In risposta al messaggio di albatross del 25/12/2016 alle 10:25:33
Innanzitutto buon Natale a tutti, stavo per partire per una vacanza all'estero e mi accorgo che il frigo, appena l'ho staccato dalla 220 è completamente spento. Premetto che è un frigo trivalente AES , attaccato alla 220v. funziona tutto alla perfezione, tutte le spie accese va a gas in manuale ecc. ma appena stacco la 220 non si accende più niente, neanche accendendo il motore. da cosa dipende? Adriano
Dopo aver controllato di avere corrente in cellula se hai 5' prova a svitare il pannello di controllo del frigorifero e controlla sulla scheda che i fusibili non siano bruciati
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2016 alle 11:55:25
se il frigo funziona con la 220 V la scheda viene alimentata quindi la 12 V alla scheda frigo arriva , controlla il fusibile lato 12V in scheda perhè probabilmente è saltato quello Buon Natale mario
Dice che quando è attaccata la 220V il frigo funziona in tutte le tipologie, quindi probabilmente non trae alimentazione senza il collegamento alla rete elettrica.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/12/2016 alle 12:18:36
Dice che quando è attaccata la 220V il frigo funziona in tutte le tipologie, quindi probabilmente non trae alimentazione senza il collegamento alla rete elettrica. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
un frigo autamatico AES quando alimentato in automatico con la 220 V funziona solo ed esclusivamente con quella fonte ma la scheda è alimentata tramite 12V , essendo collegato alla rete elettrica in automatico non potrà mai funzionare a gas salvo selezionarlo in manuale ma quelli + datati non hanno questa possibilità quindi il funzionamento per quelli + datati sarebbe solo in automatico ma se il fusibile in scheda lato 12 v fosse saltato il frigo funzionerebbe solo con mamma enel , comunque potrebbe anche essere un problema di selettore ma per parare giusto dovremmo sapere il modello di frigo , in tutti i casi se il frigo con mamma enel funziona di certo la scheda è alimentata tramite 12 V altrimenti non funzionerebbe neanche con la 220V
In risposta al messaggio di albatross del 25/12/2016 alle 14:08:48
Grazie a tutti ddi suggerimenti. Sono partito comunque Appena potrò farò un po di controlli. adriano
hai fatto bene tanto il frigo in questa stagione durante la sosta lo avrai nella zona cabina guida ma devi separarla dalla cellula tramite il classico telo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/12/2016 alle 16:33:11
Ho risposto così perchè albatros ha detto che in manuale va anche a gas, quando e collegato al 220V. Comunque molti mezzi hanno l'alimentazione 12V del frigo con un fusibile separato; se salta quello mafri a 220viene comunquealimentato il circuito e quindi tutto funziona: senza non c'è più corrente nella scheda elettronica di comando.. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
difatti bisognerebbe sapere il modello di frigo , comunque se saltasse il fusibile 12V fuori scheda di protezione linea alimentazione della della centralina frigo la scheda e centralina non verrebbero alimentate e giocoforza lo stesso frigo non funzionerebbe con tutte le fonti energetiche , chiaramente mi sto riferendo al frigo AES , visto che il frigio di Adriano quando è allacciato alla 220 in manuale funziona anche a gas credo sia un serie 7 o superiore e temo che l'anomalia sia sul selettore delle fonti energetiche ed in particolare sulla posizione automatico , potrebbe anche essere qualche massa ballerina oppure ossidata sperando non sia la scheda
In risposta al messaggio di albatross del 07/03/2017 alle 08:18:58
Riprendo questo vecchio argomento per segnalare da cosa dipendevano i problemi che avevo in precedenza segnalato (frigo che non si accendeva in nessuna maniera se non collegato alla 220, luci di posizione laterali non funzionanti,spia sulla centralina della batteria servizi non funzionante, luce esterna non funzionante), affinché possa essere utile ad un altro possessore di un Ecovip 9, ma sicuramente a tutta la serie Ecovip che lamenti lo stesso problema. Bene dopo un paio di giorni di verifiche e controlli l'elettrauto quando pensava di non venirne più a capo ha trovato un fusibile posto nel vano batteria meccanica, sotto la stessa, che non faceva più contatto. Problema minimo a livello economico ma l'individuazione delle stesso, trovato per caso ha richiesto un sacco di tempo.
è stata la prima risposta che ti hanno dato, forse il primo check da fare senza affidarsi al caso
In risposta al messaggio di PDR del 07/03/2017 alle 09:34:08
è stata la prima risposta che ti hanno dato, forse il primo check da fare senza affidarsi al caso
Non è il fusibile del frigo che si trova in prossimità dello stesso e che ho controllato da solo a suo tempo, ma di un altro nascosto sotto la batteria del motore sotto i piedi in cabina nel quale passa la tensione per diverse parti della cellula.