In risposta al messaggio di pieri70 del 27/07/2017 alle 23:45:30Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema... credo sia colpa appunto del fine corsa che sforza troppo. C’è un modo per regolarlo? Ho cambiato il motore ma è durato 3 giorni...
Buona sera ho ereditato un mizar 140 che ha parecchi problemi. inizio con lo scalino. Il il suocero ha cambiato il motore dello scalino retrattile, non andava più il suo. con uno tipo questo ho dovuto fare dellemodifiche alle staffe per adattarlo. i fine corsa non hanno quasi mai funzionato. non ha interruttori fine corsa ma immagino sia la centralina che col motore in sforzo stacca. la centralina è questa. leggevo che dovrebbe avere un potenziometro per regolare l'assorbimento di stacco. questa non mi sembra lo abbia. ha un paio di relè, condensatori, resistenze ma niente trimmer. unica cosa ha un cavo unipolare nero saldato su ambo i lati. è una matassina. a furia di dai e dai si è spaccata la testa... prima di ricomprare il ricambio che avrà lo stesso problema, come posso risolvere il fine corsa? grazie pietro
In risposta al messaggio di Megapax del 24/07/2018 alle 15:21:48Io sono ancora senza scalino..
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema... credo sia colpa appunto del fine corsa che sforza troppo. C’è un modo per regolarlo? Ho cambiato il motore ma è durato 3 giorni...
In risposta al messaggio di pieri70 del 24/07/2018 alle 15:29:09Salve a tutti qualcuno di voi ha risolto i problemi con il gradino?.
Io sono ancora senza scalino..
In risposta al messaggio di pieri70 del 27/07/2017 alle 23:45:30Mi allaccio a questo vecchio post. Io avevo un problema con il gradino elettrico identico a questo. Il gradino ad intervalli di circa un minuto tentava di richiudersi a prescindere della condizione in cui si trovava. Ho fatto alcune prove, ho sostituito tutti i condensatori della scheda elettronica, poi i 3 pulsanti mi ed infine sono riuscito a trovare il guasto. Ho sostituito in transistor pagato 0,1 euro ed il gradino è tornato a funzionare correttamente. Scusate capisco che il camper è molto vecchio e ormai ce ne sono pochi in circolazione, ma volevo condividere con voi questa mia piccola soddisfazione...
Buona sera ho ereditato un mizar 140 che ha parecchi problemi. inizio con lo scalino. Il il suocero ha cambiato il motore dello scalino retrattile, non andava più il suo. con uno tipo questo ho dovuto fare dellemodifiche alle staffe per adattarlo. i fine corsa non hanno quasi mai funzionato. non ha interruttori fine corsa ma immagino sia la centralina che col motore in sforzo stacca. la centralina è questa. leggevo che dovrebbe avere un potenziometro per regolare l'assorbimento di stacco. questa non mi sembra lo abbia. ha un paio di relè, condensatori, resistenze ma niente trimmer. unica cosa ha un cavo unipolare nero saldato su ambo i lati. è una matassina. a furia di dai e dai si è spaccata la testa... prima di ricomprare il ricambio che avrà lo stesso problema, come posso risolvere il fine corsa? grazie pietro
In risposta al messaggio di ultima spiaggia del 20/03/2020 alle 18:09:31Bello... sì intendo il sistema con cui hai risolto. Il mio pure è morto, una sera un vicino rientra e mi dice "il tuo camper fischia..." esco in parcheggio monto allungo l'orecchio e scopro che viene dal comando del gradino. Lo blocco con il pulsante stop e purtroppo constato che il gradino non va più nè su ne giù se ci provo comincia fischiare senza fine.
