quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/05/2013 08:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Effetto strano, mi ricorda lo stesso problema con alcune lampade a basso consumo in casa. Credo sia il circuito che "toglie" tensione alle luci, non saprei sul Ducato, ma sul transit se dimentichi accesa la plafoniera (parola grossa) della cabina, dopo 20 minuti (non so la durata precisa), la spegne. Probabilmente e' un componente elettronico che fa cio, e non un rele'. Potresti provare a mettere in parallelo alla lampada led una resistenza da 470-1000 Ohm, pero' e' solo un suggerimento teorico. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/05/2013 18:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco Diego, ora ci sei. Purtroppo non conosci che altri utilizzatori alimentano quei cavi, e dova va a finire la massa. Se hai sottomano lo schema elettrico del ducato, prova a buttagli un occhio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/05/2013 18:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo schema no ce l'ho purtroppo. Però stavo anche pensando che potrei alimentare quelle luci con la batteria servizi; fra l'altro un cavo che alimenta la plafoniera della cellula passa proprio di lì. Mi chiedo se riuscirei a mantenere la chiusura comandata dalle portiere, o se rischio di fare un pasticcio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/05/2013 18:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia, gli schemi non li danno più da tempo immemorabile. Solo sul manuale di officina. Eppure ricordo che sul libretto uso e manutenzione della mia 127 c'era... ma erano gli anni '70. Personalmente non alimenterei con la BS... non vorrei fare un pastrocchio tra le due batterie... è vero esistono i diodi da mettere per evitare il problema, ma secondo me meglio non fare. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/05/2013 18:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è quello che temevo. Potrei farlo escludendo il pulsante nella porta, ma è comodo che la luce si accenda con le portiere. E' che le luci della plafoniera cabina sono anche le luci di lettura del letto nel Wingamm, per questo mi sarebbe piaciuto alimentarle con la BS.
quote:Risposta al messaggio di Trisky Blues inserito in data 16/05/2013 00:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a te succede sempre o solo alcune volte?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/05/2013 18:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/05/2013 18:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il Ducato X244. Ha già il CanBus?
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 16/05/2013 13:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Casomai provare a rimetterci le lampadine a siluro (se le ha ancora). Quelle consumano abbastanza, se la massa non va bene il problema si accentua. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/05/2013 18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona idea, proverò. Però faccio notare nuovamente che il problema non succede sempre e si risolve semplicemente girando la chiave nel quadro del Ducato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/05/2013 18:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I LED consumano talmente poco che si accendono anche con un disturbo, le lampadine vecchio tipo no. Prova. Marco.
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 16/05/2013 20:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A motore acceso funzionano sempre. Così come basta girare la chiave nel quadro (senza accendere il motore) per farle funzionare bene.