In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28Che si è ossidata qualche connessione
Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigoe la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28ti consiglio di intervenire immediatamente per porre rimedio al problema. Viaggiando in quelle condizioni la BS anzichè caricarsi si scarica perchè il frigo le ruba la corrente.
Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigoe la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28È un problema abbastanza frequente, se n'è parlato già più volte sul forum.
Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigoe la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
In risposta al messaggio di banoyo del 18/01/2025 alle 22:00:26Il link di quella discussione del 2009 non funziona più, ecco quello corretto.
È un problema abbastanza frequente, se n'è parlato già più volte sul forum. Devi intervenire sul relè che alimenta il frigo a 12V. Con quel relè devi comandare un altro relè che prende la 12v direttamente dalla BM. Prova a leggere qui:
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 18/01/2025 alle 17:01:28Ti serve un tester, se hai uno staccabatterie sulla BS bene altrimenti stacca il polo negativo dalla BS, metti in moto e verifica col tester la tensione sul morsetto del polo positivo che dalla centralina va alla BS, dovresti leggere ben oltre i 13V.
Ciao a tutti.. chiedo un opinione.. Oggi, mentre viaggio, sulla centralina la Bm mi segna 14,1V e la Bs 12,2V, frigo trivalente acceso a 12V. L'iconcina del parallelo sulla centralina è attiva. Per scrupolo spengo il frigoe la Bs sale a 12,7V. Stessa cosa se accendo la truma diesel, sempre in marcia ovviamente. Camper van Benimar 140, del 2019.Centralina NE. Che ne pensate Grazie [:D][^][:p][:)][:X]
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 13:11:46stando al tuo scritto iniziale davo per scontato che il parallelatore funzionasse; onestamente, visto il minimo scostamento tra frigo acceso e frigo spento mi pare comunque funzioni.
Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho effettuato le misurazioni e a motore acceso mi dava BS 12,8 e BM 14,4... Accendendo frigo o truma la BS scendeva a 12,3V. Quindi nessun parallelo, anche se sul pannello (NE 274) l'icona del parallelo è accesa. Ho ripreso il viaggio e adesso, miracolosamente, sono ambedue a 14,4V... Non so cosa pensare..
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 13:11:46Quelle tensioni sulla BS potrebbero dipendere dallo stato di carica della BS.
Grazie a tutti per le risposte. Stamattina ho effettuato le misurazioni e a motore acceso mi dava BS 12,8 e BM 14,4... Accendendo frigo o truma la BS scendeva a 12,3V. Quindi nessun parallelo, anche se sul pannello (NE 274) l'icona del parallelo è accesa. Ho ripreso il viaggio e adesso, miracolosamente, sono ambedue a 14,4V... Non so cosa pensare..
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 18:51:47Il CBE Cbs2, è tutt'altra cosa, serve per il mantenimento della la BM, non è un parallelatore BM/BS.
Ho due Agm da 100 in parallelo secco, nessun booster, caricabatterie NE e pannello solare da 100/120w, con regolatore base e piccolo parallelatore CBE - Cbs2. Potrebbe essere questo che ha ricreato il parallelo, anche se in realtà non và...
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 18:51:47a parte i numeri la linea di alimentazione BM/BS se ha il relais esterno è fatta in questo modo.
Ho due Agm da 100 in parallelo secco, nessun booster, caricabatterie NE e pannello solare da 100/120w, con regolatore base e piccolo parallelatore CBE - Cbs2. Potrebbe essere questo che ha ricreato il parallelo, anche se in realtà non và...
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 19:17:22Segui il disegno che ti ha fatto Laikone.
Le mie conoscenze elettroniche sono limitate. Il pannello solare può influire, passando attraverso il caricabatterie NE...? potrebbe essere lui che le mette in parallelo?
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 19/01/2025 alle 19:08:05Questo indica che a mezzo del pannello e del regolatore solare collegato presumibilmente direttamente alla batteria la tensione sale correttamente entro i limiti impostati ma, lato motore cioè da alternatore/BM il problema persiste.
In viaggio oggi erano tornate tutte a 14,4V, all'arrivo ho oscurato il pannello solare, ho acceso frigo e truma e dopo un po' la BS è scesa a 12,6...
https://www.dropbox.com/scl/fi/...