In risposta al messaggio di Danicco del 24/01/2021 alle 22:41:26Normalmente, gli scarichi, sono nella parte più bassa, quindi non necessitano di nessuna pendenza, è la gravità a fare tutto il lavoro.
Buonasera a tutti..premetto che sono nuovo del forum ed ho acquistato un Frankia ED650 del 2003. non riesco a scaricare le acque grigie che sono posizionate nel deposito tra i due pavimenti del camper e si dovrebberoscaricare tramite un tubo che esce da un gavoncino laterale ma -credo- non vi sia la necessaria pendenza. Come posso risolvere? Ps. Mi sono spiegato bene?!
In risposta al messaggio di Danicco del 24/01/2021 alle 22:41:26Hai il gavoncino laterale con gli arrotolatori per luce e acqua e lo scarico acque grigie?
Buonasera a tutti..premetto che sono nuovo del forum ed ho acquistato un Frankia ED650 del 2003. non riesco a scaricare le acque grigie che sono posizionate nel deposito tra i due pavimenti del camper e si dovrebberoscaricare tramite un tubo che esce da un gavoncino laterale ma -credo- non vi sia la necessaria pendenza. Come posso risolvere? Ps. Mi sono spiegato bene?!
In risposta al messaggio di Danicco del 25/01/2021 alle 08:58:29La botola sul pavimento del corridoio bagno contiene i due serbatoi, quello nero è il serbatio delle acque grigie, lo apri e trovi una catenella con il tappo sul fondo.
Ciao Clint..grazie per le info..visto che avevi un mezzo simile ne approfitto.. come lo apro il serbatoio per scaricare? C’è qualcosa “sotto” da aprire? comunque ieri ho provato con il tubo esterno e scaricava lentissimo..probabilmentepotrebbe essere anche un po’ otturato oppure solo problema di lunghezza del tubo che non consente la fuoriuscita? Ps. Se conosci qualche altro “trucchetto” del Frankia è buon accetto..Grazieee
In risposta al messaggio di Danicco del 25/01/2021 alle 09:11:20Scarichi direttamente a terra, però vuoti bene il serbatoio.Mentre con l'altro sistema ti resta ancora acqua nel serbatoio e nel tubo.
Io ho il mansardato 650 e mi sembra veramente un buon mezzo..spazioso e davvero con degli accorgimenti intelligenti..l’unica cosa che non mi tornava era lo scarico grigie appunto..comunque se apro dall’interno come dici l’acqua non scorre ugualmente nel tubo che si trova nel gavoncino? Oppure scarica direttamente a terra? Scusa non sono ferratissimo...
In risposta al messaggio di Danicco del 25/01/2021 alle 09:18:36Il sistema Frankia (centrale carico/scarico) è ottimo e pratico, ed è un brevetto loro. Ha solo bisogno di qualche piccola correzione.
Grazie preziosissimo!! se avrò altre domande non esiterò!
In risposta al messaggio di Danicco del 24/01/2021 alle 22:41:26Ciao e benvenuto nel mondo Frankia! Siamo davvero in pochi quindi se hai dubbi o domande possiamo sfruttare questo 3D per parlarne. Non ti preoccupare per il sistema di scarico, anche io all'inizio faticavo a capire come in un camper costruito così bene, ci fosse un sistema così poco sfruttabile. Poi piano piano ho imparato: Il tubo esterno è perfetto per l'estero, dove le griglie di scarico sono piccole e non sempre ben raggiungibili, se scaricando riesci a sollevare leggermente il posteriore (io uso le sospensioni ad aria) liberi quasi del tutto il serbatoio di recupero.
In risposta al messaggio di Danicco del 25/01/2021 alle 22:32:07Io sto a Firenze, sicuramente ci troveremo nella nostra stupenda regione, Frankia se ne vedono pochi perchè nuovi ne vendono pochissimi (produzione limitata a meno di 1000 esemplari l'anno e listino prezzi da capogiro), di questi pochi sono destinati all'Italia e di conseguenza anche l'usato gira poco.
Sognare non costa...solo che quando sogni tanto alla fine cedi alla tentazione! Comunque bei mezzi veramente! Ci aggiorniamo ai prossimi dubbi... da che zona sei? Se vedo un Frankia in giro ti saluto..in effetti cercando in giro non se ne trovano molti...chissà perché...cmq io sto in zona Pisa
In risposta al messaggio di Danicco del 26/01/2021 alle 14:37:39Chiuso in che senso? Otturato? In teoria se togli il tappino bianco a espansione l'acqua va giù per gravità (io l'ho pure perso ed utilizzo un tappo in sughero...). Se è stato chiuso quello scarico (probabile modifica del vecchio proprietario? ma non saprei il motivo, non avrebbe senso) non ti rimane che usare il tubo esterno, ma non riuscirai a scaricare del tutto.
Buongiorno Bicio..ho verificato ed è come dici solamente che il tappino in fondo al serbatoio delle grigie è chiuso..sapresti il motivo?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2021 alle 16:48:31Bisogna verificare se nel pavimento lato esterno vi è un tubetto, collegato al serbatoio, da cui esce l'acqua.
Chiuso in che senso? Otturato? In teoria se togli il tappino bianco a espansione l'acqua va giù per gravità (io l'ho pure perso ed utilizzo un tappo in sughero...). Se è stato chiuso quello scarico (probabile modificadel vecchio proprietario? ma non saprei il motivo, non avrebbe senso) non ti rimane che usare il tubo esterno, ma non riuscirai a scaricare del tutto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2021 alle 16:48:31Non è otturato..è proprio sigillato..probabilmente il precedente propr ha fatto questa modifica ma non capisco il motivo. Ho chiamato anche un’officina Frankia e dicono che è strano...
Chiuso in che senso? Otturato? In teoria se togli il tappino bianco a espansione l'acqua va giù per gravità (io l'ho pure perso ed utilizzo un tappo in sughero...). Se è stato chiuso quello scarico (probabile modificadel vecchio proprietario? ma non saprei il motivo, non avrebbe senso) non ti rimane che usare il tubo esterno, ma non riuscirai a scaricare del tutto.
In risposta al messaggio di Clint del 26/01/2021 alle 16:53:24Scusa l’ignoranza...in che senso?
Bisogna verificare se nel pavimento lato esterno vi è un tubetto, collegato al serbatoio, da cui esce l'acqua.
In risposta al messaggio di Danicco del 26/01/2021 alle 18:05:10Il tubo che arriva dallo scarico del serbatoio quello con il tappino.
Scusa l’ignoranza...in che senso?