In risposta al messaggio di galelo del 24/01/2022 alle 17:06:26La vecchia Elasi aveva il pistoncino rosso, la nuova Frost Control ha il pistoncino blu.
Un'informazione: Ier, visto la bella giornata, ho caricato un pò di cose e sono andato al mare. Quando ci siamo fermati per il pranzo ho notato che la valvola Elasi del boiler gocciolava. Poca cosa, ma non mi andava di lasciareuna chiazza di acqua sotto il camper...per cui siamo ritornati a casa con la coda fra le gambe. Ho scaricato tutto l'impianto in quanto le temperature sono basse e quando si rialzeranno rifarò una prova. Chiedo: E' capitato ad altri ? Unico intervento è la sostituzione ? Grazie mille per il supporto a quanti mi daranno consigli. P.S. Scusate, dimenticavo. E' la vecchia valvola, quella col pistoncino blu. galelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2022 alle 19:10:09
Mi aggancio al discorso, e visto che ancora non ho fatto prove chiedo qui. Nel van ho la frost control (quella in foto che ha postato Tommaso), possibile accendere pompa dell'acqua per le utenze con questa valvola aperta(in scarico)? Chiedo nel caso volessi usare le utenze senza riarmare la valvola e di conseguenza riempire il boiler. Mi rendo conto che è una domanda banale, ma non sapendolo e avendo i manuali sul van mi vien più facile chiedere a voi.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2022 alle 19:17:41Grazie Mario lo immaginavo e tu me lo hai confermato
quel che chiedi non è possibile , sarebbe possibile solo se sull'ingresso e uscita del boiler ci metti due valvole di chiusura
In risposta al messaggio di Mgdroid del 24/01/2022 alle 19:10:09Se la valvola è aperta il circuito non va in pressione e appena azioni la pompa fa un gran getto di acqua per terra sotto al camper.
Mi aggancio al discorso, e visto che ancora non ho fatto prove chiedo qui. Nel van ho la frost control (quella in foto che ha postato Tommaso), possibile accendere pompa dell'acqua per le utenze con questa valvola aperta(in scarico)? Chiedo nel caso volessi usare le utenze senza riarmare la valvola e di conseguenza riempire il boiler. Mi rendo conto che è una domanda banale, ma non sapendolo e avendo i manuali sul van mi vien più facile chiedere a voi.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 17:49:46Grazie Tommaso. Mi hai sgamato...infatti la valvola ha il pistoncino rosso ! Sobb !. Sei un pozzo di scienza. Bella l'esplosione, con relativa regolazione, della Elasi blu. Intanto prima di fare delle prove, vi chiedo una cosa: Prima di accendere la stufa posizione un fermo per tenere armata la valvola ed una volta riempito il boiler, accendo la Trumna e lo tolgo. Ho letto che in caso di sovrapressione (mi pare di aver letto dai 4,5 ai 3,5) la Elasi si apre. Non mi è mai capitato, ma mi chiedo se una volta ripristinata la pressione, la valvola si richiude o bisogna "armarla" manualmente.
La vecchia Elasi aveva il pistoncino rosso, la nuova Frost Control ha il pistoncino blu. Hanno due funzionamenti completamente diversi e quindi prima di dire meglio appurare quale delle due.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 07:00:14Ma con camper fermo e riscaldamento spento, o mentre viaggi o altro?
Con l’altro camper mai aperta la frost control, con questo la trovo sempre aperta, sarà più sensibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 25/01/2022 alle 08:48:58Allora ho fatto tutta una disquisizione per nulla, mi dispiace, ma servirà a qualcun altro sicuramente
Grazie Tommaso. Mi hai sgamato...infatti la valvola ha il pistoncino rosso ! Sobb !. Sei un pozzo di scienza. Bella l'esplosione, con relativa regolazione, della Elasi blu. Intanto prima di fare delle prove, vi chiedo unacosa: Prima di accendere la stufa posizione un fermo per tenere armata la valvola ed una volta riempito il boiler, accendo la Trumna e lo tolgo. Ho letto che in caso di sovrapressione (mi pare di aver letto dai 4,5 ai 3,5) la Elasi si apre. Non mi è mai capitato, ma mi chiedo se una volta ripristinata la pressione, la valvola si richiude o bisogna armarla manualmente. galelo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 09:57:20Camper rimessato
Ma con camper fermo e riscaldamento spento, o mentre viaggi o altro? Potrebbe essere che la valvola nel nuovo è in una posizione dove si raffredda piu facilmente. Da me la Frost Control non si è mai aperta in viaggioanche con stufa spenta, ma per sicurezza ho installato l apposito cablaggio con il quale non puo aprirsi (se non quando necessario). Poi, in viaggio o anche se lascio il camper in sosta con l acqua, lascio il CP Plus su 5° (che è il minimo) e la stufa non parte (perchè il riscaldamento del mezzo mantiene caldo l abitacolo) ma è formalmente accesa e quindi la valvola viene mantenuta chiusa dal cablaggio. Solo se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi definitivamente, allora il cablaggio non è piu alimentato e la valvola si puo aprire.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 10:48:27Quindi se inverno impianto vuoto...poco male.
Camper rimessato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2022 alle 11:36:34Quando è rimessato il mio camper è sempre senza acque, non ho mai lasciato il camper con acqua, però mi piacerebbe accendere la truma da casa, serve un accessorio da montare, con la SIM immagino.
Quindi se inverno impianto vuoto...poco male. Penso che sicuramente da una a un altra valvola ci possa essere una differenza di taratura, essendo sistemi se vogliamo rozzi. Ma potrebbe anche essere una diversa esposizione,per esempio se la valvola fosse sul lato dove batte il sole, potrebbe scaldarsi al pomeriggio e mantenere un po il caldo. Ma solo ipotesi tanto per parlare.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/01/2022 alle 11:55:28Anche se non va sottozero togli l acqua?
Quando è rimessato il mio camper è sempre senza acque, non ho mai lasciato il camper con acqua, però mi piacerebbe accendere la truma da casa, serve un accessorio da montare, con la SIM immagino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 22:13:06In genere la valvola è chiusa, ma quelle volte che magari si prende il van al posto dell'auto (giusto per muoverlo un pò) per fare una girata di 20/30km, manco accendo il riscaldamento in cellula, magari ti servono le utenze, non volevo mettere 10 lt di acqua nel boiler per poi scaricarli una volta arrivato a casa....per il bagno l'ultima volta ho usato una bottiglia di acqua.
Se la valvola è aperta il circuito non va in pressione e appena azioni la pompa fa un gran getto di acqua per terra sotto al camper. Ma perchè vorresti usare l acqua con la valvola aperta? Curiosità.