In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2020 alle 21:20:47viene via a scatto e poi devi cambiare le corde e/o il raccordo se ti si è rotto con del semplice filo che trovi in qualsiasi negozio di merceria
Non so come ma mia moglie ha incasinato il midi heiki. La cordina non e' più in tensione e viene fuori quando scorro l'oscurante che non resta più in posizione. Penso sia uscita da una guida ma non ho idea di come poter risolvere e nemmeno come smontarlo... Qualche dritta? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2020 alle 21:20:47fanno tutti quella fine,sono della marca horrex,ne ho già sostituiti 3 completi,non è colpa della moglie,noi li abbiamo sempre usati con maniera,ho dato perfino della paraffina sulle corde per un miglior scorrimento,sono belli ma non durano.
Non so come ma mia moglie ha incasinato il midi heiki. La cordina non e' più in tensione e viene fuori quando scorro l'oscurante che non resta più in posizione. Penso sia uscita da una guida ma non ho idea di come poter risolvere e nemmeno come smontarlo... Qualche dritta? Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2020 alle 21:20:47I fili tensionatori dell'oscurante passano -negli angoli- entro guide di plastica senza una boccola di rinforzo o una carrucola. Alla lunga sfrega oggi sfrega domani, la plastica si taglia e l'angolino salta via non vincolando più il filo a passare nel suo percorso obbligato. Mi è già successo con 2 oblò, l'ultima volta circa una settimana fa nel mini heki della cucina, ho risolto montando una piccola vite inox nell'angolo. Il lavoro dura di più se nel punto dove passa il cavo si lima via e si lucida la filettatura della vite.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/07/2020 alle 13:05:49Già che ci sono te li dico tutti:
quindi... toglio le grigliette per accedere alle viti , tolgo le viti e cosa viene giu'? non vorrei fare piu' danni di quelli che ha gia' !