In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 10:46:16Magari se indichi il modello di camper, avrai risposte mirate
Buongiorno, come da titolo ho scritto forse perché in realtà non so se il comportamento della valvola sia corretto o meno dato che sono un neofita. Il problema è il seguente. La valvola di notte si stacca perché probabilmentela temperatura scende sotto i 4 gradi e fin qui nulla di strano,fa il suo lavoro. Quello che non capisco è perché oltre al boiler si svuota anche il serbatoio dell'acqua,non dovrebbe scaricare solo l'acqua del boiler,quando non uso il van tengo sempre l'interruttore generale spento.Grazie a tutti Alberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 10:54:31Buongiorno grazie per la risposta il van é un Adria Twin D del 2005 su ducato 244 maxi 2800 JTD. Credo sia una valvola elasi leggendo vari post sul forum ma non ne sono sicuro (é quella che ha il pomello rosso che va abbassato per svuotare?).
Magari se indichi il modello di camper, avrai risposte mirate Dubito tu abbia la elasi
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 10:46:16Secondo me il serbatoio si svuota perchè probabilmente hai una pompa ad immersione che ha la caratteristica di lasciare passare l'acqua da spenta.
Buongiorno, come da titolo ho scritto forse perché in realtà non so se il comportamento della valvola sia corretto o meno dato che sono un neofita. Il problema è il seguente. La valvola di notte si stacca perché probabilmentela temperatura scende sotto i 4 gradi e fin qui nulla di strano,fa il suo lavoro. Quello che non capisco è perché oltre al boiler si svuota anche il serbatoio dell'acqua,non dovrebbe scaricare solo l'acqua del boiler,quando non uso il van tengo sempre l'interruttore generale spento.Grazie a tutti Alberto
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 11:38:41Si, è una elasi
Buongiorno grazie per la risposta il van é un Adria Twin D del 2005 su ducato 244 maxi 2800 JTD. Credo sia una valvola elasi leggendo vari post sul forum ma non ne sono sicuro (é quella che ha il pomello rosso che va abbassato per svuotare?).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 12:13:42Pompa a immersione
Si, è una elasi Hai pompa ad immersione o pressostato?
In risposta al messaggio di renzo07 del 01/12/2024 alle 12:09:38Si in effetti ho una pompa a immersione
Secondo me il serbatoio si svuota perchè probabilmente hai una pompa ad immersione che ha la caratteristica di lasciare passare l'acqua da spenta. Io ho provato con una Shurflo di scorta (quindi a pressostato) e soffiando,non c'è stato verso di renderla passante anche facendola girare con qualche colpetto di 12V. Non so se la pompa Fiamma si comporti come la Shurflo. .
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2024 alle 13:41:43In effetti mi era venuto in mente che si svuotasse per effetto dei vasi comunicanti, quindi per fare svuotare il boiler e non il serbatoio dovrebbe esserci una valvola di non ritorno o quanto meno dovrei metterla, penso prima a del boiler giusto?
ovviamente fa il suo lavoro evitando danni al boiler mentre tenendo accesa l acqua senza riscaldare la cellula la valvola che è attraversata da detta Acqua calda non scatta . Se lei scatta svuota il boiler e per la convenzionedei vasi comunicanti succhia/scarica anche l acqua del serbatoio . ps se dopo la pompa c'è una valvola di non ritorno puoi soffiare finche vuoi nei rubinetti ma l acqua ( dal rubinetto alla pompa ? rimane nella tubazione Per svuotare senza dover staccare la valvola di non rit. c'e vicino alla relaisi un rubinetto che scarica all esterno
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 14:17:26Se metti una valvola di non ritorno, per evitare di svuotare il serbatoio, non ti si riempirebbe il boiler
In effetti mi era venuto in mente che si svuotasse per effetto dei vasi comunicanti, quindi per fare svuotare il boiler e non il serbatoio dovrebbe esserci una valvola di non ritorno o quanto meno dovrei metterla, penso prima a del boiler giusto?
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 14:17:26non lo sa da te ma io per far svuotare anche il serbatoio tolgo corrente alla pompa e apro o rubinetti uno su calda altro su fredda .Il tutto mentre sistemo altre cose
In effetti mi era venuto in mente che si svuotasse per effetto dei vasi comunicanti, quindi per fare svuotare il boiler e non il serbatoio dovrebbe esserci una valvola di non ritorno o quanto meno dovrei metterla, penso prima a del boiler giusto?
