In risposta al messaggio di AlbertoPD del 24/01/2024 alle 23:34:04Io proverei con un altro cavo nuovo
buongiorno a tutti, mi rivologo a voi nella speranza di trovare una risposta. Possiedo un Rapidò 983M. Ad ottobre '23 arrivo all'aera di sosta a Peschiera, mi attacco alla 220 e dopo un pò scatta il magnetotermicodel camper, lo armo nuovamente, salta quello della colonnina... riprovo pià volte cambinado anche colonnina e niente, non va. Torno a casa, metto il camper in carica e tutto funziona. Stessa cosa il ponte di capodanno, Francia, mi attacco alla colonnina e come a Peschiera non c'è verso. Questa volta però, prima di arrendermi, ho fissato i morsetti del CBE direttamente sulla BS, e attaccato la schuko al cavo esterno della colonnina e tutto ha funzionato. In alternativa con il tec29 funzionava tutto regolare. Torno a casa, ripristino il CBE con morsetti sulla schedea del camper, attacco alla corrente e scatta il magnetotermico, riprovo il giono dopo e funziona tutto normalmente. Stessa prolunga, stessa presa. Ora, funzionando tutto regolarmente e faccio fatica a capire dove possa essere il problema. Ho letto di altri post con problemi similari ma non come il mio. Premetto, il camper l'ho preso usato ed il precedete proprietario usava un carica baterrie normale perche l'originale non cera (era una schede integrata schreiber). Contattato la Rapidò mi consigliano di mettere su un caricabatt esterno cbe o altra marca dai 16 a in su. A quel punto ho preso un CBE 20A pensando così di caricare prima le batterie, originale lo schreiber era 16A, il magnetoermico è da 16A. non so pià dove sbattere la testa. spero in qualcuno che possa darmi dei consigli. grazie e buona serata a tutti. Alberto
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 24/01/2024 alle 23:34:04Sul camper, ma anche sulla colonnina, c'è un magnetotermico differenziale che può scattare per 3 motivi.
buongiorno a tutti, mi rivologo a voi nella speranza di trovare una risposta. Possiedo un Rapidò 983M. Ad ottobre '23 arrivo all'aera di sosta a Peschiera, mi attacco alla 220 e dopo un pò scatta il magnetotermicodel camper, lo armo nuovamente, salta quello della colonnina... riprovo pià volte cambinado anche colonnina e niente, non va. Torno a casa, metto il camper in carica e tutto funziona. Stessa cosa il ponte di capodanno, Francia, mi attacco alla colonnina e come a Peschiera non c'è verso. Questa volta però, prima di arrendermi, ho fissato i morsetti del CBE direttamente sulla BS, e attaccato la schuko al cavo esterno della colonnina e tutto ha funzionato. In alternativa con il tec29 funzionava tutto regolare. Torno a casa, ripristino il CBE con morsetti sulla schedea del camper, attacco alla corrente e scatta il magnetotermico, riprovo il giono dopo e funziona tutto normalmente. Stessa prolunga, stessa presa. Ora, funzionando tutto regolarmente e faccio fatica a capire dove possa essere il problema. Ho letto di altri post con problemi similari ma non come il mio. Premetto, il camper l'ho preso usato ed il precedete proprietario usava un carica baterrie normale perche l'originale non cera (era una schede integrata schreiber). Contattato la Rapidò mi consigliano di mettere su un caricabatt esterno cbe o altra marca dai 16 a in su. A quel punto ho preso un CBE 20A pensando così di caricare prima le batterie, originale lo schreiber era 16A, il magnetoermico è da 16A. non so pià dove sbattere la testa. spero in qualcuno che possa darmi dei consigli. grazie e buona serata a tutti. Alberto
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/01/2024 alle 08:10:12Già fatto, ho utilizzato 3 prolunghe diverse ma il problema persisteva.
Io proverei con un altro cavo nuovo
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 08:44:13Buongiorno Marco.
