In risposta al messaggio di mavertn del 01/02/2023 alle 21:58:14Pompa ad immersione o a pressostato?
Buona sera, ho acquistato una nuova pompa dell'acqua, uguale a quella installata dal costruttore, per sostituire quella ormai defunta. Prima di posizionarla nel serbatoio ho collegato i fili per sincerarmi che funzioni, poiho attivato l'interruttore sulla centralina e...si mette in funzione anche senza aprire i rubinetti! Qualche esperto sa darmi una spiegazione? Grazie. Mario
In risposta al messaggio di mavertn del 01/02/2023 alle 21:58:14normale ed è giusto che essendo nuova essa funzioni
Buona sera, ho acquistato una nuova pompa dell'acqua, uguale a quella installata dal costruttore, per sostituire quella ormai defunta. Prima di posizionarla nel serbatoio ho collegato i fili per sincerarmi che funzioni, poiho attivato l'interruttore sulla centralina e...si mette in funzione anche senza aprire i rubinetti! Qualche esperto sa darmi una spiegazione? Grazie. Mario
In risposta al messaggio di mavertn del 02/02/2023 alle 07:06:53Che camper è? Sul mio Adria non ci sono i contatti sui rubinetti ma un pressostato (un coso bianco subito fuori dal serbatoio con una rotella e 2 fili) che non sentendo pressione nell'impianto fa girare la pompa.
Si, ma la pompa si mette in funzione con i rubinetti chiusi non appena do corrente
In risposta al messaggio di mavertn del 02/02/2023 alle 09:59:57ovvio che ci volleghi il tubo .
Si, è a immersione. Quindi mi dite di collegare anche il tubo dell'acqua, di immergerla e forse risolvo il problema?
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2023 alle 13:36:59ma, se a questa pompa è collegato un pressostato, come qualche utente ha, finchè il pressostato non scatta, la pompa dovrebbe continuare a girare, o sbaglio?
Una pompa immersione con miscelatori tutti chiusi anche se scollegata dal tubo nel serbatoio se elettricamente correttamente collegata non deve partire
In risposta al messaggio di ecostar del 02/02/2023 alle 15:21:21ok, ma appunto, non sapendo che tipo di impianto ha, il comportamento , se fosse a pressostato, che lamenta l'amico, potrebbe essere normale
Silvio in rari casi una pompa immersione da camper viene collegata a un pressostato esterno e chi ce la si lamenta , si tratta di un sistema con pompa sommersa senza micro sui mix ma poco utilizzato , comunque non sappiamose la pompa in discussione è collegata a un pressostato ma anche se lo fosse la pompa con tutti gli utilizzi chiusi e boiler pieno girerebbe per pochi secondi , chiaramente girerebbe più tempo se il boiler fosse vuoto comunque una sommersa senza pressostato e tutti gli utilizzi chiusi compresa elettrovalvola del wc la stessa pompa scollegata o collegata al tubo di mandata non deve girare e a questo mi riferivo , sarebbe come far girare una pompa senza corrente , giusto ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2023 alle 15:24:54
ok, ma appunto, non sapendo che tipo di impianto ha, il comportamento , se fosse a pressostato, che lamenta l'amico, potrebbe essere normale e finchè non ci dice lui come è combinato, nessuno può aiutarlo