In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 14:47:43Già che vai li prova a vedere cosa fa a motore acceso.
Ciao Raga. Provo a riassumere il problema. Ho un mansardato Elnagh Baron 47D. Due batterie da 95ah, una motore e una servizi. Pannello solare da 100w con regolatore di carica nds. Accendo il pannello di controlloe si spegne dopo 1 secondo. Sento un tic quasi istantaneo. Come se va in protezione. Le batterie appena messe nuove. Pensavo fossero quelle ma invece no. Provato singolarmente a staccare tutti i fusibili. Stacca lo stesso. Testati i fusibili e vanno tutti bene. La cosa strana, è che in queste ultime giornate di test, ad un certo punto parte tutto. Il pannello si avvia e funziona tutto, accendo la pompa, tutte le luci, tv e tutto il resto. Non so se è una coincidenza ma ho notato che all'imbrunire, ovvero al calar del sole, il pannello si avvia e regge tutto. Rimane attivo e mi alimenta regolarmente le varie utenze. Mi è venuto da pensare quindi che possa essere il pannello solare. Tra oggi e domani lo staccherò e vedrò se il problema possa essere lui. La cosa che però mi fa pensare diversamente è che qualche mese fa, quando ebbi lo stacco di tutto l'impianto per la prima volta, era già sera inoltrata, quindi buio. A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile? A breve, appena fa buio tento ad andare sul camper ed accendere il pannello di controllo. Se tiene a primo colpo, forse vorrà dire che è proprio il pannello il problema. pandan
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2024 alle 16:26:00no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove.
Appunto un pannello da non toglie. Appena messe le batterie, e prima funzionava? Vedi che qualcosa sulla batteria, non sia collegato bene.
In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 16:51:38Ma hai sostituito le BS senza testare se quelle vecchie fossero da sostituire?
no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove.
In risposta al messaggio di pandan84 del 19/02/2024 alle 16:51:38I pannelli controllo, di solito si spengono automaticamente, per mancanza dei volt necessari, per capirci bisognerebbe misurare con tester, i volt sulla batteria quando si spegne, poi se la batteria è ok, è probabile vi sia un collegamento ballerino o insufficiente.
no no, prima idem. Io ho cambiato le batterie pensando fossero quelle, invece niente da fare, il problema persiste anche con le nuove.
In risposta al messaggio di pandan84 del 20/02/2024 alle 09:28:09Ma c'è un motivo particolare che ti impedisce di prendere un tester digitale predisposto per Voltmetro e misurare un po' di valori in modo preciso?
Aggiornamento di ieri sera: ho acceso il pannello di controllo, col buio (e quindi niente pannello solare). Si è acceso tutto al primo colpo. Dopo 6, 7 minuti però si è staccato nuovamente tutto. Ho riavviato il pannelloe non è successo più niente. Tutto funzionante, regolare per la successiva ora che sono stato sul camper. Altri test fatti: 1) a pannello spento e senza fusibile del frigo inserito, se metto il frito a gas parte il piezo e si accende la luce arancione: questo fa capire che il frigo è collegato direttamente alla batteria, giusto ? 2) quando spengo la pompa dell'acqua, dal bottone del pannello di controllo, è normale che il voltaggio ai rosso e nero della pompa vada a scendere piano piano piano? Non va a 0, ma scende lentamente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2024 alle 10:01:52Per quello che ne capisco ho fatto alcuni di questi test che menzioni. Purtroppo il problema è saltuario, quindi quando ho fatto i test pareva tutto regolare.