Sul camper, ma anche sulla colonnina, c'è un magnetotermico differenziale che può scattare per 3 motivi. 1 Sgancio ritardato per superamento della corrente nominale di 16A per più di 30 secondi 2 Sgancio immediato perextracorrente superiore a 120A, se è in classe C 3 Dispersione verso terra superiore a 30 mA Alcuni interruttori segnalno se sono intrvenuti per sovraccarico oppure per dispersione, un elettricista saprebbe diagnosticare e risolvere. Prima di comprare a caso oggetti cotosi si cerca di capire il problema, ad esempio scollgando uno alla volta gli oggetti che usano il 230V come frigo, caricabatterie ecc, poi si può verificare il cavo, le connessioni ecc. Marco
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 09:59:06secondo me quello è un magnetotermico NON differenziale, quindi sgancerebbe dalla 230V della colonnina solo nei casi 1 e 2 indicati da M48 che però sarà certamente più preciso
Buongiorno Marco. il magnetotermico nel camper è senza il bottoncino test. Non è mi intenzione acquistare nessun oggetto costoso, ma capire il problema. Come dicevo, ora il camper è attaccato alla 220 di casa e non dànessun problema. Ho provato ad accedere il clima, il frigo, e tutto funziona. La mia paura è che quando andrò uno dei prossimi weekend in una area di sosta, mi capiti nuovamente che mi scatta il magnetotermico e più di 2 GG di autonomia non lo ho.
In risposta al messaggio di PDR del 25/01/2024 alle 10:59:27Quello NON è un differenziale (sei a rischio !) quindi il problema è un sovraccarico, forse un corto.
secondo me quello è un magnetotermico NON differenziale, quindi sgancerebbe dalla 230V della colonnina solo nei casi 1 e 2 indicati da M48 che però sarà certamente più preciso
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In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 09:59:06a valle dell’interruttore, forse partono tutte le utenze 230, scollegane una alla volta e prova a chiudere l’interruttore, dovresti trovare chi provoca il guasto
Buongiorno Marco. il magnetotermico nel camper è senza il bottoncino test. Non è mi intenzione acquistare nessun oggetto costoso, ma capire il problema. Come dicevo, ora il camper è attaccato alla 220 di casa e non dànessun problema. Ho provato ad accedere il clima, il frigo, e tutto funziona. La mia paura è che quando andrò uno dei prossimi weekend in una area di sosta, mi capiti nuovamente che mi scatta il magnetotermico e più di 2 GG di autonomia non lo ho.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 12:01:39Hee per quello scrivevo magnetotermico... :) ok.. lo cambio come da tue indicazioni. Bipolare giusto?. Poi... Al momento , Funzionando tutto correttamente come faccio a a capire com'è il problema?
Quello NON è un differenziale (sei a rischio !) quindi il problema è un sovraccarico, forse un corto. Metti URGENTEMENTE un magnetotermico differenziale 10A 30mA e poi cerca il guasto scollegando un oggetto che va a 230 per volta, se stacchi tutto e ancora salta sono i cablaggi. Marco
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 15:30:43... col cacciavite stacchi i fili di una utenza a 230 per volta.
Hee per quello scrivevo magnetotermico... :) ok.. lo cambio come da tue indicazioni. Bipolare giusto?. Poi... Al momento , Funzionando tutto correttamente come faccio a a capire com'è il problema? grazie
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https://www.amazon.it/Gewiss-GW...
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In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/01/2024 alle 15:50:23Solo il caricabatterie e frigo che tra l'altro l'avevo messo a gas in manuale. Ma ora a casa se attacco frigo o clima... Funziona tutto regolare. Prolunga da 10 MT sezione non ricordo ma cmq una seziona adeguata... Non fili da 12v :). A casa ho uno stabilizzatore di tensione anche perché in ingresso ho 10k in 400v. Quindi ho preferito per salvaguardare il tutto mettere questo accessorio (Ebby). Poi ogni uscita ha il suo differenziale. Che quando mi dava problemi scattava anche quello
Se a casa nelle stesse condizioni funziona potrebbe essere un eccessiva caduta di tensione. Oltre caricabatterie e frigo cos'altro avevi acceso in AS a peschiera e in Francia? E' possibile che a casa hai 230V (misura conun tester nella presa dove è collegato il camper) e in area di sosta avevi 200V. Quanti metri è e che sezione del cavo ha la prolunga? (misura la tensione in entrata al camper) Comunque per il caricabatterie CBE i 20A sono lato batteria. Lato 230V sono molti meno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 16:17:43Grazie Marco. Prenderò subito questo e lo cambio. Notavo nel camper di mio padre che lui ha 3 magnetotermici. Secondo te ha senso metterne uno per ogni utenza a 220? Che alla fine sarà frigo e clima...
