Salve di nuovo a tutti, qualche mese fa avevo aperto un post dove vi chiedevo alternative funzionali nel caso non fossi riuscito a far resuscitare il mio boiler truma, siccome è passato tempo e li si parlava di alternative ho deciso di aprire un' altro post per quanto riguarda la riparazione della stessa.
Due settimane fa sono riuscito a passare nell'unica assistenza ufficiale truma nella mia zona e mi hanno detto che non si occupano di metter mano su cose cosi vecchie, cosa che mi aspettavo (di esser snobbato) visto atrio del negozio con camper da 60k in poi e varie Porsche e Suv di lusso parcheggiate.
Nell'attesa di trovare un elettrotecnico ho provato a dare un occhiata da solo, ed il risultato è stato sia consolante che irritante visto che avendo solo le basi di elettronica non so cosa possa dipendere la situazione.
Ho iniziato verificando che arrivasse tensione sulla scheda e c'era, poi ho smontato il comando (ho quello on/off) e ho verificato che anche li ci fosse tensione e c'era. Ho cercato di individuare componenti "bruciati" o piste interrotte ma non ne ho trovate.
Mentre smanacciavo con il comando in mano ho provato a premere il bottone e si è accesa una flebile luce verde che mai avevo visto accendersi con il comando nella sua sede, ma niente schioppettii di scintille dal bruciatore.
Fiducioso spengo l'interruttore e dopo aver aspettato qualche secondo lo rimetto su on, e per la prima volta vedo la luce verde accendersi per bene sento qualche scintilla debole e con ritmo lento e poi si accende la spia arancione (per mancanza del gas che non ho collegato) riesco ad avviarlo una due volte in cui le scintille erano piu potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile.
BINGO! mi sono detto, sarà qualche contatto ossidato!, mi armo di alcol isopropilico smonto tutti i connettori che trovo e li pulisco,rimonto, ma di nuovo luce flebile se non assente come all'inizio, verifico il voltaggio della batteria servizi e anche dalla centralina di bordo e risulta carica senza cali di tensione quando aziono il comando.
Provo a muovere con delicatezza connettori e fili ma niente, a quel punto avendole provate tutte mi viene in mente di accendere il motore, e appena premo il comando riparte l'avviamento del boiler per altre due volte con scintille belle potenti e regolari dopodiche di nuovo luce flebile anche a motore acceso
C'è speranza? credo di si di dato che sono riuscito ad accenderlo un paio di volte da morto qual'era. Ma non funziona...
Ultima cosa che sono riuscito a vedere è che verificando la tensione da dove arriva la corrente alla scheda del boiler, quando aziono il comando da 12-13v
passa a 3v, non sono riuscito invece a misurare le poche volte che si è acceso correttamente quanto fosse la prima citata.
Mi prostro alla vostra esperienza se ci avete capito qualcosa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è qualche condensatore che non fa il suo lavoro ma non so come misurarli.