In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2023 alle 15:26:24Giovanni visto che hai capito il problema, scrivi anche la soluzione.
In inverno i cosi magici possono fare di questi danni. Son anni che lo predico ma qua i venditori ambulanti creano anche di questi problemi. Giovanni
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 14:32:13Cos'altro hai controllato?
Ciao a tutti, ho un impianto solare di 300 watt, un regolatore di carica CBE PRS 300e un iManager NDS per gestire le due batterie di servizio e quella motore. Da 5 anni, appena la batteria motore scendeva sotto i 12,5V, lebatterie di servizio la ricaricavano...in questi giorni invece ciò non avviene, infatti è scesa a12V e il ducato non si è acceso, adesso ho attaccato il caricabatteria esterne per ricaricarla! Ma non riesco a capire il problema da dove possa derivare! Grazie a chi riuscirà a darmi un responso. Ciao Marco Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede . Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 20:13:40Se i manager segnala la carica penso il problema non riguardi lui... Il mio mi ero accorto dal display che non vedeva più la batteria motore ma era colpa di un fusibile se sul display vedi la batteria fleggata vuol dire che la sente e la carica la invia... Io non sono un grande esperto mi limito a riportare la mia esperienza.
NDS è collegato alla batteria motore, altrimenti non si poteva vedere icona con Saetta,ahahah! Potrebbe in effetti essere cotta la batteria motore ...dopo 7 anni? Bah , vedremo domattina! Comunque se a qualcuno viene in mente qualcosa,si faccia avanti!
In risposta al messaggio di Markeel61 del 29/03/2023 alle 20:13:40È vero quello che dici, ma solo se l'NDS funziona correttamente.
NDS è collegato alla batteria motore, altrimenti non si poteva vedere icona con Saetta,ahahah! Potrebbe in effetti essere cotta la batteria motore ...dopo 7 anni? Bah , vedremo domattina! Comunque se a qualcuno viene in mente qualcosa,si faccia avanti!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 22:29:54Ciao,
È vero quello che dici, ma solo se l'NDS funziona correttamente. Se tutti i collegamenti sono in buono stato, il pannello carica e le batterie funzionano bene, allora è l'NDS ad essere guasto.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 15:36:57come volevasi dimostrare...
Grazie a tutti , ho parlato con la NDS e in effetti potrebbe essere che il software che gestisce le batterie di servizio non essendo cariche al 95%, possano mantenere la priorità di ricarica...lasciando perdere la batteriamotore! Bah, certo che tra poter accendere le luci in cellula...o non poter più ripartire, credo che sia meglio poter ripartire per me! Ottimo adesso monitoreremo meglio il tutto! Ciao amici, e ricordiamoci che il Vero Camperista è come l'aria.. c'è ma non si vede!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/03/2023 alle 17:28:40
Giovanni visto che hai capito il problema, scrivi anche la soluzione.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 15:36:57Quindi quale batteria è da cambiare?
Grazie a tutti , ho parlato con la NDS e in effetti potrebbe essere che il software che gestisce le batterie di servizio non essendo cariche al 95%, possano mantenere la priorità di ricarica...lasciando perdere la batteriamotore! Bah, certo che tra poter accendere le luci in cellula...o non poter più ripartire, credo che sia meglio poter ripartire per me! Ottimo adesso monitoreremo meglio il tutto! Ciao amici, e ricordiamoci che il Vero Camperista è come l'aria.. c'è ma non si vede!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/03/2023 alle 17:40:23Per il momento non cambio nulla, dato che ho il camper in giardino monitorerò con attenzione come si comporterà nei prossimi giorni, facendo caso anche alle condizioni meteo, e come reagirà quando la BM scenderà sotto i 12,5 V . Grazie ancora per i vostri preziosi contributi e appena avrò altre informazioni a riguardo ve le comunicherò. Ciao, Marco
Quindi quale batteria è da cambiare?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 18:01:14Ascolterei il consiglio di Giovanni.,..
Per il momento non cambio nulla, dato che ho il camper in giardino monitorerò con attenzione come si comporterà nei prossimi giorni, facendo caso anche alle condizioni meteo, e come reagirà quando la BM scenderà sotto i 12,5 V . Grazie ancora per i vostri preziosi contributi e appena avrò altre informazioni a riguardo ve le comunicherò. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di Markeel61 del 30/03/2023 alle 18:01:14se hai il camper in giardino credo ti convenga collegare la rete 230V al fine provare a capire nel giro di 24/48h se il sistema con fonte di energia certa funziona o meno.
Per il momento non cambio nulla, dato che ho il camper in giardino monitorerò con attenzione come si comporterà nei prossimi giorni, facendo caso anche alle condizioni meteo, e come reagirà quando la BM scenderà sotto i 12,5 V . Grazie ancora per i vostri preziosi contributi e appena avrò altre informazioni a riguardo ve le comunicherò. Ciao, Marco