In risposta al messaggio di cruiser del 09/12/2018 alle 20:45:51ciao, anche io ho un thermo top di provenienza automobilistica e anche il mio aveva un problema simile.
Ho un problema col Thermo Top, dopo diverse verifiche credo di avere un sospetto sul componente difettoso, ma non sono sicuro al 100%. Quindi, prima di ordinare il pezzo, vorrei avere altre opinioni. Per la cronaca, ilriscaldatore è un Thermo Top C diesel di provenienza automobilistica (Lancia Phaedra) e la targhetta riporta 2004 come data di produzione. L'ho installato sul mio Transporter a marzo, e finora aveva sempre funzionato bene. I sintomi sono questi: all'accensione fa il classico sibilo, e dopo uno o due secondi la ventola gira veloce (come se stesse facendo il lavaggio). La ventola si ferma dopo un minuto circa, e poi nulla. A volte riparte per un altro minuto e poi si ferma. La pompa dell'acqua durante queste fasi è sempre attiva. La candeletta di accensione non si attiva mai (lo evinco dal monitoraggio della tensione sulla BS, che non cala mai). La pompetta del gasolio non si attiva mai. Mi sono fatto prestare un modulo per la diagnosi via USB, marchiato Webasto, e con il software Webasto Thermotest ho fatto un controllo approfondito. Ho trovato due errori (traduco dall'inglese): - Fiamma rilevata prima dell'accensione - Interruzione su candeletta / rilevatore di fiamma Ho quindi cancellato gli errori e riacceso il Thermo Top, ma l'errore sulla fiamma rilevata prima dell'accensione è ricomparso immediatamente. Il Thermo Top continua a comportarsi allo stesso modo. E' come se, appena acceso, il riscaldatore notasse già la presenza della fiamma e andasse in tilt. Avevo il sospetto che la candeletta (che sul Thermo Top funge anche da rilevatore di fiamma) fosse difettosa. Ho smontato il riscaldatore, rimosso la candelettaa, e fatto un po' di prove con un multimetro di buona qualità. A temperatura ambiente la resistenza è 0,8 Ohm. Se viene scaldata con un accendino, la resistenza sale a circa 1 Ohm. Ho ripetuto le prove con un secondo multimetro, e i valori erano leggermente più alti. Leggendo in rete, non mi è chiaro però quanto dovrebbe essere la resistenza della candeletta a temperatura ambiente. Alcuni dicono 0,3 Ohm, altri intorno a 0,6. Nel mio caso è 0,8 Ohm, quindi intuitivamente troppo alta. Però, prima di ordinare il kit candeletta + guarnizioni, vorrei capire se ne vale la pena, oppure se è meglio comprare direttamente un riscaldatore intero.
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 10:40:19Grazie della risposta, ma il mio problema è completamente diverso. Tu avevi aria nel tubo gasolio, per cui il tuo riscaldatore tentava di avviare la combustione ma non ci riusciva e andava in spegnimento. Dopo qualche tentativo, andava in "interlock". Io ho il problema inverso: la mia linea del gasolio non ha bolle d'aria (ho il tubetto trasparente, e quella è una delle prime verifiche che ho fatto), ma la combustione non parte.
ciao, anche io ho un thermo top di provenienza automobilistica e anche il mio aveva un problema simile. alla fine era dovuto ad aria nel circuito di alimentazione, che a causa di cattiva combustione, dopo 3 spegnimentilo aveva messo in protezione, quindi anche accendendolo, e con gasolio presente non funzionava. mi hanno fatto staccare l'alimentazione (elettrica) dal webasto, e una volta sistemato il problema dell'aria nel tubo del gasolio (dovuto a poco pescaggio nel serbatoio) è partito senza problemi.
In risposta al messaggio di niknik02 del 10/12/2018 alle 20:11:50Sì, in effetti il comportamento è simile a quello di quando la tensione è bassa. Una delle prime prove che avevo fatto è stato di mettere la batteria in carica tutta la notte, ma senza successo. Il programma di diagnosi della Webasto non dava alcun indizio di tensione bassa.
Ciao. con una temperatura di 10 gradi dovresti avere 0.8...0.9 ohm. considera che una batteria un Po scarica del tester può variare il valore. comunque il fatto che non faccia partire la pompa del gasolio gli indiziati sono appunto la candeletta o la bassa tensione
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/12/2018 alle 21:49:45Grazie enzo! Verrei volentieri a Roma, ma abito in Svezia da più di due anni.
Ciao, la diagnosi a distanza è difficoltosa, però ti consiglio di cambiare la candeletta, ha ottime possibilità di risolvere il problema, la resistenza dovrebbe essere 0,3 ohom. Un saluto PS se abiti in zona Roma possiamo provarlo al banco con la candeletta buona. Ciao
In risposta al messaggio di cruiser del 10/12/2018 alle 23:07:01Sicuramente sara' la candeletta,io visto che hai tutto smontato sostituirei la (garza del bruciatore con relativo feltro) dopo 14 anni penso non sia in ottime condizioni,se non sai come fare chiedi che' saro' ben lieto di risponderti Ciao saluti e buone feste
Grazie enzo! Verrei volentieri a Roma, ma abito in Svezia da più di due anni. Il Thermo Top per me è estremamente importante, e finché funzionava ne facevo uso quotidiano sul mio furgonato (che è anche la mia auto) tramitetimer, per scaldare il motore e scongelare il parabrezza prima di uscire di casa e prima di uscire dall'ufficio. Le temperature qui sono spesso negative e siamo appena all'inizio della stagione fredda. Giusto per fare un esempio: stamattina ho trovato le portiere bloccate dal ghiaccio... Ho visto che su internet ci sono kit per il Thermo Top che comprendono candeletta, guarnizioni e viti. Ne ordino uno immediatamente e poi vi faccio sapere coma va...
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2018 alle 06:27:51Ciao
Sicuramente sara' la candeletta,io visto che hai tutto smontato sostituirei la (garza del bruciatore con relativo feltro) dopo 14 anni penso non sia in ottime condizioni,se non sai come fare chiedi che' saro' ben lieto di risponderti Ciao saluti e buone feste
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/12/2018 alle 08:09:01A TIG e' ideale ,ma si puo' benissimo saldare a eletrodo.
Ciao una curiosità...la saldi a tig la culatta del bruciatore?
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/12/2018 alle 23:08:42La Svezia non è male, specialmente dal punto di vista lavorativo!
ti invidio (non per i problemi del thermo che ti auguro di risolvere), ma per la scelta di vivere e lavorare in svezia
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2018 alle 06:27:51Grazie, ho visto che la base del bruciatore non è proprio messa bene. Al momento però devo urgentemente rimettere in funzione questo riscaldatore, e non voglio imbarcarmi nella sostituzione del feltro.
Sicuramente sara' la candeletta,io visto che hai tutto smontato sostituirei la (garza del bruciatore con relativo feltro) dopo 14 anni penso non sia in ottime condizioni,se non sai come fare chiedi che' saro' ben lieto di risponderti Ciao saluti e buone feste