In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33La prima cosa che mi viene in mente è la batteria… è in ottime condizioni oppure è arrivata?
Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano o un Arca America su Fiat Ducato volevo un'informazione ho notato che quando accendo l'acqua e parte la pompa tutto l'impianto elettrico comincia a saltellare Abbassandole luci fino a quando sembra quasi che si stacca la batteria poi ricomincia sempre tremando Qualcuno mi può dare una mano qualche idea su cosa sta succedendo o due pompe e tutti e due stessa cosa
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33Avete ragione Scusate è una FIAMM 100 ampere AGM nuova nuova perché pensavo Appunto che era arrivata la batteria e l'ho ricomprata
Ciao a tutti spero che qualcuno possa darmi una mano o un Arca America su Fiat Ducato volevo un'informazione ho notato che quando accendo l'acqua e parte la pompa tutto l'impianto elettrico comincia a saltellare Abbassandole luci fino a quando sembra quasi che si stacca la batteria poi ricomincia sempre tremando Qualcuno mi può dare una mano qualche idea su cosa sta succedendo o due pompe e tutti e due stessa cosa
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33Ok Allora farò questa prova comunque a me era venuto un dubbio valutato che dietro al pannello di controllo ci sono dei relè è possibile che si sia rovinato il relè delle pompe Io parlo sempre da ignorante del Campo potrebbe funzionare lo stesso ma male?
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 07:38:26Il relè o va o non va, non si comporta così.
Ok Allora farò questa prova comunque a me era venuto un dubbio valutato che dietro al pannello di controllo ci sono dei relè è possibile che si sia rovinato il relè delle pompe Io parlo sempre da ignorante del Campo potrebbe funzionare lo stesso ma male?
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33Attenzione proprio su un arca america(2 pompe fiamma indipendente per 3 serbatoi) del 91 ho avuto lo stesso problema.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 19/10/2019 alle 08:24:02
Io inizierei con il controllare il corretto funzionamento della pompa, smontandola per pulirla e controllando che giri regolarmente. Una spruzzata di grasso spray sui cuscinetti che potrebbero essere ossidati e una puliziaal filtro se presente, che se sporco non permette all'acqua di defluire regolarmente. dopo di che, passerei alla parte elettrica, controllando i contatti e verificando che ai capi dell'alimentazione, arrivino tutti i 12V erogati dalla batteria.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2019 alle 10:55:53Quindi facendo una prova con una pompa nuova dovrebbe essere risolto
Come ho detto ho avuto lo stesso problema su un camper (probabilmente) simile. Non era elettrico ma meccanico della Pompa. Con la. Meccanica danneggiata la Pompa assorbiva molta corrente e sfarfallavano le luci. La Pompa faceva un rumore diverso dal normale, ma bisogna essere abituati a riconoscerlo. Non so se all autore del post la Pompa suona bene o male
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 18/10/2019 alle 23:17:33Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portare alle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 19:06:51Quello che dice il tuo amico è giusto di principio, ma sbagliato perché non è la soluzione al problema, è un modo per aggirarlo... prova di capire insieme a lui quale tensione arriva alla pompa e se fosse troppo bassa dov'è il punto dove la resistenza si alza per una cattiva connessione, e molto semplice per uno che se ne intende un po!
Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portarealle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
In risposta al messaggio di Ruggero79 del 19/10/2019 alle 19:06:51Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una non corretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata.
Oggi con un mio amico elettricista abbiamo fatto la prova attaccare la pompa diretta alla batteria e l'assorbimento è scomparso le luci non tremano più adesso lui mi ha detto di lasciare tutto l'impianto com'è e di portarealle pompe 1 e 2 la corrente diretta dalle batteria e mettendoci dei relè che arrivano dalla corrente del quadro elettrico in modo che il quadro elettrico comandi il relè e poi relè a sua volta Dicono di prelevare la corrente direttamente dalle batterie È giusto secondo voi
In risposta al messaggio di Rascal del 19/10/2019 alle 22:58:26Allora non é meccanico come il mio... Niente, pensavo fosse quello perché avevo lo stesso sfarfallamento...
Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una noncorretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/10/2019 alle 22:58:26
Se hai letto il mio post sopra è quello che ho fatto io e che ho suggerito per eliminare il problema dello sfarfallio delle luci durante il funzionamento della pompa. Mi son convinto che questo difetto è dovuto ad una noncorretta progettazione dell'impianto elettrico che non tiene conto in modo adeguato dell'assorbimento dovuto alla pompa con uso di cavi di sezione non adeguata.