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2024 alle 14:54:43Concordo. Aprendo i rubinetti entra aria e quindi si svuota solo il boiler ma non riesce a aspirare dal serbatoio. Comunque se è freddo è sempre bene lasciare i rubinetti aperti perchè se chiusi e rimane dentro una goccia di acqua, possono spaccarsi.
non lo sa da te ma io per far svuotare anche il serbatoio tolgo corrente alla pompa e apro o rubinetti uno su calda altro su fredda .Il tutto mentre sistemo altre cose Mai avuto bisogno di svuotare solo(?) il boiler. Al rimessaggio e al cs pubblico il tubo acqua è riscaldato a 220v ps no la valv.non ritorno è applicata all uscita della pompa ed evita che l acqua torni nel serbatoio e cosi hai subito l acqua all apertura rubinetti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2024 alle 14:54:43Grazie del chiarimento,il mio dubbio è nato perché sul forum ho letto che in caso di intervento della valvola si svuota il boiler ma nessuno ha mai parlato del serbatoio. Quindi poiché il camper l'ho fuori non posso caricare l'impianto giorni prima di partire pena lo svuotamento dell' impianto durante la notte (naturalmente se scende la temperatura) a meno di non lasciare l'acqua calda o il riscaldamento accesi magari al minimo giusto?
non lo sa da te ma io per far svuotare anche il serbatoio tolgo corrente alla pompa e apro o rubinetti uno su calda altro su fredda .Il tutto mentre sistemo altre cose Mai avuto bisogno di svuotare solo(?) il boiler. Al rimessaggio e al cs pubblico il tubo acqua è riscaldato a 220v ps no la valv.non ritorno è applicata all uscita della pompa ed evita che l acqua torni nel serbatoio e cosi hai subito l acqua all apertura rubinetti
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 15:47:20adesso la elaisi è apeta (-2gradi ) la chiudo (armo ) ci metto l acqua ( il tubo quello fuori muro è riscaldato ma gli altri 90/95litri sono freddi ) per evitare che ovviamente si riapra la blocco aperta Faccio circolare l acqua per riempire il boiler Per non perdere l acqua per strada devo scegliere 1. tenerla bloccata ( con una moletta ).2 adesso con boiler pieno posso mettere accensione acqua 40/60 oppure stufa + boiler .
Grazie del chiarimento,il mio dubbio è nato perché sul forum ho letto che in caso di intervento della valvola si svuota il boiler ma nessuno ha mai parlato del serbatoio. Quindi poiché il camper l'ho fuori non possocaricare l'impianto giorni prima di partire pena lo svuotamento dell' impianto durante la notte (naturalmente se scende la temperatura) a meno di non lasciare l'acqua calda o il riscaldamento accesi magari al minimo giusto?
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2024 alle 19:45:54Perfetto grazie mille per la spiegazione
adesso la elaisi è apeta (-2gradi ) la chiudo (armo ) ci metto l acqua ( il tubo quello fuori muro è riscaldato ma gli altri 90/95litri sono freddi ) per evitare che ovviamente si riapra la blocco aperta Faccio circolarel acqua per riempire il boiler Per non perdere l acqua per strada devo scegliere 1. tenerla bloccata ( con una moletta ).2 adesso con boiler pieno posso mettere accensione acqua 40/60 oppure stufa + boiler . è riscaldato per
In risposta al messaggio di Adrialbe del 01/12/2024 alle 15:47:20la valvola è giustamente tarata in eccesso scatta a 4/6 gradi sopra zero quindi se non scende a zero metti una moletta che la neutralizza .
Grazie del chiarimento,il mio dubbio è nato perché sul forum ho letto che in caso di intervento della valvola si svuota il boiler ma nessuno ha mai parlato del serbatoio. Quindi poiché il camper l'ho fuori non possocaricare l'impianto giorni prima di partire pena lo svuotamento dell' impianto durante la notte (naturalmente se scende la temperatura) a meno di non lasciare l'acqua calda o il riscaldamento accesi magari al minimo giusto?