In risposta al messaggio di hernan del 31/08/2020 alle 17:03:23Ho una zenit da 100 A AGM e non mi fa di questi scherzi. Probabile ci sia qualche assorbimento anomalo, sicuramente non è il traker. Prova con un tester se ci sono assorbimenti tenendo le utenze tutte spente. Enzo
Buon pomeriggio a tutti, ho acquistato da un paio di mesi un Mizar Garage Living del 2009 in sostituzione di un vecchio Roller Team Autoroller. Premetto che ancora per impegni lavorativi non sono riuscito ad uscirci quindilo sto preparando. E' dotato di pannello solare (non cè documentazione, ma deduco che sia da 90/100w, sono 36 celle e misura 120cm x 55cm), regolatore di carica PWM Steca Solsum 6A senza display purtroppo, batteria Zenith AGM ZGL120073 da 90A (il precedente proprietario mi assicura di averla messa nuova al momento del mio acquisto, quindi ha 2 mesi di vita).Ho dei dubbi sul corretto funzionamento della batteria dei servizi, mi spiego meglio:da pannello di controllo del camper mi trovo ad esempio la BS carica a 13.5v, tutte le utenze spente, pannello di controllo spento,passano 2/3gg senza sole (quindi con il pannello che avrà lavorato proprio al minimo), mi ritrovo la batteria a 11,6v. Non credo sia normale, giusto? Non riesco a capire se il problema è della batteria oppure se cè qualcosa che assorbe corrente (ho solo collegato alla porta carico del regolatore, un dispositivo GPS Tracker, ma dubito che possa scaricare così tanto la batteria oppure si?!Intanto per escludere questa cosa oggi lo scollego). Qualcuno può aiutarmi oppure indicarmi cosa posso controllare più accuratamente? Nel frattempo sto attendendo l'arrivo di un nuovo regolare, Epever MPPT Tracer 20A con apposito display di controllo, ma questa è solo una miglioria all'impianto solare, non credo risolva la problematica. Non avendolo ancora provato non posso dare ulteriori riscontri ma credo che una notte in libera partendo da una situazione di BS a 11,6v non riesco a farla. Non conosco le caratteristiche/potenzialità delle batterie AGM in quanto nel vecchio camper avevo una normale batteria al piombo e il pannello di controllo che non mi indicava il voltaggio della batteria ma solo una scala led da 1 a 3, ma ho la sensazione che ci sia qualcosa che non vada bene. Mi scuso per essermi dilungato parecchio ma ho cercato di dare più notizie possibili, ringrazio fin da ora chi mi risponderà per aiutarmi. Cordiali Saluti, Andrea Privato
In risposta al messaggio di onabet del 31/08/2020 alle 19:26:44Come/dove posso verificare col tester se c'è qualche assorbimento anomalo? Scusami ma non sono una cima in elettronica. Grazie. Andrea
Ho una zenit da 100 A AGM e non mi fa di questi scherzi. Probabile ci sia qualche assorbimento anomalo, sicuramente non è il traker. Prova con un tester se ci sono assorbimenti tenendo le utenze tutte spente. Enzo
In risposta al messaggio di hernan del 31/08/2020 alle 19:38:39Stacca il positivo e, selezionata sul tester la funzione relativa all'assorbimento, collega un puntale con il morsetto e l'altro con il polo della batteria. Su come posizionare il selettore del tester controlla il libretto d'uso. Enzo
Come/dove posso verificare col tester se c'è qualche assorbimento anomalo? Scusami ma non sono una cima in elettronica. Grazie. Andrea
In risposta al messaggio di motociclista12 del 31/08/2020 alle 20:27:50Grazie per le risposte. In effetti le prime settimane che avevo il camper questa problematica non l'ho rilevata. Sembra sia comparsa dopo che il meccanico mi ha installato l'autoradio (un Atoto S8 2din). Ma l'autoradio prende corrente solo dalla BM, giusto? Non dovrebbe essere correlato al problema in essere...
Selettore su. Ampere in cc ( corrente continua)
https://www.sicurauto.it/ricamb...
In risposta al messaggio di hernan del 31/08/2020 alle 20:33:57La mia prende corrente dalla BS, ma é stata una mia scelta. Infatti ho un interruttore per staccare il 12v del cavo di "potenza" quello che andrebbe sottochiave. La,altro cavo 12v serve solo per mantenere le memorie della radio ed assorbe poca corrente. Se il problema é apparso dopo tale intervento, qualche dubbio viene. Prova a controllare. Stacca batteria servizi e vedi se la radio va.
Grazie per le risposte. In effetti le prime settimane che avevo il camper questa problematica non l'ho rilevata. Sembra sia comparsa dopo che il meccanico mi ha installato l'autoradio (un Atoto S8 2din). Ma l'autoradio prende corrente solo dalla BM, giusto? Non dovrebbe essere correlato al problema in essere...
In risposta al messaggio di hernan del 31/08/2020 alle 20:33:57mi permetto di suggerire un minimo di 30 amper della epever per future espansioni ipotesi non tanto peregrina ciao e tanti buoni km
Grazie per le risposte. In effetti le prime settimane che avevo il camper questa problematica non l'ho rilevata. Sembra sia comparsa dopo che il meccanico mi ha installato l'autoradio (un Atoto S8 2din). Ma l'autoradio prende corrente solo dalla BM, giusto? Non dovrebbe essere correlato al problema in essere...
In risposta al messaggio di motociclista12 del 31/08/2020 alle 20:44:15La radio si accende solo con il quadro acceso. Ora purtroppo non conosco nello specifico com'è strutturato l'impianto elettrico, ma con parallelatore presente, in qualche modo le 2 batterie, BM e BS sono collegate fra loro, giusto? Quindi potrebbe essere che anche se la radio è installata "sotto chiave", vada comunque a assorbire corrente dalla BS?
La mia prende corrente dalla BS, ma é stata una mia scelta. Infatti ho un interruttore per staccare il 12v del cavo di potenza quello che andrebbe sottochiave. La,altro cavo 12v serve solo per mantenere le memorie dellaradio ed assorbe poca corrente. Se il problema é apparso dopo tale intervento, qualche dubbio viene. Prova a controllare. Stacca batteria servizi e vedi se la radio va.
In risposta al messaggio di onabet del 31/08/2020 alle 20:37:56Grazie del link, appena possibile mi organizzo per fare dei test.
una breve guida su come procedere. Buon lavoro Enzo
In risposta al messaggio di energico del 01/09/2020 alle 09:26:50Grazie del suggerimento. Un pannello da 100w può al massimo tirar fuori 6/7A,corretto? Diciamo che avendo preso un 20A posso aggiungere tranquillamente un altro pannello simile e non aver problemi.
mi permetto di suggerire un minimo di 30 amper della epever per future espansioni ipotesi non tanto peregrina ciao e tanti buoni km
In risposta al messaggio di hernan del 01/09/2020 alle 11:33:58le batterie sono collegate tra loro solo quando il motore è acceso ( almeno cosi dovrebbe essere la regola) in modo tale che la BS si ricarichi in movimento con l'alternatore del motore.
La radio si accende solo con il quadro acceso. Ora purtroppo non conosco nello specifico com'è strutturato l'impianto elettrico, ma con parallelatore presente, in qualche modo le 2 batterie, BM e BS sono collegate fra loro, giusto? Quindi potrebbe essere che anche se la radio è installata sotto chiave, vada comunque a assorbire corrente dalla BS?