In risposta al messaggio di dekracap del 20/08/2018 alle 12:31:17allora il mio amico esperto ha aperto la centralina e mi dice che sono bruciate 2 resistenze, esattamente la R106 e R109 ma non sa i valore in OHM quanto sia ed il perché possano essersi bruciate. Se gli do questo valore mi ripara la centralina. Voi sapete aiutarmi? Grazie :-)
Giusto cosi... Speriamo capiscano perchè scintillava una massa... non è che nel connettore dove entrava nella centralina c'era qualche filo di rame mal serrato che andava vicino ad un altro cavo?
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/08/2018 alle 20:37:06Grazie della risposta. Ora girando in rete di qua e di là ho trovato una pagina che forse fornisce tutte le risposte, anche se mi getta in pieno sconforto. Ricordo poco di francese ma qualcosa mi aiuta anche google translator. Da questo link..se non ho capito male..deduco che la mia centralina è una 16 amp e che successivamente è stata introdotta una modifica per avere 20 amp, in quanto con 16 scaldava molto e si rischiava di bruciarla (la foto rappresenta esattamente lo stesso danno riportato dalla mia scheda). Inoltre mi pare di capire che non supporta 2 batterie nella cellula (io ho preso il camper che le aveva già installate) e neppure le batterie AGM, ma solo piombo o gel. Se così fosse, capirei anche la risposta che mi ha fornito la reich quando ho scritto loro per il mio problema, e cioè: (traduzione google) Purtroppo non possiamo inviare uno schema di cablaggio interno.
Se non hai lo schema bisogna trovare qualcuno con la stessa centralina e vedere che valore hanno le due resistenze.poi resta il fatto del perché si sono bruciate.
http://www.aandncaravanservices...
In risposta al messaggio di T i t a n del 20/08/2018 alle 21:30:49Titan ma hai letto bene quello che ho scritto sopra? :-((
Io posterei una foto con il guasto visibile in modo da individuare le 2 resistenze che sono di solito numerate. Se qualche buon anima fa altrettanto con una scheda buona dove si vedono bene i colori delle resistenze è possibile sostituirle anche se il guasto potrebbe non essere tutto lì.
In risposta al messaggio di giannibici del 20/08/2018 alle 21:48:18comunque sono numerate con i numeri che ho riportato nel post sopra ed il danno è uguale a quello dell' articolo che ho riportato e si vede anche qui. ma se è vero quanto ho capito dall'articolo non ha neanche senso ripararla
Titan ma hai letto bene quello che ho scritto sopra? :-((
In risposta al messaggio di dekracap del 21/08/2018 alle 08:12:24Il camper è del 2006. Ma secondo voi ho interpretato correttamente quanto scritto a quel link
Quanto anni ha?
In risposta al messaggio di giannibici del 19/08/2018 alle 11:08:10Letto ora... in soldoni è un pò una ciofeca che non riesce a lavorare al massimo per lunghi periodi... pur vero che si è rotta dopo anni.
Buongiorno. Il giorno prima di partire per le ferie noto che le batterie della cellula non vengono più caricate dalla 220 ed anche il pannello carica a volte si ed a volte no. Controllo tutti i vari fusibili della centralinae anche quelli delle batterie e sembrano tutti ok. Parto lo stesso perché non ho altre soluzioni. In viaggio il power service fa il suo lavoro e carica bene. Arrivo in campeggio e a 220 funzionano tutti gli accessori ma le batterie servizi non vengono ricaricate nonostante ci sia il simbolino della 220. Ho usato un po' la parabola ma mi scaricava le batterie e sono arrivato ad avere anche solo 2 tacche per ciascuna. Poi a volte vedo che il pannello qualcosa carica..poi smette..poi riparte..poi segnala consumo anche con nulla acceso. Riesco comunque a tornare a casa e il centro dove vado per eseguire i lavori mi conferma per telefono che probabilmente il problema è la centralina. Contatto via mail la reich in olanda ma non mi manda lo schema e dice che le riparazioni le fanno loro a 300 euro più iva, senza neppure conoscere il problema. ieri stacco tutto per togliere il sedile anteriore in modo che quando arrivo al centro vadano meglio a metterci le mani. La centralina era spenta e la 220 staccata. Nel togliere i bulloni del sedile vedo che un cavo massa terra attaccato al bullone fa scintille. non tocco più nulla ed ora noto che le luci, pompa, frigo ecc funzionano ma il pannello del nds imanager toutch che mi segnala la carica batterie non si accende più. Alla fine, quello che volevo chiedervi è se mi conviene farla riparare in olanda (con spese spedizione saranno 500 euro), se tentare di farla riparare da un bravo tecnico o se si può sostituire per intero con altre marche, tipo la CBE visto che è italiana, o se ogni camper necessita della sua. tra l'altro sulla mia c'è il controllo livello acque e gas, cose che non utilizzo. mi basterebbe una più semplice. grazie