Ma c'è un motivo particolare che ti impedisce di prendere un tester digitale predisposto per Voltmetro e misurare un po' di valori in modo preciso? Nei guasti di questo tipo, cioè che a volte funziona a volte no, è moltodifficile trovare il problema anche avendo misurazioni certe, con delle prove a caso non ha senso aspettarsi risposte coerenti. Anche ricomprare le batterie senza aver prima misurato la tensione che davano non è stata una buona mossa. Fai così: Prova tutti i fusibili col tester impostato su Ohm, quando tieni i puntali sulle due linguette del fusibile in prova (che hai estratto dal suo portafusibile), devi storcere un po' il fusibile forzandolo con le mani, a volte il fusibile salta ma rimane uno spezzone che fa un po' contatto e un po' no, se lo storci e vedi che la continuità c'è in modo stabile, allora (solo allora) il fusibile è da considerare buono. Usa un lunghissimo file elettrico, lungo anche diversi metri, e collega il puntale negativo del tester predisposto per Volt in un punto di massa del camper che NON sia interessato ad un collegamento elettrico, va bene l'anello di ferro che c'è sul motore per sollevarlo, NON va bene il bullone di massa della batteria del motore. Ora col tester va in giro per i cablaggi e misura in modo preciso le tensioni positive dei vari fili, il rosso della pompa autoclave, il positivo che dal regolatore del pannello fotovoltaico va alla batteria, il filo positivo del frigo, i poli positivi delle batterie di bordo (tutte), la centralina, insomma, più misure fai e meglio è. Ora dobbiamo misurare la bontà dei collegamenti di massa, si può fare, facciamolo. Sempre col tester impostato su Volt col puntale nero collegato al telaio col lunghissimo filo sottile, prova a misurare se sui fili che dovrebbero essere a massa in realtà c'è una tensione, se quella massa va bene sotto carico deve segnare ZERO Volt, se segna qualcosa quella massa è fasulla. Misura i poli negativi di tutte le batterie di bordo, i negativi della pompa dell'acqua, del regolatore fotovoltaico (lato batteria),la centralina, ecc... anche qui più misure fai e meglio è. Poi, dati alla mano, cerchiamo di capire quale è il problema. Ricordati di smuovere meccanicamente i cablaggi quando fai queste misurazioni e di effettuare queste prove con tutto acceso. Marco.
In risposta al messaggio di pandan84 del 20/02/2024 alle 13:18:57Si, un problema saltuario può dipendere da un valore elettrico vicino al limite di funzionamento, oppure da un contatto fasullo, per questo ti suggerivo di muovere i fili durante le prove, senza dare nulla per scontato, specialmente i cablaggi originali del camper.
Per quello che ne capisco ho fatto alcuni di questi test che menzioni. Purtroppo il problema è saltuario, quindi quando ho fatto i test pareva tutto regolare. Il test dei negativi non l'ho fatto, devo provvedere. Farò anche il test dei fusibili, con le mani. Vi aggiorno sulle novità.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pandan84 del 22/02/2024 alle 12:50:34Non è possibile darti indicazioni senza vedere l'impianto.
raga neanche con i miei due amici elettricisti siamo riusciti a risalire al problema. Si è aggiunto in piccolo problemino però... mentre staccavamo dei cavi inutilizzati da dietro il frigo, involontariamente abbiamo mandatotoccato nero con rosso ed è saltato il fusibile del frigo. In pratica abbiamo capito che il frigo è collegato direttamente alla batteria, senza passare dal pannello di controllo. Nel vano fusibili sotto la dinette quindi non c'è. Dov'è che dovrei guardare ? Ci sono dei fusibili nella motrice, lato guidatore in basso a sx, oppure nel vano motore. Mi sapreste indicare dove dovrei guardare ?
In risposta al messaggio di pandan84 del 22/02/2024 alle 12:50:34Il frigo a 12 volt dovrebbe funzionare quando il camper è in moto, praticamente il D+ eccita un relè che alimenta il frigo
raga neanche con i miei due amici elettricisti siamo riusciti a risalire al problema. Si è aggiunto in piccolo problemino però... mentre staccavamo dei cavi inutilizzati da dietro il frigo, involontariamente abbiamo mandatotoccato nero con rosso ed è saltato il fusibile del frigo. In pratica abbiamo capito che il frigo è collegato direttamente alla batteria, senza passare dal pannello di controllo. Nel vano fusibili sotto la dinette quindi non c'è. Dov'è che dovrei guardare ? Ci sono dei fusibili nella motrice, lato guidatore in basso a sx, oppure nel vano motore. Mi sapreste indicare dove dovrei guardare ?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2024 alle 11:40:59non è detto, il mio frigo è alimentato a 12v, sempre con centralina accesa, ma la resistenza funziona solo con il motore acceso
Il frigo a 12 volt dovrebbe funzionare quando il camper è in moto, praticamente il D+ eccita un relè che alimenta il frigo Il D+ è un 12 volt che viene generato dal l’alternatore col camper in moto Se indi due caviche ti ha fatto saltare il fusibile c’era tensione a motore spento non va bene, avranno fatto una modifica Il collegamento a 12 volt del frigo generalmente non passa dalla centralina a meno che il relè non sia stato messo direttamente nella centralina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2024 alle 12:32:17Quindi a centralina spenta ma il camper in moto il tuo frigo non funziona?
non è detto, il mio frigo è alimentato a 12v, sempre con centralina accesa, ma la resistenza funziona solo con il motore acceso dipende dal tipo di frigo
In risposta al messaggio di Grinza del 14/03/2024 alle 17:43:13Esatto
Quindi a centralina spenta ma il camper in moto il tuo frigo non funziona?