In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 10:04:09ciao
Ciao a tutti, ho recentemente preso uno chausson s3 flash del 2007 col riscaldamento Eberspaecher. Durante le prime uscite però ho notato che il riscaldatore si accende ma dopo 5/10 minuti si spegne per non riaccendersi più se non in manuale. Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
In risposta al messaggio di gegge del 15/10/2019 alle 11:14:33Grazie gegge..
ciao a me capita sistematicamente ad ogni riaccensione dopo l'estate,io lo faccio ripartire 2 o 3 volte e ritorna a funzionare regolarmente penso sia dovuto allo sporco che si accumula all'interno durante l'estate
In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 11:35:12Controlla che sulla rete della bocchetta di aspirazione dell'aria di ricircolo non ci siano cose che ostruiscano la pervietà. (polvere carta o stracci ecc). Sembrerebbe un blocco di surriscaldamento. A me succedeva se si appoggiava la tenda svolazzante della cabina.
Grazie gegge.. allora prima di portarlo in assistenza provo a fare qualche accensione e vediamo cosa succede...
In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 10:04:09Io sul mio Challenger ho il Webasto e anche d'estate lo accendo una volta al mese al massimo per venti minuti come indicato dal manuale d'uso e confermato anche dal centro assistenza.Penso che anche per Eberspacher valga lo stesso consiglio.
Ciao a tutti, ho recentemente preso uno chausson s3 flash del 2007 col riscaldamento Eberspaecher. Durante le prime uscite però ho notato che il riscaldatore si accende ma dopo 5/10 minuti si spegne per non riaccendersi più se non in manuale. Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 11:35:12A parte l'ovvio discorso della camera di combustione che potrebbe sporcarsi dopo un lungo periodo di inattività (bisognerebbe periodicamente accenderlo e mandarlo a palla per una mezzoretta) volevo chiederti se il tuo modello ti restituisce il codice di errore come il mio (nel display a cristalli liquidi o con una sequenza di lampeggi), in maniera di capire quale è la ragione dello spegnimento.
Grazie gegge.. allora prima di portarlo in assistenza provo a fare qualche accensione e vediamo cosa succede...
In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 10:04:09Quando di spegne da' un errore ? Di solito si parte da "lì", a meno che manchi la riaccensione per la temperatura che non si è ancora abbassata a sufficienza, e di fatto questo è normale (c'è qualche grado di isteresi, per cui, trovare la regolazione ottimale come posizione del comando non è semplicissimo).
Ciao a tutti, ho recentemente preso uno chausson s3 flash del 2007 col riscaldamento Eberspaecher. Durante le prime uscite però ho notato che il riscaldatore si accende ma dopo 5/10 minuti si spegne per non riaccendersi più se non in manuale. Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema?
In risposta al messaggio di devex del 15/10/2019 alle 14:49:09Un altro fattore da non dimenticare , che nessuno ha menzionato è quello elettrico , ovvero al momento dell'accensione ha un forte consumo di corrente e il sensore se rileva per un tot di secondi tensione bassa blocca il riscaldatore. Se la batteria non è al top oppure ci sono già troppe utenze che assorbono nasce il problema. Altrimenti potrebbe anche essere un problema sulla linea della
Intanto ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. Questa sera farò delle prove, anche se non mi pare mi abbia dato particolari errori. Un'officina della zona mi ha detto che potrebbe anche essere il termostato che ha problemi. Comunque stasera mi ci metto e speriamo di risolvere. In qualsiasi caso aggiorno il post.. Ancora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Kurt del 15/10/2019 alle 19:21:39Secondo me l autore del Topic parlava di un Eberspacher "a aria" mentre tu parli dell Eberspacher "a acqua" (che ho anch'io sullo Sprinter, di serie su tutti gli Sprinter).
Lo ho avuto su un Mercedes 5 cilindri. Serviva solo a scaldare il motore in casi di grande freddo, Il bello è che mi dissero che il motore di suo scaldava poco( e me la son pure bevuta ) ergo , per portarlo in temperaturabisognava accenderlo. Erano più le volte che andava in tilt che le volte che funzionava. Mi piaceva solo l odore che produceva ( sicuramente aveva un ottimo rendimento) ed il rumore futuristico, Per il resto pollice verso . Ricordo che anche la Mercedes non ebbe voglia o non sapeva come metterci le mani. Lo smontati lasciano i cablaggi. Ne capii il funzionamento, e scaldando con l 'accendino un misuratore di calore lo sbloccai. Rimontato funziono' nuovamente . Dopo pero' il camper cambio' proprietario ed il riscaldatore pure.. slt
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di CAMPA 75 del 15/10/2019 alle 17:14:44Si, puo' succedere, ma in questo caso ti comunica l'errore legato alla bassa tensione di alimentazione.
Un altro fattore da non dimenticare , che nessuno ha menzionato è quello elettrico , ovvero al momento dell'accensione ha un forte consumo di corrente e il sensore se rileva per un tot di secondi tensione bassa blocca ilriscaldatore. Se la batteria non è al top oppure ci sono già troppe utenze che assorbono nasce il problema. Altrimenti potrebbe anche essere un problema sulla linea della alimentazione visto che in qualche caso è particolarmente lunga o esposta ad abrasioni come sotto il pianale. Questa è la mia esperienza su Challenger del 2004 con eberspacher.