In risposta al messaggio di esse86 del 11/12/2021 alle 09:07:53l'unica cosa che mi viene in mente, è possibile ossidazione del trimmer
Ciao a tutti Dopo avermi letto un po di discussioni del forum e, non avendo trovato il mio caso, vi espongo il problema. Stufa truma montata su CI Elliot 15p del 2004, comando trumatic C e sonda sopra la porta.Ho un problema che anche mettendo la manopola su 1 arrivo ad avere più di 20 gradi. Alcune volte sento la ventola che va al massimo (allora sposto la rotellina su altri numeri e subito la rimetto su 1) e alcune volte sta al minimo. il problema però è che difficilmente riesco a stare sotto i 20.5 gradi (manopola su 1). il sensore sopra la porta funziona perché se lo stacco la ventola va al massimo sempre e comunque. Mi viene il dubbio che sia il selettore che si sia rotto ma aspetto vostri pareri prima di agire. Ah... ho due fili volanti della truma (cavo nero). Se riesco a capire come inserire le foto dal telefono ve la posto Grazie ancora. Matteo + Cristina - Venezia - Ci Elliot 15p -
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2021 alle 10:02:22la manopola non gestisce il gas, la manopola è un potenziometro gestito dalla sceda elettronica , che in base alla sua posizione , insieme alla sonda ambiente, regola la ventilazione e il bruciatore
Non conosco la gestione di quella stufa, quindi ne butto una...a caso Se è la manopola che gestisce il gas, non è che ha anche una sonda interna di temperatura e questa è rotta, quindi tiene sempre al massimo l' uscita di gas?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2021 alle 09:26:41L'ho riaccesa giusto ora. Sempre ad 1 e sento che la ventola è al minimo.
l'unica cosa che mi viene in mente, è possibile ossidazione del trimmer io procederei in questa maniera, cercherei di aprire il più possibile il comando e spruzzare abbondante pulisci contatti, aspetterei qualche minuto e poi una bella soffiata con aria compressa, tutto questo senza che sia sotto tensione ( staccare batterie)