In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2021 alle 09:32:34Certo, sicuramente l'acqua filtrerà tra la quarnizione ed il profilo d'allimunio, ma comunque non entrerà per effetto del sigillante che si trova sotto.
Ho un problema su come eseguire la corretta sigillatura degli angolari del camper la dove è presente pure la guarnizione in gomma. La pratica di montaggio delle pareti su alcuni modelli di camper prevede che sotto l'angolareche unisce le pareti ci sia una guarnizione ad L in gomma . Questa guarnizione sporge pure all'esterno dell'angolare formando un cordone lungo tutto il perimetro. Sempre nel montaggio veniva posto del terostat tra la parete e la guarnizione ma non tra la guarnizione e l'angolare. Il risultato finale è che mentre la parete e la guarnizione ad L aveva il sigillante, tra la guarnizione ad L e l'angolare non c'è nulla consentendo all'acqua di poter penetrare per fare i suoi danni. Ora volendo mettere il solito cordone di sigillante per fare un lavoro sicuro bisognerebbe mettere un cordone che vada a coprire pure la guarnizione di gomma. Dal punto di vista estetico comunque non viene un lavoro pulito poi la gomma come si sa è un materiale su cui si fa fatica a farci aderire qualcosa. Purtroppo non vedo altra soluzione che quella di coprire completamente tutta la zona con del sigillante anche se esteticamente non sarà un lavoro pulito.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2021 alle 18:39:54Figurati, comunque io preferirei sostituire le viti anziché impiasrtare tutto, guarda, con l'avvitatore elettrico non è tutto sto gran lavorone e te lo ritroverai nel tempo. Se deciderai, ti consiglio di fare una vite per volta per non allentare la tenuta del sigillante sotto il profilo. Con l'occasione sostituisci anche la guarnizione copriviti che sarà bella cotta anche se la sua funzione è solo estetica. Per dirla tutta il tratto superiore del profilo l'ho riempito di sigillante al posto della guarnizione
Anzitutto grazie della risposta, quello che ho visto è che il ristagno dell'acqua tra l'angolare e la guarnizione in gomma a lungo termine purtroppo corrode le viti che maledizione sono di ferraccio, una volta che la viteè corrosa ad un certo punto pure se c'è il terostat non è più sigillata ed entra l'acqua. Sicuramente non mettere il terostat o similari pure tra l'angolare e la guarnizione è stata una scelta errata. Volevo evitare di fare il lavoraccio di togliere tutte le viti e sostituirle con altre questa volta finalmente inox.