In risposta al messaggio di claudio 1948 del 27/04/2017 alle 15:24:43
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Problema: metto in moto il camper, accendo il frigo a 12 V. Il duo-system mi segnala che è attiva la batteria 1. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria1 alla 2 il frigo va in blocco. Dopo una mezzora riprovo. Questa volta il duo- system mi segnala che è attiva la batteria 2. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 2 alla 1 il frigo va nuovamente in blocco. Non mi pare un funzionamento normale, cosa può essere successo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Cordiali saluti. Claudio
Un consiglio, butta via il duo-system e lascia le batterie in parallelo secco. Fai del bene alle batterie che verranno caricate e scaricate meglio. Naturalmente mi spiace quello che ti stà succedendo ma non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo a cui quegli accrocchi hanno dato e daranno problemi.
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.
A differenza del tanto decantanto parallelo, ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa.
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.
// A differenza del tanto decantanto parallelo, ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 27/04/2017 alle 15:24:43
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Problema: metto in moto il camper, accendo il frigo a 12 V. Il duo-system mi segnala che è attiva la batteria 1. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria1 alla 2 il frigo va in blocco. Dopo una mezzora riprovo. Questa volta il duo- system mi segnala che è attiva la batteria 2. Dopo 10/15 minuti, in corrispondenza del passaggio dalla batteria 2 alla 1 il frigo va nuovamente in blocco. Non mi pare un funzionamento normale, cosa può essere successo? Grazie a chi mi vorrà dare una mano. Cordiali saluti. Claudio
Segui il consiglio di Domenico.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.
// Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. //
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.
A supporto della tua tesi, riesci a produrre una motivazione in termini "elettrotecnici" per cui non si può metter in parallelo batterie di età e capacità diverse?
In risposta al messaggio di Angelo del 27/04/2017 alle 18:39:57
Chiama la Cbe che ha un'ottima assistenza tecnica e gli poni il quesito. Il BDS 150, ancorchè montato bene, guasto o malfunzionante, è uno strumento utile ed io ne sono soddisfatto. A differenza del tanto decantanto parallelo,ti consente di collegare due batterie diverse per marca e amperaggio e anche di età diversa. Puoi far scegliere a lui come gestire l'uso delle batterie o usarlo in manuale. Anche solo in manuale è migliore di qualsiasi deviatore meccanico.
Hanno già risposto in tanti sulla questione parallelo, batterie diverse, età, etc.
In risposta al messaggio di subzer0 del 28/04/2017 alle 22:51:00
ciao, io avevo il bds150, per carità, nulla da dire, andava bene, ma come altri scrivono, anche il bds mette in parallelo le batterie in 2 casi: - quando sono cariche e deve mantenere la carica - quando ci sono grossi assorbimentiquindi, alla fine meglio tenere sempre in parallelo. @max, io ho tolto anche l'mc-duo e al suo posto ho messo l'utilissimo amperometro della cbe.
L'amperometro ce l'ho gia' di serie nell'insieme centralina/pannello. Grazie comunque per l'idea. Max