In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/10/2024 alle 21:02:29Potrebbe essersi aperta la valvola ELASI, quella con il pomello rosso. Se scolleghi la corrente la valvola si apre e poi va sollevato il pomello fino che scatta per richiuderla.
Buonasera a tutti, questo pomeriggio soliti controlli di rito prima della partenza prevista per venerdì ho attaccato la stufa Truma C6002 e ho riscontrato dai uno dei due tubetti sotto il camper una perdita di acqua ne perdevaabbastanza non una goccia ogni tanto. La stufa funzionava senza nessun problema ma nel dubbio ho spento tutto subito. La Trauma C6002 ha riscaldamento canalizzato con vari tubi e boiler acqua calda 12 litri. Qualcuno sa aiutarmi a capire cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Antonio Adria Coral S680SPL - 2007 - Fiat Ducato 2.3 130 Multijet
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In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2024 alle 13:11:15Ciao Mario, se non ho visto male da sottoscocca entrambi i tubicini risultano essere neri, da dove usciva la perdita era il tubo con il diametro più grande, cmq verifico il tutto e vi dico
Oltre alla valvola elasi aperta potrebbe essere una perdita anche dalla valvola di aspirazione aria sull'usita del boiler , se l'acqua proviene dal tubicino tarsparente allora è quest'ultima
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 23/10/2024 alle 22:39:03Secondo me se funziona bene non la toccherei. Unica cosa, una bella pulizia della polvere che si accumula nella ventola. Quando avevo quella stufa feci con la pistola del compressore ma vicino il tubo dell aspirapolvere altrimenti va ovunque.
Grazie mille per i consigli, appena smette di piovere vado a dare un'occhiata e vi saprò dire. La volta scorsa ho provato la stufa e non si accendeva, andava in blocco, probabilmente tensione bassa della batteria servizi,poi ho attaccato 230v e dopo un po' è partita. Approfitto della vostra competenza e gentilezza, secondo voi con questa stufa che ha 17 anni ma è stata usata pochissimo, forse quasi mai solo per acqua calda che tipo di manutenzione dovrei prevedere? Grazie, Antonio
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In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 22/10/2024 alle 21:02:29Sul nostro Pössl Truma 4 era la valvola Frost Control, cambiata 4 mesi fa dal mio Conce e problema risolto.
Buonasera a tutti, questo pomeriggio soliti controlli di rito prima della partenza prevista per venerdì ho attaccato la stufa Truma C6002 e ho riscontrato dai uno dei due tubetti sotto il camper una perdita di acqua ne perdevaabbastanza non una goccia ogni tanto. La stufa funzionava senza nessun problema ma nel dubbio ho spento tutto subito. La Trauma C6002 ha riscaldamento canalizzato con vari tubi e boiler acqua calda 12 litri. Qualcuno sa aiutarmi a capire cosa può essere? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Antonio Adria Coral S680SPL - 2007 - Fiat Ducato 2.3 130 Multijet
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 23/10/2024 alle 22:40:21
Ciao Mario, se non ho visto male da sottoscocca entrambi i tubicini risultano essere neri, da dove usciva la perdita era il tubo con il diametro più grande, cmq verifico il tutto e vi dico
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 23/10/2024 alle 22:39:03
Grazie mille per i consigli, appena smette di piovere vado a dare un'occhiata e vi saprò dire. La volta scorsa ho provato la stufa e non si accendeva, andava in blocco, probabilmente tensione bassa della batteria servizi,poi ho attaccato 230v e dopo un po' è partita. Approfitto della vostra competenza e gentilezza, secondo voi con questa stufa che ha 17 anni ma è stata usata pochissimo, forse quasi mai solo per acqua calda che tipo di manutenzione dovrei prevedere? Grazie, Antonio
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 25/10/2024 alle 23:18:20
Buonasera a tutti, Finalmente questa mattina sono riuscito a prendere in mano il problema, confermo che il tubo grande era in corrispondenza alla valvola ELASI. Riprovato sia in modalità riscaldamento sia in acqua calda e funziona tutto. Vi ringrazio come sempre per i vostri consigli. Buona serata ciao Antonio
In risposta al messaggio di ecostar del 26/10/2024 alle 13:12:48E... Come faccio a capirlo? Ha svuotato non per temperatura sotto i 4 gradi ma secondo me per sotto tensione della batteria.. infatti 5/10 minuti dopo che ho attaccato la 230v funzionava senza problemi. Ma non ha scaricato lì ma bensì la volta dopo che ho provato ad accenderla...
Ok funziona tutto però sarebbe utile sapere se non ha funzionato l'operatore oppure non ha funzionato qualcosa d'altro
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/10/2024 alle 16:03:38Se non hai agito manualmente sulla valvola per armarla, dubito che si sia armata fa sola
E... Come faccio a capirlo? Ha svuotato non per temperatura sotto i 4 gradi ma secondo me per sotto tensione della batteria.. infatti 5/10 minuti dopo che ho attaccato la 230v funzionava senza problemi. Ma non ha scaricato lì ma bensì la volta dopo che ho provato ad accenderla...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/10/2024 alle 16:03:38Avrai solleevato il pulsante rosso?
E... Come faccio a capirlo? Ha svuotato non per temperatura sotto i 4 gradi ma secondo me per sotto tensione della batteria.. infatti 5/10 minuti dopo che ho attaccato la 230v funzionava senza problemi. Ma non ha scaricato lì ma bensì la volta dopo che ho provato ad accenderla...
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In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/10/2024 alle 16:03:38
E... Come faccio a capirlo? Ha svuotato non per temperatura sotto i 4 gradi ma secondo me per sotto tensione della batteria.. infatti 5/10 minuti dopo che ho attaccato la 230v funzionava senza problemi. Ma non ha scaricato lì ma bensì la volta dopo che ho provato ad accenderla...