In risposta al messaggio di Elletufo del 20/01/2025 alle 14:31:05
Dopo che l'amico Barbagianni avrà risolto il problema della batteria servizi e frigo, considerando che quel ducato ha un alternatore maggiorato da 200 A invece di quello standard da 110 A, in quanto tempo col frigo acceso che assorbe da 13A a 15A in viaggio dovrebbe ricaricare la BS che al momento della partenza mostra una tensione di 12,3-12,5Volts.
nel caso specifico di una ricarica della BS un alternatore da 200 o anche fossero 120A non cambierebbe più di tanto il risultato finale.
Questo perchè una batteria AGM ad esempio (ma non litio) accetta per forse 15/20minuti molti Ampere in entrata, poi la resistenza interna alla batteria aumenta e anche avendo a disposizione Ampere in eccesso questi non vengono assorbiti.
Oltre questo, c'è il discorso dei cablaggi, i quali anche avendo 200A di alternatore con tutta probabilità se ne passano 20/30 è già tanta roba...
Oggi come oggi, a meno di avere mezzi del 1980 NON vi sono mezzi con alternatori così irrisori da non risucire a caricare la BS o da caricarla più in fretta. Già con un alternatore da 80/90A si ottiene quanto si farebbe con 200A, sempre su una AGM.
Indicativamente, ma molto indicativamente, una AGM su un camper se questo non è dotato di DC-DC è difficile raggiunga il 100% di carica, se però la tua domanda serve per avere vagamente una idea del tempo, allora ti direi indicativamente 7/8 ore, ma non scommetterei sul 100%, come invece avverrebbe se la stessa BS fosse caricata da CB di rete.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.