In risposta al messaggio di Camperframax del 12/05/2021 alle 23:06:19Si è bloccata in posizione aperta, smontala e puliscila, se le fai un bagno in aceto una nottata forse risolvi.
Buonasera, per colpa del covid il camper è stato per un anno fermo, e stamattina ho caricato l'acqua in serbatoio x pulire il bagno ma non ho avuto modo di usare l'acqua in camper perché dai rubinetti non è uscita neancheuna goccia. La pompa ha girato di continuo e non si è più fermata. Ho sentito uno scroscio di acqua proveniente da sotto il camper e sono sceso a vedere, veniva dallo scarico della truma, non dallo scrico della valvola elasi, che normalmente si trovava nella posizione chiusa. Quando parte la pompa l'acqua viene scaricata da quel tubo trasparente che vedete in foto, parte dalla direzione che vedete dalla freccia. L'acqua supera il connettore T di colore rosso e prosegue al tubo trasparente fino a scaricare sotto il camper, che fa da sfiatto e non esce dalle utenze. Come posso risolvere?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/05/2021 alle 23:30:07Ti riferisci al connettore?
Si è bloccata in posizione aperta, smontala e puliscila, se le fai un bagno in aceto una nottata forse risolvi. Diversamente devi comprarne una nuova. Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 07:24:23A me invece è capitato che il calcare non permettesse più la tenuta stagna della sfera provocando gocciolamento di acqua quando la stufa si scaldava (aumento della pressione), una nottata in aceto ed ho risolto, sono 6 o 7 anni che è ancora li...
Sì, quella T rossa è una valvola di presa d'aria quando si apre la elasi, da lì non deve uscire acqua, ma deve entrare aria. Tentare di pulirla non costa nulla, ma per mia esperienza non risolvi, la sfera che fa da valvola si deformano garantendo più la tenuta, magari tu sei fortunato
In risposta al messaggio di Camperframax del 13/05/2021 alle 18:43:32Mai sentita una cosa del genere...
Allora, ho provveduto a smontare il connettore T nella speranza di pulirlo e invece non ci ho trovato nessuna sfera, e non presenta neanche sporcizia calcare od altro... Il connettore è un banale connettore a 3 vie liberesenza nessuna sfera e a occhio non sembra una valvola ed è pulitissimo pari al nuovo, che non necessita pulirlo, come vedete in foto. Non sono ancora riuscito a risolvere nulla e neanche a capire dove sta il problema. Quando faccio partire la pompa l'acqua scorre veloce nella direzione della freccia come indicato in foto, fino a farla scaricare da sotto il camper ma nelle utenze non esce acqua solo qualche filo.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 18:54:05Veramente non c'era nessuna pallina. Ma sei sicuro che ci doveva stare la pallina?
non saresti il primo ne l'ultimo che in quella valvolina è sparita la pallina ma ti assicuro che c'è o meglio c'era mario
In risposta al messaggio di Camperframax del 13/05/2021 alle 19:35:19
Veramente non c'era nessuna pallina. Ma sei sicuro che ci doveva stare la pallina?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 20:03:37Quando capitò a me il classico gocciolamento, la sfera era consumata, probabilmente, a furia di consumarsi, passa dal foro alla prima occasione
certo che ne sono sicuro , non ti sei chiesto come potrebbe chiudersi quella via ? , quel che non ho mai capito è come diavolo possa sparire di suo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 20:03:37Buongiorno, certo che mi è sembrato molto strano che l'uscita dell'acqua calda dal raccordo portava a due vie libere, una alle utenze e una a scaricarla via. Ma da quel raccordo, a vista mi è sembrato molto strano che non ha nessun alloggio dove poter ospitare la pallina, comunque se ci doveva stare dovrebbe essere andata perduta tra i tubi.
certo che ne sono sicuro , non ti sei chiesto come potrebbe chiudersi quella via ? , quel che non ho mai capito è come diavolo possa sparire di suo mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 20:25:26È probabile che la sfera si è rimpicciolita da agenti atmosferici ed è finita via fra il tubo. Penso di inserire una valvola di non ritorno al tubo quello trasparente. Penso dovrebbe funzionare. Attendo risposte.
Quando capitò a me il classico gocciolamento, la sfera era consumata, probabilmente, a furia di consumarsi, passa dal foro alla prima occasione Magari, il consumo anomalo, è da imputarsi all'uso di agenti chimici come amuchina e altro
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2021 alle 10:38:33Guardato su CSM non ce l'hanno, hanno solo quella in foto, con il beccuccio curvo
lascia perdere pastrocchi vari tipo quella valvola di non ritorno che essendo uniflusso in base a come la inserisci potrebbe solo scaricare acqua oppure aspirare solo aria allo svuotamento del boiler , detta breve breve non va bene la trovi disponibile da CSM Mario
In risposta al messaggio di Camperframax del 14/05/2021 alle 10:44:46Forse quella con curva è un nuovo modello
Guardato su CSM non ce l'hanno, hanno solo quella in foto, con il beccuccio curvo
https://camping-life.it/ricambi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/05/2021 alle 10:56:53
Forse quella con curva è un nuovo modello dove la sferetta non potrebbe passare ?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2021 alle 11:00:14Ho provveduto ad ordinarla. Grazie di tutto.
quest'altra è identica alla tua tranne il portagomma che è curvo ma decisamente meglio quella di CSM pare abbia l'attacco John Guest anche lato boiler e se così fosse non andrebbe bene mario
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41