Mi allaccio a questo vecchio post. Io avevo un problema con il gradino elettrico identico a questo. Il gradino ad intervalli di circa un minuto tentava di richiudersi a prescindere della condizione in cui si trovava. Ho fattoalcune prove, ho sostituito tutti i condensatori della scheda elettronica, poi i 3 pulsanti mi ed infine sono riuscito a trovare il guasto. Ho sostituito in transistor pagato 0,1 euro ed il gradino è tornato a funzionare correttamente. Scusate capisco che il camper è molto vecchio e ormai ce ne sono pochi in circolazione, ma volevo condividere con voi questa mia piccola soddisfazione...
In risposta al messaggio di Megapax del 24/07/2018 alle 15:21:48CI autoroller del 1997, la centralina è identica alla mia. Io pensavo che quella matassa fosse collegata al pulsante luce (quello bianco) e fosse opzional da tirare fino ad una luce esterna o nei pressi del gradino per una illuminazione notturna...
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema... credo sia colpa appunto del fine corsa che sforza troppo. C’è un modo per regolarlo? Ho cambiato il motore ma è durato 3 giorni...
In risposta al messaggio di Orsdipani del 23/08/2020 alle 14:12:47buondi' sono in stessa situazione con gradino roller team del 2000 siete riusciti a risolvere il problema? ho gia' sostituito motore dopo rottura supporto plastico e dopo un mese rotto di nuovo. evidentemente i fine corsa non intervengono in tempo causando rottura supporto.grazie
Ho un CI mod.Cipro 45 e dopo tanti anni ho dovuto sostituire il motorino dello scalino in quanto non restava in posizione aperta, ovvero salendo e scendendo tendeva a rientrare. i vari giochi meccanici erano ormai consumati.Ordinato, montato, provato e rotto. si era rotto il supporto posteriore, quello vicino al motore. Lo cambio e si rompe un' altra volta. Analizzando il motore ho scoperto che al nuovo motore si possono dare al max 5A contro i 7A di quello vecchio. Non avendo finecorsa meccanici la centralina toglie tensione al motore al raggiungimento di una soglia di assorbimento di corrente. Questa è però tarata per il motore da 7A, che è superiore a quella sufficiente per il motore da 5A, che quindi tira fino a quando non si rompe il supporto. Quella matassina di filo serve per regolare la soglia di intervento, che è frutto di un calcolo. C'è qualcuno che è riuscito ad inserire dei finecorsa meccanici nella centralina?
In risposta al messaggio di Orsdipani del 23/08/2020 alle 14:12:47buondi' sono in stessa situazione con gradino roller team del 2000 siete riusciti a risolvere il problema? ho gia' sostituito motore dopo rottura supporto plastico e dopo un mese rotto di nuovo. evidentemente i fine corsa non intervengono in tempo causando rottura supporto.grazie
Ho un CI mod.Cipro 45 e dopo tanti anni ho dovuto sostituire il motorino dello scalino in quanto non restava in posizione aperta, ovvero salendo e scendendo tendeva a rientrare. i vari giochi meccanici erano ormai consumati.Ordinato, montato, provato e rotto. si era rotto il supporto posteriore, quello vicino al motore. Lo cambio e si rompe un' altra volta. Analizzando il motore ho scoperto che al nuovo motore si possono dare al max 5A contro i 7A di quello vecchio. Non avendo finecorsa meccanici la centralina toglie tensione al motore al raggiungimento di una soglia di assorbimento di corrente. Questa è però tarata per il motore da 7A, che è superiore a quella sufficiente per il motore da 5A, che quindi tira fino a quando non si rompe il supporto. Quella matassina di filo serve per regolare la soglia di intervento, che è frutto di un calcolo. C'è qualcuno che è riuscito ad inserire dei finecorsa meccanici nella centralina?
In risposta al messaggio di lumaca09 del 28/06/2024 alle 08:59:22Ho tolto il gradino elettrico e giro con uno fisso pieghevole che metto a terra quando esco dal camper.
buondi' sono in stessa situazione con gradino roller team del 2000 siete riusciti a risolvere il problema? ho gia' sostituito motore dopo rottura supporto plastico e dopo un mese rotto di nuovo. evidentemente i fine corsa non intervengono in tempo causando rottura supporto.grazie