In risposta al messaggio di NickF93 del 31/10/2023 alle 13:39:47Se le sonde interne serbatoio sono pulite devi controllare la giunzione dei cavi alle aste.poi io proverei a chiudere l'asta comune con i vari livelli tramite una lampadina a bassa potenza es( 5 W 12 V) direttamente sui cavi e vedere cosa succede alle spie di segnalazione chiaramente a serbatoio vuoto.
Buongiorno a tutti, ho problema alla sonda del livello dell’acqua. Io ho la sonda con 5 elettrodi (massa + 4 livelli). Spesso non segna il livello (o segna 0 o segna 3 lineette () sul display). Quando poi il serbatoio èpieno segna anziché percentuale (%), L (penso litri, foto in allegato), ma ovviamente con un valore causale, non coerente, tra l’altro non ho idea di come possa rilevare dei litri quando è una semplice sonda a 4 livelli. Può essere la sonda rotta? La centralina (sotto al sedile del passeggero) è stata già recentemente sostituita per un’altra ragione e sia con quella precedente che con questa nuova hanno lo stesso identico comportamento, quindi escluderei un problema sulla centralina. Infine ho provato a pulire gli elettrodi con acqua e aceto e una pagliuzza leggermente abrasiva, ma non è migliorato, quindi non sembrerebbe trattarsi di ossido o incrostazioni. Grazie in anticipo Edit: ovviamente mi ero dimenticato di caricare gli allegati, scusate NickF93
In risposta al messaggio di Stefino del 31/10/2023 alle 14:18:30Ciao, grazie per la risposta!
Se le sonde interne serbatoio sono pulite devi controllare la giunzione dei cavi alle aste.poi io proverei a chiudere l'asta comune con i vari livelli tramite una lampadina a bassa potenza es( 5 W 12 V) direttamente sui cavi e vedere cosa succede alle spie di segnalazione chiaramente a serbatoio vuoto.
In risposta al messaggio di NickF93 del 31/10/2023 alle 13:39:47Ciao,
Buongiorno a tutti, ho problema alla sonda del livello dell’acqua. Io ho la sonda con 5 elettrodi (massa + 4 livelli). Spesso non segna il livello (o segna 0 o segna 3 lineette () sul display). Quando poi il serbatoio èpieno segna anziché percentuale (%), L (penso litri, foto in allegato), ma ovviamente con un valore causale, non coerente, tra l’altro non ho idea di come possa rilevare dei litri quando è una semplice sonda a 4 livelli. Può essere la sonda rotta? La centralina (sotto al sedile del passeggero) è stata già recentemente sostituita per un’altra ragione e sia con quella precedente che con questa nuova hanno lo stesso identico comportamento, quindi escluderei un problema sulla centralina. Infine ho provato a pulire gli elettrodi con acqua e aceto e una pagliuzza leggermente abrasiva, ma non è migliorato, quindi non sembrerebbe trattarsi di ossido o incrostazioni. Grazie in anticipo Edit: ovviamente mi ero dimenticato di caricare gli allegati, scusate NickF93
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/10/2023 alle 16:17:29Ciao, intanto grazie per la risposta!
Ciao, ho dato un'occhiata al kit Nordelettronica, il tuo pannello è l' NE150, mentre la centralina senz'altro è una NE185 Nel manuale, si parla del serbatoio S1 come quello dell'acqua potabile (acque chiare). Sono peròpreviste due tipi di sonda, una a 5 fili (credo quella che hai tu) ed una a 4 fili denominata NE131 (cercando in rete viene chiamata sonda analogica) Il problema è che non si capisce dove vada collegata quest'ultima, inoltre se è presente quella a 5 fili, il display non deve mostrare i litri ma bensì le percentuali (1/4, 2/4 ecc,) Questa è l'unica cosa in merito che mette il manuale Forse potresti chiamare Nordelettronica e chiedere lumi su questa funzione.
In risposta al messaggio di NickF93 del 31/10/2023 alle 13:39:47Al 90% è il cablaggio, metti in corto tutte le bacchette e con un tester verifica circuito chiuso tra tutti i fili che arrivano alla centralina. Se passa il test fai lo stesso con tutto aperto, se passa di nuovo rivolgiti a un esorcista :)