quote:Originally posted by domenicoeffe> Da quanto dici e chiaro che o il relè non viene eccitato o si è guastato e non scatta o non fà contatto. Infatti dovresti misurare esattamente la stessa tensione sia all'ingresso che all'uscita del relè. Controlla se scatta e controlla soprattutto che, accendendo il motore, ai capi del relè dove arrivano i due fili fini compaiano i 12V. Non misurare la tensione di quei fili verso massa, misura solo la tensione fra di loro, poichè verso massa potresti avere sempre i 12V. Se non c'è tensione, o la tensione non compare accendendo il motore, cerca il fusibile di protezione del relè, si è bruciato.
grazie ragazzi, i vostri consigli sono preziosi. Ho fatto la seguente prova: Sull'uscita del relè di connessione delle batterie parte un filo rosso che va alla batteria della cellula. la tensione su questo filo è di 12 V a motore spento (quindi relè diseccitato) e 15 V a motore acceso (relè eccitato). all'altro capo del filo rosso però (sulla batteria della cellula)la tensione è sempre 12 V anche con motore acceso. Allora mi domando, Non è lo stesso cavo? Oppure il cavo è interrotto? Forse perchè mi misura la tensione della batteria della cellula? Un saluto a tutti >