In risposta al messaggio di kernberg del 18/07/2018 alle 18:54:26Se si è guastato lo sostituisci con un Truma Duocontrol CS che è anche molto piu sicuro.
Salve a tutti. Ho un mezzo usato su cui era già montato uno scambiatore automatico Cavagna, che finora ha sempre funzionato correttamente. Adesso improvvisamente non pesca più gas da una delle due derivazioni. Ho provatocon entrambe le mie bombole (di cui una sicuramente piena): nulla da fare! Quando imposto manualmente la preferenza sull'altra derivazione subito si accende il segnale verde, non appena vado su quella invece il segnale diventa rosso. Piccolo particolare, non so se utile: quando scollego la bombola dalla derivazione incriminata si sente uno sfiato, probabilmente di gas residuo. Qualcuno sa dirmi che succede? Premetto che ci capisco poco di impiantistica gas. Grazie a tutti.
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In risposta al messaggio di kernberg del 19/07/2018 alle 18:00:15Se non ho capito male il tuo è così:
Ok grazie del suggerimento. Ma c'è un modo per capire se è guasto o se sbaglio qualcosa io?
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In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2018 alle 17:44:50Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo.
se dopo aver riavvitato il dado esce gas probabilmente non hai messo la guarnizione o la stessa si è appiattita troppo , temo che qul dispositivo sia scaduto da diversi anni , idem anche per i due tubi flesibili , personalmenteun pensierino sul duocontrol compreso kit tubi con valvola di blocco lo farei , ma lo farei anche utilizzando la bassa pressione ottenendo la stessa sicurezza spendendo molto meno della metà del duocontrol cs completo ma con meno comodità e no gas aperto in viaggio mario
In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2018 alle 18:56:36Penso che tu abbia detto giustissimo.
Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo. Apparecchi come il Secumotion permettono di viaggiare avendo il gas aperto. Ma NON con tutte le utilizzazioni funzionanti. Possono farlosistemi di riscaldamento quali Truma Combi (sia C6000 che C6). In modalità gas, assolutamente NO i frigoriferi, siano essi Dometic, i vecchi Electrolux o i Thetford. Ho GROSSI dubbi sulle stufe Truma serie 3000 e 5000, quelle a parete per intenderci e sui vari boiler separati (ATI e pure Truma). Se l'ho fatto correggetemi, non mi offendo. Max
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In risposta al messaggio di mtravel del 20/07/2018 alle 18:56:36assolutamente non hai scritto fesserie ma pura verità e alzo tanto di cappello perchè sei ben istruito , tutto quel che è fiamma libera non può e non deve essere utilizzato durante il viaggio , ti tolgo il dubbio delle stufe a camera chiusa con tiraggio naturale bilanciato serie 200-3000-5000 indipendentemente dalla tipologia di accensione , quella tipologia di stufe potrebbero essere utilizzate in viaggio previo kit di modifica aspirazione e scarico certificato e omologato dalla casa costruttrice per il lavoro che deve svolgere , tale kit deve essere installato e dichiarato da CAT abilitati e autorizzati dalla stessa casa madre , solo in questo caso quelle stufe se abbinate al dispositivo completo duocontrol possono essere utilizzate durante il viaggio ma solo la stufa e niente altro , mamma trauma sul libretto istruzioni ne specifica un minimo ritaglio ma manca la parte più importante
Non vorrei dire una fesseria più grossa di me e se lo faccio mi scuso in anticipo. Apparecchi come il Secumotion permettono di viaggiare avendo il gas aperto. Ma NON con tutte le utilizzazioni funzionanti. Possono farlosistemi di riscaldamento quali Truma Combi (sia C6000 che C6). In modalità gas, assolutamente NO i frigoriferi, siano essi Dometic, i vecchi Electrolux o i Thetford. Ho GROSSI dubbi sulle stufe Truma serie 3000 e 5000, quelle a parete per intenderci e sui vari boiler separati (ATI e pure Truma). Se l'ho fatto correggetemi, non mi offendo. Max
In risposta al messaggio di alexf del 20/07/2018 alle 22:54:54Alessandro , tieniti stretto stretto quel dispositivo di cavagna perchè è svariati gradini superiore al GOK brandizzato e commercializzato da mamma trauma , se quello che vedo in foto riguarda il tuo mezzo devo dire che hanno fatto un eccellente lavoro pulito e preciso , basta pensare alla valvola di blocco gas su un raccordo ad angolo dopo il flessibile la dice lunga , tu dici che è una valvola di siato aria ma ma per il sottoscritto è una valvola di blocco gas e blocca quando la portata è superiore di 1,6 kg/h , l'elettrovalvola è un di più ma che che non guasta anche se personalmente non l'avrei inserita , di quel dispositivo esiste la sua certificaazione ed omologazione da richiedere al venditore o direttamente presso Cavagna group ,
