In risposta al messaggio di Dingo e zola del 12/05/2023 alle 14:21:14per quel tipo di guarnizioni meglio usare questo prodotto
Prova a spruzzare un poco di srpy al silicone e dovrebbe rendere più liscio e leggero il percorso della finestra.
https://eshop.tunap.it/Automoti...
In risposta al messaggio di gduca del 12/05/2023 alle 13:55:40non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno?
Sul mio mezzo, in prossimità del divanetto laterale dx, è stata installata questa piccola finestra scorrevole Ultimamente era diventata durissima da aprire e chiudere. Inizialmente ho cercato di allargare il binariofacendo leva con un cacciavite a taglio, ma ho capito che non era quella la soluzione. Ho cominciato dapprima a lubrificare il binario e successivamente ad ingrassarlo con vasellina, ma subito dopo ero daccapo con lo stesso problema. L'occhio mi è finalmente caduto su una guarnizione tra binario e vetro scorrevole che si arricciava su se stessa impedendo lo scorrimento del plexiglass. Ce n'è una nel binario inferiore e parimenti anche in quello superiore. Poichè la situazione era diventata insostenibile, col rischio di rompere anche la maniglia interna allo scorrevole, ho provato a sollevare ed estrarre questa guarnizione ad U finchè è stato inevitabile doverla strappare materialmente dall'ultimo pezzo rimasto pinzato sotto il segmento di plexiglass scorrevole che non voleva sfilarsi. Adesso, ovviamente, va molto meglio. Mi chiedo però quale possa essere la funzione di quella guarnizione. Non mi sembra proprio possa servire per evitare infiltrazione di acqua. Ho pensato che fosse per le vibrazioni in viaggio, ma la finestra è talmente pressata che, anche senza la guarnizione inferiore, è quasi bloccata. A ben guardare dovrei togliere anche la guarnizione del binario superiore che, anche lei, tende ad arricciarsi, ma mi faccio mille problemi perchè ho paura di fare una cavolata. Qualcuno ha avuto mio stesso problema e può aiutarmi a capire? Fabrizio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:58:19Confermo...molti tipi di gomma.. infatti è buona quando non fanno più tenuta a volte. E per preservare magari pezzi di gomma massiccia.
non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno? comunque mettendo la vasellina, hai peggiorato la situazione, la vasellina tende a gonfiare la gomma
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2023 alle 16:58:19me ne sono reso conto che ho peggiorato. Infatti sono qui a parlarne. Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dalla sua sede il che è un gran lavoraccio. Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.
non è che c'è una infiltrazione e si è gonfiato il telaio interno? comunque mettendo la vasellina, hai peggiorato la situazione, la vasellina tende a gonfiare la gomma
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2023 alle 12:28:21Come ti hanno detto, metti uno straccio all'interno e prova a bagnare il camper con la canna
me ne sono reso conto che ho peggiorato. Infatti sono qui a parlarne. Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dallasua sede il che è un gran lavoraccio. Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2023 alle 12:28:21Lo vedi a vista se serve per l.acqua e aria o no, credo.
me ne sono reso conto che ho peggiorato. Infatti sono qui a parlarne. Ormai la guarnizione l'ho dovuta togliere e non posso tornare indietro. Anche se acquistassi il ricambio dovrei comunque smontare la finestra dallasua sede il che è un gran lavoraccio. Vorrei solo capire, con qualcuno che ha avuto esperienze simili o che ne sa, se quella guarnizione serve per le infiltrazioni (non credo), oppure se è messa lì solo per non far vibrare il plexiglass in viaggio.