Anche io ho un Hymer con il frigorifero N3142, cambiata la centralina, era bruciato il fusibile da 20 A montato sulla centralina stessa in posizione non visibile, praticamente ha cotto la scheda elettronica.
sui siti tedeschi hme-ev.de è ben descritto il problema, un tedesco l'ha recuperata risaldando le piste del circuito elettrico.
nel mio caso l'ho sostituita con quella nuova ( di colore nero mentre la precedente è di colore verde) per un costo di circa 160 euro.
Purtroppo però ho ancora problemi nel funzionamento a 12 V, non mi sembra riesca a tenere la temperatura ( ho comprato una misuratore di temperatura con 4 sensori e ne ho messo uno nel freezer e due nel frigorifero) , ho controllato le tensioni con motore acceso e ho misurato 13,9 V sul cablaggio alla centralina e 11,59V nel cablaggio in uscita dalla centralina alla resistenza elettrica 12V; ovviamente ho continuità sulla resistenza 12V
Riguardo alle resistenze scaldanti dai dati thetford il 230V ha 240W e il 12V 205W
per cui in teoria dovrebbe mantenere le temperature raggiunte.
Questa estate ho anche avuto problemi nel funzionamento a gas, nel senso che raggiunta la temperatura impostata a display (-20/-25°C nel freezer e 6/8°C nel frigorifero) la fiamma si spegne ma alla successiva riaccensione l'accenditore elettrico funzionava ma non riusciva a fare fiamma; credo che il problema sia l' ugello del bruciatore probabilmente sporco che ho nel frattempo pulito con uno spray per i carburatori.
francamente sono un pò stufo di sto frigorifero e sto pensando seriamente di installare il T2152 a compressore che ha le stesse misure del N3142, ma si parla di 1500 euro.
vecchia centralina


nuova centralina


Modificato da Glaucoe il 01/09/2021 alle 19:04:14