa buchi sulle pareti. Io lo uso anche all'esterno perché il camper è in vetroresina,in alluminio non saprei.