In risposta al messaggio di Virus112 del 12/08/2024 alle 00:47:57se era un problema di termocoppia non serviva smontare tutto, prova ad avvicinarla alla fiamma, deve diventare incandescente
Salve, ho un trivalente electrolux/dometic RM6401L tipo C40/110 chiedo lumi, ho cambiato termocoppia, pulito il bruciatore e cambiato ugello, bombola del gas e regolatore nuovo, puliti contatti del selettore di alimentazionee tutto il circuito elettrico, oggi smontato il termostato elettrico/gas ripulito e rimontato, rimane sempre questo problema, se spingo il pulsante di erogazione il gas va, appena lo rilascio anche dopo diversi minuti si spegne, ho smontato tutto proprio perché c'era già questo problema, cosa potrebbe essere? Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2024 alle 07:21:26Grazie Hecktor, già fatto, la termocoppia è sulla fiamma, ma niente, il problema rimane
se era un problema di termocoppia non serviva smontare tutto, prova ad avvicinarla alla fiamma, deve diventare incandescente
In risposta al messaggio di Virus112 del 12/08/2024 alle 08:54:41
Grazie Hecktor, già fatto, la termocoppia è sulla fiamma, ma niente, il problema rimane
In risposta al messaggio di Virus112 del 12/08/2024 alle 00:47:57Scusatemi se mi inserisco anche io, nell'ultima settimana di vacanza ho avuto anche io problemi al frigo (Dometic RM7605L) sia a gas che a 220V. Fortunatomente ho risolto con la 220V semplicemente perchè si erano sfilati i puntalini dal connettorre della resistenza. Riguardo il gas niente da fare. Ho sostituito il gruppo bruciatore completo di ugello, ho pulito i contatti ma niente da fare, nessuna scintilla. Ho pensato potesse essere l'accenditore, sapete dirmi se è possibile fare una verifica prima di spendere 170€ e poi scoprire che il problema è un altro. Grazie e scusatemi.
Salve, ho un trivalente electrolux/dometic RM6401L tipo C40/110 chiedo lumi, ho cambiato termocoppia, pulito il bruciatore e cambiato ugello, bombola del gas e regolatore nuovo, puliti contatti del selettore di alimentazionee tutto il circuito elettrico, oggi smontato il termostato elettrico/gas ripulito e rimontato, rimane sempre questo problema, se spingo il pulsante di erogazione il gas va, appena lo rilascio anche dopo diversi minuti si spegne, ho smontato tutto proprio perché c'era già questo problema, cosa potrebbe essere? Grazie
In risposta al messaggio di saval89 del 13/08/2024 alle 12:40:23
Scusatemi se mi inserisco anche io, nell'ultima settimana di vacanza ho avuto anche io problemi al frigo (Dometic RM7605L) sia a gas che a 220V. Fortunatomente ho risolto con la 220V semplicemente perchè si erano sfilatii puntalini dal connettorre della resistenza. Riguardo il gas niente da fare. Ho sostituito il gruppo bruciatore completo di ugello, ho pulito i contatti ma niente da fare, nessuna scintilla. Ho pensato potesse essere l'accenditore, sapete dirmi se è possibile fare una verifica prima di spendere 170€ e poi scoprire che il problema è un altro. Grazie e scusatemi.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2024 alle 13:11:45Grazie per la risposta, ho già fatto quanto mi hai detto, sai per caso che tensione dovrebbe esserci per alimentare l'accenditore? Ho misurato l'uscita dalla scheda comandi e quando la metto sul gas, l'uscita verso l'accenditore misura sui 3 fili (nero-bianco-viola) una tensione tra 1,1V e 1,6V. E' corretta come tensione? Il mio accenditore è il 241 2789-00, quello raffigurato va bene lo stesso? Grazie sempre.
