In risposta al messaggio di alucca del 07/12/2020 alle 18:43:49Per sicurezza risigilla gli oblo esternamente con sigillante ms polimero .
Buongiorno, nei pressi dell'oblo, si sta scollando parte del rivestimento. Il camper è in vetroresina e, smontando parte dell'oblo ho notato che il legno è tutto sano e comunque non ci sono infiltrazioni. Proverei quindi a incollare. Qualcuno mi consiglia un collante resistente e dove potrei trovarlo (tipo OBI, Brico,...)? Grazie. alucca
In risposta al messaggio di alucca del 07/12/2020 alle 18:43:49Per sicurezza risigilla gli oblo esternamente con sigillante ms polimero .
Buongiorno, nei pressi dell'oblo, si sta scollando parte del rivestimento. Il camper è in vetroresina e, smontando parte dell'oblo ho notato che il legno è tutto sano e comunque non ci sono infiltrazioni. Proverei quindi a incollare. Qualcuno mi consiglia un collante resistente e dove potrei trovarlo (tipo OBI, Brico,...)? Grazie. alucca
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 11:00:23Secondo mé é polierutano , il mio mezzo era di questo materiale ed é marrone chiaro .
Una.domanda...finora ho solo visto isolamenti di polistirolo bianco o stirofoam azzurro. Forse per l.eta dei camper. Che tipo di isolante è quello in foto giallino?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 11:00:23potrebbe essere termanto; ed è per questo che non hanno usato cornice perimetrale in legno, resiste molto alla compressione
Una.domanda...finora ho solo visto isolamenti di polistirolo bianco o stirofoam azzurro. Forse per l.eta dei camper. Che tipo di isolante è quello in foto giallino?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 12:47:23ci sono molti oblò che sono montati "a sandwich" senza utilizzo di viti mordenti nella carrozzeria; hanno solo viti passanti dall'esterno verso l'interno, a stringere la cornice interna sull'oblò.
Grazie ruky e pdr... Riguardo la cornice di travetti, resto perplesso. Sara anche un isolante resistente pero 4 legnetti male non facevano. Soprattutto per la tenuta del limite del compensato che appunto si è scollato.Avere le viti che dovevano comprimere detto limite di compensato sotto la cornice di plastica, che vanno direttamente nell isolante...non ha certo aiutato la colla. Se invece le viti avessero fatto presa nel.travetto di legno pieno, probabilmente non si sarebbe scollato così tanto. Magari sbaglio, ma l impressione è quella.
tutorial
In risposta al messaggio di PDR del 10/12/2020 alle 15:24:49Ciao grazie...
ci sono molti oblò che sono montati a sandwich senza utilizzo di viti mordenti nella carrozzeria; hanno solo viti passanti dall'esterno verso l'interno, a stringere la cornice interna sull'oblò. Il Mini Heki è così, lo vedi in questo tutorial
In risposta al messaggio di Rucki del 10/12/2020 alle 21:52:26Carhtago è anche un marchio top mi sembra!
Carhtago é senza listelli . Rucki
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 20:02:16no, ti sbagli, non ci sono viti mordenti dall'alto della carrozzeria.
Ciao grazie... nel video, la cornice interna (nonnparlo della esterna) mi sembra montata esattamente come sul mio dinosauro...(almeno mi sembra) Cioè con delle vitine corte che ovviamente non sono passanti da dentro a fuori. Ecco, quelle vitine, non è molto meglio se vanno in un assicella piena, piuttosto che nell isolante? Questo intendevo prima...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 11:57:53quello oggetto di questo topic è un camper in VTR, quindi potrebbe essere un "top" camper.
Carhtago è anche un marchio top mi sembra! Quindi ok. Il camper in oggetto pero mi sembra un po vecchio, (dall oblo, magari sbaglio). In ogni caso, la mia osservazione sui listelli era solo un osservazione appunto. Non che non vada bene. Solo se ci fossero stati, quei lembi di compensato si sarebbero scollati e.deformati con più difficoltà secondo me. Tutto qui..
In risposta al messaggio di Rucki del 10/12/2020 alle 21:52:26è senza listelli anche perché ha 2 strati di alluminio (esterno ed interno) ed ha l'isolante portante e quindi non necessita di rinforzi..
Carhtago é senza listelli . Rucki