In risposta al messaggio di Andrew74 del 21/12/2023 alle 11:24:48Io so che nei veicoli del gruppo Hymer occorre tenere accesa la centralina luci/pompa in marcia per ricaricare le batterie in marcia.
Buongiorno a tutti i membri del forum, mi sono appena iscritto. Ho acquistato un Hymer B690 del 2020 ex noleggio da un anno. Sto riscontrando il problema di ricarica delle batterie servizi da parte del booster WA 121545della Schaudt quando sono in marcia,le batterie si scaricano viaggiano visto che il frigo viene alimentato dalla batteria. Il problema è stato segnalato all'officina dove è stato acquistato e dopo avermelo sostituito (a detta loro!) il problema si è ripresentato subito! quest'estate mi sono ritrovato in Germania con le batterie che si scaricavano viaggiando, Ho tamponato il problema spegnando il frigo quando viaggiavo...Seconda soluzione che mi hanno proposto è stata quella di farmi staccare il cavetto del sensore temperatura batteria. Il problema così facendo si è risolto,ma a dirla tutta mi sembra una soluzione di ripiego! ( se originariamente quel sensore c'è perchè bisogna collegarlo cosi?). A qualcuno è capitato un problema simile con questo tipo di booster? Inoltre volevo chiedere un consiglio in materia di batterie, al momento il mezzo è equipaggiato con 2 batterie AGM da 95 Ah, visto che stiamo parlando di un exnoleggio immagino che le batterie non siano state trattate coi dovuti riguardi, dunque non sono più troppo performanti, se non uso la televisione grossi problemi di autonomia non ce li ho, ma quando l'accendo vedo che le batterie tendono a scaricarsi abbastanza velocemente. Mi sarebbe piaciuto sostituirle magari con 2 AGM da 120Ah per aumentare l'autonomia! Ho valutato anche di montare una batteria al litio, ma se conto che di libera ne faccio davvero poca forse la spesa di quest'ultima non vale la pena, quelle poche volte all'anno che non sono in campeggio/area di sosta non voglio avere patemi d'animo di energia ma non ho particolari esigenze di energia dunque 2 belle AGM penso che vadano benone. Se dovessi montarle dovrei modificare delle impostazione del sopracitato booster o della centralina elettrica Schaudt EBL30? grazie a tutti delle info
In risposta al messaggio di Andrew74 del 21/12/2023 alle 16:12:08Mi viene in mente che potrebbe essere guasto proprio il sensore di temperatura, difficile..., ma possibile.
Sì la centralina è sempre accesa quando uso il camper. Quella la stacco solo per lunghi periodi di inutilizzo. È proprio che il booster va in errore. Da quando ho staccato il connettore del sensore temperatura batterie che c’è sul suddetto booster la batteria viene caricata correttamente. Ma come soluzione proposta mi lascia un po’ perplesso.
8200510_2017-12-12_WA121545_BAMA_DE (ivt-hirschau.de)
In risposta al messaggio di Andrew74 del 22/12/2023 alle 10:49:24Non andrei a impergolarmi con batterie che costano 1200 euro...
Effettivamente la soluzione potrebbe essere la più scontata! Pace io che non ce ne capisco un tubo di queste cose, ma un capo officina dovrebbe averci pensato.. Sarà mica che fanno di tutto per non spendere soldi per sostituirepezzi in garanzia! Avevo visto che il booster è predisposto anche per la litio, non avevo notato il discorso della bontà del dimensionamento dei cavi. Grazie per avermelo fatto notare! L'unica cosa che dovrei sostituire è il carcabatteria da 220 (Schaudt LAS1218-2) che non è compatibile col litio, a meno di non montare una NDS tempra che accetta tt i tipi di dispositivi, dico bene? Certo che la spesa comunque non sarebbe indifferente..
Victron Energy - Caricabatterie 30A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/30 1 Schuko - BPC123042002 : Amazon.it: Fai da te
Caricatore 15A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/15 1 Schuko : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
In risposta al messaggio di Andrew74 del 21/12/2023 alle 11:24:48ciao, leggevo del tuo problema con il booster wa121545. Io ho l’identico problema con il mio camper, hymer exsis 580t del 2020 che monta il medesimo booster. Mi hanno cambiato il booster ma come per te il problema si è ripresentato tale e quale dopo qualche uscita. Mi hanno addirittura cambiato la centralina ma il problema si è ripresentato, dopo un paio di mesi. Volevo chiederti, alla fine se e come sei riuscito a risolvere il problema della ricarica batterie durante il viaggio. Io non riesco a uscirne, nonostante gli innumerevoli tentativi di distacco dei vari sensori il problema di carica solo a 3A persiste. Ora sto attendendo di portarlo in officina per l’ennesima volta. Tu sei riuscito a risolvere? hai cambiato booster?
Buongiorno a tutti i membri del forum, mi sono appena iscritto. Ho acquistato un Hymer B690 del 2020 ex noleggio da un anno. Sto riscontrando il problema di ricarica delle batterie servizi da parte del booster WA 121545della Schaudt quando sono in marcia,le batterie si scaricano viaggiano visto che il frigo viene alimentato dalla batteria. Il problema è stato segnalato all'officina dove è stato acquistato e dopo avermelo sostituito (a detta loro!) il problema si è ripresentato subito! quest'estate mi sono ritrovato in Germania con le batterie che si scaricavano viaggiando, Ho tamponato il problema spegnando il frigo quando viaggiavo...Seconda soluzione che mi hanno proposto è stata quella di farmi staccare il cavetto del sensore temperatura batteria. Il problema così facendo si è risolto,ma a dirla tutta mi sembra una soluzione di ripiego! ( se originariamente quel sensore c'è perchè bisogna collegarlo cosi?). A qualcuno è capitato un problema simile con questo tipo di booster? Inoltre volevo chiedere un consiglio in materia di batterie, al momento il mezzo è equipaggiato con 2 batterie AGM da 95 Ah, visto che stiamo parlando di un exnoleggio immagino che le batterie non siano state trattate coi dovuti riguardi, dunque non sono più troppo performanti, se non uso la televisione grossi problemi di autonomia non ce li ho, ma quando l'accendo vedo che le batterie tendono a scaricarsi abbastanza velocemente. Mi sarebbe piaciuto sostituirle magari con 2 AGM da 120Ah per aumentare l'autonomia! Ho valutato anche di montare una batteria al litio, ma se conto che di libera ne faccio davvero poca forse la spesa di quest'ultima non vale la pena, quelle poche volte all'anno che non sono in campeggio/area di sosta non voglio avere patemi d'animo di energia ma non ho particolari esigenze di energia dunque 2 belle AGM penso che vadano benone. Se dovessi montarle dovrei modificare delle impostazione del sopracitato booster o della centralina elettrica Schaudt EBL30? grazie a tutti delle info