il tuo problema effettivamente potrebbe essere l'accenditore , prova a scollegare il connettore a pettine poi pulisci tutti i suoi contatti , scollega e pulisci la connessione dei due fili dll'elettrodo di accensine , nella miglior ipotesi dovresti risolvere , in quella peggiore dovrai sostituire l'accenditore uguale a quello sotto raffigurato
In risposta al messaggio di saval89 del 13/08/2024 alle 16:45:02
Grazie per la risposta, ho già fatto quanto mi hai detto, sai per caso che tensione dovrebbe esserci per alimentare l'accenditore? Ho misurato l'uscita dalla scheda comandi e quando la metto sul gas, l'uscita verso l'accenditoremisura sui 3 fili (nero-bianco-viola) una tensione tra 1,1V e 1,6V. E' corretta come tensione? Il mio accenditore è il 241 2789-00, quello raffigurato va bene lo stesso? Grazie sempre.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/08/2024 alle 20:26:07Grazie mille Ecostar, stamattina sono tornato al camper per provare che l'elettrovalvola funzionasse, ed effettivamente utilizzando una batteria stilo da 1,5V collegata direttamente all'elettrovalvola sentivo l'apertura della stessa, quindi presumo a questo punto che si tratta proprio dell'accenditore, magari prima di sostituirlo provo con quello di qualcun altro.
La tensione di 1,5 V è corretta idem anche 1.6 V , 1.1 V non va bene , quella tensione di 1.5 V al bisogno alimenta l'elettrovalvola gas , l'accenditore raffigurato è il successivo del tuo e totalmente compatibile , nel possibile prima di sostituirlo ti consiglio di provare con un acceditore di quella versione magari di un tuo amico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 17:18:40Esistono questi forum proprio per cercare consigli e soluzioni. Ci si basa sull'esperienza di altri per avere un minimo di conoscenza del nostro mezzo e quando si va in un centro assistenza non sempre ci si trova di fronte persone "onestissime". Molto spesso gli inconvenienti ti capitano mentre sei in vacanza con un centro di assistenza non sempre alla portata. Inoltre per molti come me che amano capire e che hanno anche un po' di manualità, da' un'enorme soddisfazione risolvere da soli i piccoli inconvenienti. A volte aiuta anche capire come funzionano le cose. Le mie richieste di consigli servono proprio a non cambiare inutilmente pezzi.
Io non capisco perché ci si cimenta a cambiare pezzi senza sapere esattamente quale sia il problema Alla fine viene a costare di più che andare in un centro assistenza autorizzato
In risposta al messaggio di saval89 del 14/08/2024 alle 16:44:57Giusto quello che dici, ma ha senso se chiedi prima
Esistono questi forum proprio per cercare consigli e soluzioni. Ci si basa sull'esperienza di altri per avere un minimo di conoscenza del nostro mezzo e quando si va in un centro assistenza non sempre ci si trova di frontepersone onestissime. Molto spesso gli inconvenienti ti capitano mentre sei in vacanza con un centro di assistenza non sempre alla portata. Inoltre per molti come me che amano capire e che hanno anche un po' di manualità, da' un'enorme soddisfazione risolvere da soli i piccoli inconvenienti. A volte aiuta anche capire come funzionano le cose. Le mie richieste di consigli servono proprio a non cambiare inutilmente pezzi.
In risposta al messaggio di saval89 del 14/08/2024 alle 16:35:08
Grazie mille Ecostar, stamattina sono tornato al camper per provare che l'elettrovalvola funzionasse, ed effettivamente utilizzando una batteria stilo da 1,5V collegata direttamente all'elettrovalvola sentivo l'apertura della stessa, quindi presumo a questo punto che si tratta proprio dell'accenditore, magari prima di sostituirlo provo con quello di qualcun altro.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2024 alle 18:35:10Risolto!! Era l'accenditore. Ora finalmente dopo aver cambiato anche il bruciatore parte al primo colpo e sopratutto raffredda benissimo. Grazie ad un amico camperista di Brescia (Raffaele) che lo aveva preso erroneamente ho comprato il modello col 30 finale e mi ha fatto anche un bello sconto. Sono contento e soddisfatto. Grazie a tutti.
Ok perfetto , avrai capito che l'accenditore gestisce anche l'elettrovalvola gas , comunque 150-170 € per quel ricambio lo ritengo un ladrocinio ma purtroppo quello passa il convento , se poi per la sostituzione bisogna aggiungere anche il costo di un CAT abilitato ma disonesto potrebbero essere due ladrocini
In risposta al messaggio di saval89 del 30/08/2024 alle 15:44:12
Risolto!! Era l'accenditore. Ora finalmente dopo aver cambiato anche il bruciatore parte al primo colpo e sopratutto raffredda benissimo. Grazie ad un amico camperista di Brescia (Raffaele) che lo aveva preso erroneamente ho comprato il modello col 30 finale e mi ha fatto anche un bello sconto. Sono contento e soddisfatto. Grazie a tutti.