Premetto che non conosco i prodotti Cavagna ma questo l'ho trovato nel mio nuovo camper, un Burstner che fa parte del gruppo Hymer. Potrei dire che i prodotti del gruppo Cavagna li usavamo in azienda per il riscaldamentodi impianti zootecnici ma non me ne sono mai interessato, ma si potrebbero quindi considerare prodotti tecnici commerciali ed utilizzati in svariati settori industriali. Nel mio caso è installato lo scambiatore sul quale arrivano due tubi per alte pressioni e, sul raccordo di collegamento alle bombole c'è un pulsante di sfiato che toglie aria residua al tubo. Sotto al riduttore c'è un sensore che in caso di urto o forti vibrazioni chiude il passaggio del gas. Inoltre c'è un'elettrovalvola comandata dall'interno tramite un apposito pulsante con spia che chiude manualmente il circuito. A detta del venditore questo sistema è omologato e permette legalmente di viaggiare con le bombole aperte. Quanto sia vero non lo so e la cosa non ha destato il mio interesse e non ho approfondito poichè, prima di iniziare un viaggio od anche un solo spostamento chiudo le bombole. Purtroppo non so aiutare chi ha aperto questo quesito ma io proverei a sistemare quanto è montato anche perchè, non è che i prodotti di Truma godano in questi ultimi periodi di grande affidabilità.
In risposta al messaggio di alexf del 21/07/2018 alle 13:40:43Visto che il tuo è comunque del gruppo Hymer, non capisco perchè negli Hymer continuano a montare il Duocontrol CS di serie, e nel tuo invece il Cavagna.
Grazie Mario, hai confermato qualcosa che immaginavo. Ora vediamo come andrà nel tempo ma intanto si è rotto il dominio di un marchio che deteneva praticamente un monpolio nel settore e questo non può che far bene. Ciao
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 15:14:12Questo non è il mio ma credo che qui ci sia un indicatore remoto relativo alle bombole.
Visto che il tuo è comunque del gruppo Hymer, non capisco perchè negli Hymer continuano a montare il Duocontrol CS di serie, e nel tuo invece il Cavagna. Potrebbe essere che negli Hymer (almeno sul mio è così) montanodi serie anche il pannello per il controllo dello stato bombole dalla cellula e l'impianto antighiaccio, che forse sul Cavagna non è disponibile? Però, concordo che avere una scelta in piu è sempre meglio. Riguardo alla affidabilità del sistema TRUMA, la nomea se la è fatta nel periodo in cui c'era il Secumotion+Duoconfort, sistema che si guastava spesso, molto critico nel funzionamento, e in quel periodo il forum era pieno di guasti. (mi sono sentito miracolato che il mio secumotion abbia funzionato senza problemi per gli 8 anni che ho avuto quel camper) , ma ora che è stato messo fuori produzione e sostituito con il Duocontrol CS, che funziona con un principio diverso, non si legge piu di guasti da un bel po....e speriamo che duri. Di scandaloso c'è il prezzo, quello si.
In risposta al messaggio di alexf del 21/07/2018 alle 18:11:15Mi sembra proprio un indicatore remoto, se così, direi che non ci sono motivi per non preferirlo, specialmente se costasse notevolmente meno del Truma.
Questo non è il mio ma credo che qui ci sia un indicatore remoto relativo alle bombole. Mi sembrava che anche un'altra casa, forse Rapido, usasse Cavagna. Probabilmente Hymer farà fare un collaudo ai clienti Burstner.
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In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2018 alle 22:33:32Da quanto avevi scritto anche prima mi ero gia fatta la idea che quel dispositivo Cavagna fosse meglio dei soliti noti.
Tommaso , di quei dispositivi di Cavagna ho avuto modo di averne tra le mani un paio e se costasse anche uguale al duocontrol per il sottoscritto è qualitativamente migliore , magari occupa più spazio e non ha possibilitadi installazione a soffitto , queste sono le uniche note stonate ma per il resto il Cavagna lo vedo megio , ovviamente se nel suo interno invece di transitare gpl transita porcheria varia allora non esiste dispositivo che regga vorrei farti leggere una mail che in via riservata mi è arrivata fresca fresca dal responsabile di un blasonato noto marchio di autocaravan , mail letta con estremo piacere e alla fine anche con una punta di orgoglio ma è troppo riservata altrimenti l'avrei resa leggibile a tutta la comunità di COL , in silenzio e sordina ci seguono e questo per mè fa piacere , mi spiace solo di essere fuori dal vostro coro mario
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