In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 15:52:25Pannello di accensione di cosa?
Buongiorno, ho un problema con il pannello di accensione del mio Laika x700. Il pannello di controllo degli impianti luce/etc della cellula. All'accensione emette dei bip e la scritta no Connect appare. La batteriaè nuova. E' stato per piu' di un mese in officina per problemi di infiltrazioni, sistemati, e al rientro, ieri, ho acceso e ha iniziato il problema. Pensando fosse la batteria (che comunque dava cenni di cedimento), l'ho sostituita. Aiutatemi altrimenti saltano le vacanze di Natale. Magari non c'entra nulla ma si accende anche la lucina del l'AUX (non ricordo di averla mai vista accesa) - ma non vorrei sviare dal problema che potrebbe essere un altro. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2024 alle 16:03:50Aggiunte altre info.
Magari indicare qualche info in più non sarebbe male A parte la scritta, funziona tutto o no? È stato fatto qualcosa prima che questo problema comparisse?
In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 17:31:52Quindi, la corrente alla centralina arriva, o la centralina è andata in tilt, o qualche collegamento è andato
Aggiunte altre info. No, funzionano solamente i collegamenti diretti (gradino, frigo, etc) - le luci, pompa acqua, etc no
In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 15:52:25Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R.
Buongiorno, ho un problema con il pannello di accensione del mio Laika x700. Il pannello di controllo degli impianti luce/etc della cellula. All'accensione emette dei bip e la scritta no Connect appare. La batteriaè nuova. E' stato per piu' di un mese in officina per problemi di infiltrazioni, sistemati, e al rientro, ieri, ho acceso e ha iniziato il problema. Pensando fosse la batteria (che comunque dava cenni di cedimento), l'ho sostituita. Aiutatemi altrimenti saltano le vacanze di Natale. Magari non c'entra nulla ma si accende anche la lucina del l'AUX (non ricordo di averla mai vista accesa) - ma non vorrei sviare dal problema che potrebbe essere un altro. Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2024 alle 19:03:59
Mi sembra di ricordare che la serie x abbia un piccolo interruttore x escludere il pannello di controllo in caso di guasto. Dovrebbe essere posizionato nel pannello portafusibili dei vari servizi (della cellula, non della meccanica). Hai provato a muoverlo? Vittorio
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 19:21:51Collegamenti e cavi dietro gia' controllati (ho rimosso anche la pilina tampone per reset).
Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R. Togli la cornice (e' a pressione) e smontalo (un paio di viti in tutto). Nel vano troverai molti cavi. Verifica tutti i collegamenti ed i vari connettori. Il tasto aux comanda leprese 12 volt interne. Bisogna pero' accendere prima l' interruttore in. Almeno e' cosi' sul mio camper. Cosa e' quell' oggetto nero sotto il tasto luce in? Sul mio camper non c'e'.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 19:21:51Solitamente il tasto AUX, è libero per eventuali accessori ausiliari
Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R. Togli la cornice (e' a pressione) e smontalo (un paio di viti in tutto). Nel vano troverai molti cavi. Verifica tutti i collegamenti ed i vari connettori. Il tasto aux comanda leprese 12 volt interne. Bisogna pero' accendere prima l' interruttore in. Almeno e' cosi' sul mio camper. Cosa e' quell' oggetto nero sotto il tasto luce in? Sul mio camper non c'e'.
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2024 alle 19:03:59Grazie, interruttore minuscolo trovato! Almeno per la vacanza siamo a posto. Però il problema rimane. Mannaggia.
Mi sembra di ricordare che la serie x abbia un piccolo interruttore x escludere il pannello di controllo in caso di guasto. Dovrebbe essere posizionato nel pannello portafusibili dei vari servizi (della cellula, non della meccanica). Hai provato a muoverlo? Vittorio
In risposta al messaggio di Rimm134 del 22/12/2024 alle 12:28:20Temo che nel fare i lavori qualcuno abbia staccato qualcosa o l'ha riattaccata in maniera errata.
Grazie, interruttore minuscolo trovato! Almeno per la vacanza siamo a posto. Però il problema rimane. Mannaggia.
In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 15:52:25Risposta da Nordelettronica:
In risposta al messaggio di Rimm134 del 24/12/2024 alle 19:39:29Almeno adesso conosci l' origine del problema.
Risposta da Nordelettronica: Il messaggio NO CONNECT indica la mancanza di comunicazione tra il pannello comandi e il derivatore portafusibili. Solitamente il problema è dato dal cablaggio seriale che li unisce o da un dannonel derivatore portafusibili. In questi casi l’unica cosa da fare è quella di contattare il suo tecnico di fiducia per una verifica del sistema. La batteria sul pannello comandi ha la funzione solamente di salvare l’orario in mancanza di tensione. I dispositivi Laika hanno uno switch nel derivatore portafusibili che permettono di bypassare il pannello comandi dando alimentazione alle utenze. Controlli nel suo manuale come azionare tale funzione, nel caso non avesse il manuale con se, deve contattare il suo tecnico di fiducia per attivarlo. domani faro' qualche altro controllo -
In risposta al messaggio di Rimm134 del 22/12/2024 alle 12:28:20Ciao,
Grazie, interruttore minuscolo trovato! Almeno per la vacanza siamo a posto. Però il problema rimane. Mannaggia.
In risposta al messaggio di camperdavide del 24/12/2024 alle 23:27:10
Ciao, la cosa interessa anche a me. Riesci a postare una foto dell’interruttore. Grazie, D.