In risposta al messaggio di toty72 del 03/09/2022 alle 23:00:11Se mastichi qualcosa di ettronica, apri il caricabatterie e guarda se qualche componente è andato a... donnine di facili costumi...
sera a tutti, quest'estate ho avuto dei problemi con la BS che dopo un serata con fulmini assurdi ha incominciato a non andare bene. Nel toccarla l'ho sentita calda ,nello spostarmi di posto alla mattina, non è voluto partire,poi grazie all'aiuto del gestore dell'area (geppy dell'area camper Palinuro) lo abbiamo fatto ripartire. A quel punto controllando con un tester la BS ho visto che era sotto i 10 e a quel punto ho staccato il cavo che la collega alla BM e mi sono arrangiato x tutte le ferie. Ora la mia domanda è: come faccio a controllare se il caricabatterie funziona ancora? oggi ho messo una vecchia batteria che avevo messo in carica , ma la luce del caricabatteria non si è acceso. il fusibile l'ho sostituito ma anche il precedente era buono. esiste un modo per testarlo? mi scuso per essermi dilungato, ma spero di aver spiegato bene il problema. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2022 alle 08:39:31perché non ha solo il problema del carica, ma probabilmente le batterie, tutte da buttare.
Se ci sono stati fulmini, probabilmente è morto il caricabatterie. Collegalo ai 230 volt, scollega la batteria e verifica che all'uscita ci siano oltre 14.4 Volt. Poi collega la batteria e verifica ancora la tensione; dopoalcuni minuti questa tensione dovrebbe essere aumentata di qualche decimo di volt. Comunque la tensione della batteria deve essere superiore a 12 volt, all'inizio dell'operazione, altrimenti è da buttare. Non ho capito perché, parlando di caricabatterie e di batteria servizi, abbia avuto problemi per l'avvio del motore. Giovanni
In risposta al messaggio di toty72 del 04/09/2022 alle 14:55:36la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM
grazie x le risposte a tutti. la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM così è bastato metterla in moto con il robottino ed è partito subito. a quelpunto ho passato dalla finestradella cucina una prolunga e mi sono appoggiato direttamente alla 220 x ventilatore e luci varie , senza usare i servizi della cellula. la BS è del 2009 quindi è morta sicuramente ma la BM è del giugno 2021 e risulta efficiente. x Masivo: dove trovo il fusibile interno, vicino al caricabatteria all'interno dell'armadio? x Giovanni: non sono sicuro che siano stati i fulminix questo vorrei accertarmi del funzionamento del caricabatterie, farò cmq il controllo che mi hai detto di fare tu.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2022 alle 15:10:49le 2 batterie sono collegate da un cavo che, dopo che non era voluto partire, ho provveduto a staccare
la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM Credo tu abbia altri problemi tre il CB, In caso di guasto come nel tuo caso, in nessuna maniera la BS deve buttare giù la BM ABM è sacra e tutti gli impianti camper sono progettati per evitare questa evenienza Il fusibile incriminati è all'interno del CB, dovrai aprirlo controllarlo ed eventualmente sostituirlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2022 alle 15:10:49Aveva collegato tutto alla bm.
la mattina successiva non è voluto partire xkè la BS aveva buttato giù la BM Credo tu abbia altri problemi tre il CB, In caso di guasto come nel tuo caso, in nessuna maniera la BS deve buttare giù la BM ABM è sacra e tutti gli impianti camper sono progettati per evitare questa evenienza Il fusibile incriminati è all'interno del CB, dovrai aprirlo controllarlo ed eventualmente sostituirlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 12:51:54ho già trovato questo cavo doppio che va dalla BM alla BS con dei dadi che posso staccare
Aveva collegato tutto alla bm. Attenzione a fare ponti a caso tra bs e bm senza prima controllare le tensioni delle 2. L a cosa strana (e pericolosa) è che hi sentito la bs calda al tatto dopo i fulmini...Sei sicuro chenon l avevi mai sentita calda? Le batterie al pb non si scaldano salvo un po. Acoorenti di carica corrette un opaio di gradi durante una carica importante. Scaldano solo a correnti di cariche esagerate. O se hanno uno o piu elementi in corto che sovraccaricano gli elementi sani. In ogni caso NON è NORMALE CHE UNA BS SIA CALDA E NEMMENO TIEPIDA. Salvo con il caldo forte ma appunto per il caldo. Non hai nessun tipo di solare?
In risposta al messaggio di toty72 del 05/09/2022 alle 13:12:27Ah no..sul caricabatterie e i fulmini io non. ti so dire nulla.
ho già trovato questo cavo doppio che va dalla BM alla BS con dei dadi che posso staccare sinceramente non ricordo di averla vista calda di sicuro ora è morta proprio era cmq agosto e facevo molto caldo non ho nessun pannello solare attendo tue.grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 14:08:28grazie ancora per le risposte
Ah no..sul caricabatterie e i fulmini io non. ti so dire nulla. Ero solo incuriosito dalla batteria calda. Un impianto solare medio-piccolo oggi costa poco e ti tira fuori dai guai anche se vai sempre in campeggio. Nel sensoappunto se ti si guasta il cb. Io sono andato in aree attrezzate poche volte e non mi sono mai allacciato alla corrente.. Magari con ricarica bm integrata nel regolatore anche. Nel senso..anche se tu non lo usi, ti da una garanzia in piu perche comunque hai un secondo caricabatterie solare. Anche un secondo caricabatterie 230(magari poco costoso sui 50 euro) è un modo ancora piu economico di essere coperti.
In risposta al messaggio di toty72 del 05/09/2022 alle 14:18:13Per me il vicron bluesmart ip 22 (in vaire coorenti disponibili) ha u n ottimo rapporto qualita prezzo.
grazie ancora per le risposte al pannello solare ci stavo pensando già da un pò e che sicuramente cercherò di fare. Per quanto riguarda il CB mi sai consigliare quale modello dovrei cercare? quello che ho è quello degli anni 90che erano montati nell'armadio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2022 alle 15:51:54ok, farò le verifiche che mi sono state dette e poi mi muovero di conseguenza
Per me il vicron bluesmart ip 22 (in vaire coorenti disponibili) ha u n ottimo rapporto qualita prezzo. Totalmente programmabile da smartphone o pc bluethoot quindi adatto a tutte le batterie del mondo. Puo comunicare e sincronizzarsiin rete automaticamente con altri regolatori, caricatori, monitor della stessa marca eventualmente messi in futuro. costa sui 150 euro o piu o meno a seconda della corrente. Poi di caricatori buoni ce ne sono tanti, ctek, cbe e molti altri..ma costano anche di piu. E poi ce se sono anche a 30 a 60 euro..ma sono un altra fascia di prodotti.