Eccomi, guarda questo: sr_1_18_mod_primary_new?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=22B5WUNOQ53AJ&keywords=magnetotermico+differenziale+2P+10A&qid=1706194993&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=magnetotermico+differenziale+2p+10a%2Caps%2C110&sr=8-18Dicono: Gewiss - Interruttore Magnetotermico Differenziale Compatto - Mdc 60 - 2P Curva C 16A Tipo AC Idn=0,03A - 2 Moduli ... e infatti visionando le caratteristiche del produttore col codice GW94127 si vede questa foto: Come vedi il simbolo replicato nell'ovale blù indica il meccanismo differenziale, mentre nell'ovale rosso vedi il simbolo del meccanismo magnetotermico, per la precisione l'archetto rappresenta l'intervento magnetico e il quadrato quello termico. Quel simbolo indica che i meccanismi di intervento magnetotermico sono due, uno per ogni filo, qualunque dei due sia la fase la protezione è garantita. Ricapitolando: Nei camper serve il 2P, ma si deve sempre verificare lo schema pubblicato dal costruttore, non sono pochi gli interuttori venditi come 2P ma che guardando bene le foto hanno stampato sopra il simbolo 1P+N Nella versione 1P+N quando l'interruttore scatta entrambi i fili vengono interrotti, ma il meccanismo magnetotermico è presente solo su uno dei due, l'altro è solo un contatto. Si tratta di un 16 Ampere, io lo metterei da 10A, vedi te... Marco.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 16:32:13Si dovrebbe visionare l'impianto per poterlo dire, l'importante è che ogni utenza sia protetta da differenziale e magentotermico 2P.
Grazie Marco. Prenderò subito questo e lo cambio. Notavo nel camper di mio padre che lui ha 3 magnetotermici. Secondo te ha senso metterne uno per ogni utenza a 220? Che alla fine sarà frigo e clima...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2024 alle 16:37:06Buongiorno Marco. Non credo sia sufficente, ma ho già preparato tutto per domani che provo a mettermi all'opera. L'inverter l'ho attaccato direttamente con i morsetti alla batteria. Mentre il CBE mi hanno fissato i morsetti alla scheda elettrica a sx (cavo azzurro e nero). Le.utenze domani cercherò di capire dove passano.
Si dovrebbe visionare l'impianto per poterlo dire, l'importante è che ogni utenza sia protetta da differenziale e magentotermico 2P. Marco.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 11:31:12Scolleghi il 230 una utenza per volta, è il morsetto a sx.
Buongiorno Marco. Non credo sia sufficente, ma ho già preparato tutto per domani che provo a mettermi all'opera. L'inverter l'ho attaccato direttamente con i morsetti alla batteria. Mentre il CBE mi hanno fissato i morsetti alla scheda elettrica a sx (cavo azzurro e nero). Le.utenze domani cercherò di capire dove passano.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/01/2024 alle 11:41:46Scusa Marco. Intendi il morsetto positivo della batteria o quello sulla scheda? Grazie
Scolleghi il 230 una utenza per volta, è il morsetto a sx. Il CBE ha la sua spina Shuko. Marco.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 11:31:12Bocchettone rifornimento acqua e relativo sfiato tra l'impianto elettrico 12 e 230 Volt... Mah !
Buongiorno Marco. Non credo sia sufficente, ma ho già preparato tutto per domani che provo a mettermi all'opera. L'inverter l'ho attaccato direttamente con i morsetti alla batteria. Mentre il CBE mi hanno fissato i morsetti alla scheda elettrica a sx (cavo azzurro e nero). Le.utenze domani cercherò di capire dove passano.
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/01/2024 alle 14:44:37Capisco l'osservazione... Ma l'ho trovato così e alternative non ce ne sono. Cmq ho verificato ed è tutto sigillato per bene. È il secondo serbatoio che riempio solo x emergenze.
Bocchettone rifornimento acqua e relativo sfiato tra l'impianto elettrico 12 e 230 Volt... Mah ! Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 26/01/2024 alle 14:25:54230 Volt.
Scusa Marco. Intendi il morsetto positivo della batteria o quello sulla scheda? Grazie
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